Orario 2021: BLS è pronta per Berna - Olten

BLS è pronta per Berna - Olten

Il 13 dicembre 2020 cambia l'orario. A partire da questa data BLS gestisce l'InterRegio 17 tra Berna e Olten. Tra Iselle di Trasquera e Briga è attivo un nuovo collegamento al mattino presto.

Dal 13 dicembre 2020 BLS prende in consegna da FFS la gestione del RegioExpress (RE) in servizio finora tra Berna e Olten. Ora la linea si chiama InterRegio 17 (IR17). Per le stazioni intermedie servite, ossia Burgdorf, Wynigen, Herzogenbuchsee e Langenthal, non sono previste variazioni. BLS inserisce però un collegamento serale aggiuntivo da Olten.

Per l'IR17 Berna - Olten e il IR65 Berna - Biel/Bienne, che BLS gestisce già da dicembre 2019, sono stati messi in servizio ulteriori otto treni a due piani di tipo MUTZ.

Modifiche principali nell'orario 2021

Tra Iselle di Trasquera e Briga BLS offre un collegamento aggiuntivo al mattino presto: dal lunedì al venerdì, partenza da Iselle di Trasquera alle 05.59 e arrivo a Briga alle 06.16.

Inoltre, con il cambio d'orario la linea S31 della S-Bahn Berna tornerà a circolare tutto il giorno fino a Belp. L'offerta della linea S31 era stata limitata per due anni a causa di un cantiere a Wabern. Una modifica riguarda i clienti del trasporto pubblico nell'Oberland bernese: i treni non fermeranno più nelle stazioni di Faulensee, Leissigen e Därligen. Le località saranno collegate con autobus come da decisione cantonale sull'offerta.

2021: l'anno dei nuovi treni

Dall'estate 2021 BLS inizierà a mettere in servizio i nuovi treni di tipo MIKA. Questi treni sostituiranno tra l'altro le composizioni di treni degli anni '70 sul collegamento ora chiamato IR66 tra Berna, Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds. Tuttavia nei primi mesi questi treni circoleranno anche in modo alternato su diverse linee della rete celere regionale. Tutti i 58 nuovi treni saranno messi in servizio gradualmente da BLS entro il 2025.