COVID: Normalizzazione dell'esercizio per BLS

Ulteriore normalizzazione dell'esercizio anche per BLS

Secondo il comunicato stampa odierno dei leader di sistema FFS e AutoPostale, dal 6 giugno 2020 anche BLS tornerà ampiamente alla normalità. Rimane in vigore il piano di protezione dei TP per passeggeri e collaboratori. Le istruzioni generali dei leader di sistema sono valide anche per BLS e non vengono ripetute in questo messaggio.

Dal 6 giugno 2020 BLS potrà riprendere il servizio di trasporto sulle sue linee turistiche. Anche il resto dell'orario subirà variazioni. Di seguito tutti i dettagli.

Navigazione

Il 6 giugno BLS potrà riprendere la navigazione sui laghi Thun e Brienz. In un primo momento sarà in vigore un orario speciale con un'offerta ridotta. Il piano di protezione dei trasporti pubblici è stato esteso anche alle imprese di navigazione. BLS chiede ai suoi clienti di indossare una mascherina igienica sui battelli, ai punti di imbarco e sbarco e agli sportelli di vendita qualora non sia possibile rispettare le norme di distanziamento stabilite dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Per i ristoranti di bordo si consiglia la prenotazione. Si applicano le stesse misure di protezione degli altri esercizi di ristorazione.

BLS utilizza solo le imbarcazioni più grandi con interni spaziosi, ossia "Berner Oberland", "Stadt Thun", "Bubenberg" e "Brienz". Inoltre, per proteggere i passeggeri la capacità delle imbarcazioni sarà limitata al 50%. BLS ha previsto poi un ulteriore incremento del servizio a partire dal 4 luglio, che si estenderà probabilmente anche ai due battelli a vapore Blümlisalp (lago di Thun) e Lötschberg (lago di Brienz). L'ampliamento del servizio dipende dalle prossime decisioni del Consiglio federale e dalla domanda.

Ferrovia

BLS riprende l'attività delle seguenti linee:

• RegioExpress (RE) Zweisimmen-Spiez/Interlaken Est: dal 6 giugno i treni circoleranno nuovamente come da orario.
  • InterRegio (IR) Berna-Biel/Bienne: gli ultimi collegamenti notturni del venerdì e del sabato riprenderanno come da orario dal 12 giugno.
  • RE Briga-Domodossola: fino al 13 giugno compreso circolerà ancora solo l'offerta minima per i pendolari il mattino e la sera. Dal 14 giugno, a causa di un cantiere delle FFS nella galleria del Sempione, sarà applicato un orario speciale. Da questa data circoleranno di nuovo treni ad orario ridotto.

Trasporto veicoli

• Kandersteg-Goppenstein Fino al 4 giugno compreso, Pentecoste inclusa, l'offerta del Lötschberg rimane limitata: circoleranno due treni auto all'ora per direzione. Dal 5 giugno al 25 ottobre, a causa di un cantiere nella galleria in quota del Lötschberg, vigerà un orario speciale. Nei giorni feriali circoleranno due treni auto all'ora per direzione, mentre da venerdì a mezzogiorno a domenica sera saranno tre.
  • Briga-Iselle Fino ad almeno il 12 giugno circolerà ancora solo l'offerta minima per i pendolari il mattino e la sera. Dal 14 giugno la BLS pianifica di nuovo altri treni. La BLS è ancora in consultazione con le autorità.
  • Treni diretti Kandersteg-Iselle I primi treni diretti riprenderanno presumibilmente a settembre.

Informazioni aggiornate per i clienti sono disponibili su bls.ch/corona.

BLS SA - Ufficio stampa
  • 30.04.2020 – 14:16

COVID: BLS aumenta di nuovo l'offerta in Svizzera

COVID: BLS aumenta di nuovo l’offerta in Svizzera In seguito all’allentamento delle misure annunciate dal Consiglio federale, BLS torna ad aumentare l’offerta ferroviaria dall’11 maggio 2020. Il traffico transfrontaliero rimane però limitato. Il RegioExpress ...