AMAG: Mobilità rinnovabile dalla Svizzera per la Svizzera

Cham (ots)

Il gruppo AMAG non solo chiude il 2023 all'insegna del successo, ma si lascia anche alle spalle un anno trascorso in qualità di importante datore di lavoro e forte motore economico. Con 7500 posti di lavoro (200 in più rispetto al 2022) e, per la prima volta, oltre 800 apprendisti, il gruppo AMAG si posiziona ancora una volta come una delle aziende formatrici più grandi della Svizzera. Con un fatturato consolidato di 5,2 miliardi di franchi, con i suoi marchi Volkswagen, Audi, Skoda, SEAT/CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali, è riuscita ad aumentare la quota di mercato arrivando al 32,4% in un mercato complessivo in leggera crescita. La posizione di leader nel settore dei veicoli completamente elettrici è stata notevolmente consolidata nel 2023. Con gli impianti fotovoltaici costruiti l'anno scorso da Helion Energy SA, affiliata di AMAG, è stato possibile coprire quasi il doppio del fabbisogno energetico delle auto elettriche vendute da AMAG nel 2023: energia rinnovabile per la mobilità individuale di domani.

Nel 2023 il mercato dell'automobile in Svizzera è cresciuto di oltre l'11% rispetto all'anno precedente, mostrando nuovi segni di crescita per la prima volta dallo stop causato dalla pandemia di coronavirus. Il mercato automobilistico svizzero ha registrato 252'214 autovetture di nuova immatricolazione, ma rimane ancora ben al di sotto dei livelli degli anni automobilistici "normali" (circa 300'000 unità). Nel 2023 i marchi di AMAG sono riusciti a crescere ulteriormente, raggiungendo un'eccellente quota di mercato del 32,4%. Per quanto riguarda le auto elettriche, la quota di mercato ha superato addirittura il 35%. Le auto elettriche acquistate dalla clientela sono state 18'542, con un aumento di quasi il 50% rispetto all'anno precedente.

Volkswagen rimane leader di mercato per la ventiquattresima volta, mentre Skoda occupa il terzo posto con una quota di mercato record dell'8,4%, seguita a ruota da Audi, sempre con una quota record dell'8,1%. SEAT/CUPRA si posiziona al settimo posto completando l'ottimo risultato nella classifica dei marchi svizzeri, con una crescita superiore alla media del 12,4% e una quota di mercato del 4,7%. Infine, Volkswagen Veicoli Commerciali è leader di mercato nel segmento dei veicoli commerciali leggeri e dei furgoni per le consegne urbane con una quota di mercato del 24,9%.

Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, afferma: "Sono felice che le nostre auto, e soprattutto le nostre auto elettriche, siano state accolte così bene dal mercato: cinque delle dieci auto elettriche più vendute in Svizzera provengono da noi. Nello stesso periodo, Helion Energy SA, appartenente ad AMAG, ha costruito impianti fotovoltaici in tutta la Svizzera per una produzione annua di elettricità prevista di oltre 70 GWh. Si tratta quasi del doppio rispetto ai consumi delle auto elettriche da noi vendute l'anno scorso. Questo è ciò che io chiamo "mobilità rinnovabile": con elettricità proveniente dalla Svizzera per le auto elettriche in Svizzera".

Le offerte a 360° senza pensieri del gruppo AMAG riscuotono un grande successo soprattutto tra i clienti aziendali, che possono implementare le proprie strategie di decarbonizzazione attraverso l'elettrificazione della flotta di veicoli e la produzione propria di energia solare.

Il gruppo AMAG si lascia alle spalle un 2023 di successo, con un fatturato di 5,2 miliardi di franchi. Helmut Ruhl: "Ringrazio la nostra clientela per la fedeltà e la fiducia riposta nei nostri prodotti e servizi. Un grazie speciale va anche al team AMAG e all'intera organizzazione dei concessionari per il grande impegno profuso lo scorso anno nei confronti della nostra clientela. Sono lieto che anche il 2023 si sia concluso con un risultato assolutamente solido. La strada che abbiamo intrapreso sembra inoltre motivare le persone a rivolgersi ad AMAG non solo come clienti, ma anche come nuovi collaboratori e apprendisti".

Oltre agli sviluppi positivi dell'attività commerciale, il gruppo AMAG si lascia alle spalle un anno in cui si è distinto come apprezzato datore di lavoro. Alla fine del 2023 presso AMAG lavoravano circa 7500 persone, 200 in più rispetto all'anno precedente. E anche per quanto riguarda gli apprendisti è stato raggiunto un nuovo record. Oltre 800 giovani imparano una professione all'interno del gruppo AMAG. "Per noi è una gioia e una responsabilità il fatto che così tanti giovani vedano il proprio futuro da noi", afferma Helmut Ruhl, "l'aumento del personale e soprattutto degli apprendisti dimostra che AMAG viene percepita come un'azienda con una visione lungimirante".

AMAG Energy & Mobility: energia rinnovabile, non solo per la mobilità sostenibile

AMAG Energy & Mobility comprende i settori di attività Helion, Helion Charge:On e Clyde. Ciò crea le condizioni per unire e sfruttare le potenzialità dei settori della mobilità, dell'energia e degli immobili.

Lo scorso anno Helion ha realizzato oltre 1400 progetti fotovoltaici per un volume di energia superiore a 70 GWh. Inoltre, nella gara d'appalto dell'USTRA per dotare di impianti fotovoltaici le autostrade svizzere, Helion è riuscita ad aggiudicarsi i lotti per le aree di servizio nei Cantoni Ticino e Grigioni e, insieme a Energie 360, i lotti per le barriere antirumore lungo le strade nazionali nei cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Turgovia e San Gallo.

Lo scorso anno Clyde ha introdotto la prima e finora unica "offerta all-inclusive" nel settore dei modelli di abbonamento auto. Nel prezzo dell'abbonamento per l'utilizzo dei veicoli Clyde, oltre alla manutenzione, all'assicurazione e alle imposte stradali, è inclusa anche l'elettricità, a prescindere che si ricarichi a casa o in viaggio. Da quest'anno Clyde offre esclusivamente veicoli elettrici.

AMAG Retail e First: verso il futuro all'insegna della sostenibilità

Nel 2023 l'organizzazione dei garage AMAG è leggermente cresciuta, motivo per cui è stato possibile aprire nuove sedi a Weinfelden, Nyon, La Tour-de-Trême e a Gumefens, nonché il nuovo showroom "Destination Porsche" a Schlieren. Nel 2024 verranno completati grandi progetti edili nelle sedi di Berna di Wankdorf, Coira e Zugo e verranno allestiti nuovi showroom CUPRA in diverse sedi.

In sette sedi sono stati messi in funzione nuovi impianti fotovoltaici e in cinque sono state implementate le prime stazioni di ricarica rapida con impianti da 360 kW. Nel 2024 seguiranno altre otto sedi con stazioni di ricarica rapida.

Nella Porsche Cup Suisse, il team di sport motoristici di AMAG First ha nuovamente vinto la Porsche Drivers Challenge e la classifica a squadre della Porsche Drivers Competition Suisse.

AMAG Leasing: sviluppo costante e di successo

AMAG Leasing SA è riuscita ancora una volta ad aumentare leggermente in percentuale il volume dei nuovi finanziamenti rispetto all'anno precedente. Anche nel 2023 il portafoglio ha visto oltre 181'000 contratti di leasing. A settembre, AMAG Leasing SA ha collocato altri due green bond per un totale di 365 milioni di franchi e a gennaio ulteriori due per 300 milioni di franchi. In questo modo, sono state create le premesse per l'ulteriore sviluppo dell'attività.

Per soddisfare le mutevoli esigenze della clientela commerciale, a febbraio 2023 AMAG Leasing SA ha fondato l'affiliata movon SA. L'obiettivo dell'azienda è concentrarsi sull'attività di leasing per i clienti flottisti e sull'offerta di servizi per flotte gestiti da un unico partner.Volkswagen Financial Services SA e AMAG Leasing SA uniscono le forze al fine di espandere ulteriormente il settore delle flotte. Per questo motivo, in estate Volkswagen Financial Services SA ha acquisito una partecipazione del 50% in movon SA.

AMAG Services e Parking: mobilità elettrica e soluzioni intelligenti

Europcar ha continuato a crescere nel 2023 con le sue 85 stazioni in Svizzera. Lo scorso anno, il business dell'autonoleggio ha investito nella mobilità elettrica attraverso la formazione sistematica del personale e l'ampliamento della flotta. Oggi, già circa il 15% di tutte le auto a noleggio è elettrico. Nel 2024 si prevede che questa percentuale continui a crescere. Helmut Ruhl: "Presso Europcar formiamo i nostri collaboratori e collaboratrici e abbiamo creato l'infrastruttura di ricarica per puntare ancora di più sulla mobilità elettrica anche nell'attività di noleggio".

In AMAG Parking AG nuovi autosili sono stati convertiti in luoghi di ricarica. Nell'autosilo Opera di Zurigo, ad esempio, l'offerta di stazioni di ricarica è quasi quadruplicata e l'autosilo dello Städler Allmend a Cham è stato dotato di molte più stazioni di ricarica. Inoltre, l'accesso agli autosili AMAG è stato e viene ulteriormente semplificato grazie alle tecnologie più moderne: in molti luoghi è già possibile effettuare il pagamento mobile con riconoscimento della targa, parcheggiare senza ticket e prenotare tramite webshop. Tutti gli autosili AMAG saranno ora convertiti a questo standard.

allride e Ubeeqo: ampliamento delle offerte di sharing

Il gruppo AMAG offre mobilità individuale con diverse sfaccettature, anche senza un'auto propria. Con allride e Ubeeqo l'offerta comprende due diverse soluzioni che si completano a vicenda. allride si concentra su soluzioni per aree esterne e aziende con auto elettriche ed e-bike. Già oggi a allride si affida, tra l'altro, la compagnia di assicurazioni Zurich o il vincitore di quest'anno del "Watt d'or", l'area Papieri a Cham.

Anche Ubeeqo, come tradizionale offerta di sharing, lo scorso anno ha registrato un'ulteriore crescita e oggi è attiva a Zurigo, Baar e Cham. Nei prossimi mesi l'offerta di veicoli verrà integrata con veicoli commerciali e nuove sedi.

AMAG Innovation & Venture LAB: incentivazione della guida autonoma

L'AMAG Innovation & Venture Lab si concentra su modelli di business che acquisteranno importanza in futuro. Tra questi rientra anche la guida autonoma. Per questo motivo, nel 2023 il gruppo AMAG ha acquisito una partecipazione nell'azienda danese Holo A/S acquistando il 33% delle azioni. Holo è leader del mercato scandinavo nel settore dello sviluppo di soluzioni di logistica e mobilità autonoma sia su strada che aerea con droni. Dall'anno scorso è in corso un primo tentativo di guida a Oslo con diversi veicoli su una superficie di 22 km2. Helmut Ruhl: "Le soluzioni a guida autonoma offrono un grande potenziale, sia nei settori della consegna last mile che del ride pooling. Con Holo e altri partner vogliamo introdurre soluzioni adeguate in Svizzera".

Immagini:

Immagine 1: Volkswagen ID.7: molto apprezzata sia dalla giuria che dai lettori nella votazione di "Auto svizzera dell'anno 2024"

Immagine 2: impianto fotovoltaico a Berna

Immagine 3: stazione di ricarica rapida a Vaduz