Dal 1o gennaio 2024, Clyde punta sulla mobilità elettrica al 100%, diventando così l'abbonamento per auto più sostenibile della Svizzera

Cham (ots)

Dal 2024 l'offerta di Clyde, affiliata di AMAG, sarà al 100% elettrica. Si tratta del primo abbonamento sul territorio svizzero a offrire esclusivamente una mobilità con propulsione elettrica e, come parte del gruppo AMAG, soluzioni di mobilità elettrica complete. Grazie alla stretta collaborazione con Helion e alle partnership con Solarify e Meyer Burger nel settore del fotovoltaico, Clyde offre soluzioni complete con un'elevata creazione di valore in Svizzera: veicoli elettrici, offerte di ricarica e produzione di energia elettrica pulita svizzera. In questo modo le auto elettriche, in particolare, diventano un fattore importante per la transizione energetica. Clyde intende facilitare il passaggio alla mobilità elettrica a quante più persone e aziende possibili. Attraverso l'"Energy Benefit", Clyde offre già gratuitamente la corrente elettrica all'interno dell'abbonamento. Chi ricarica l'auto privatamente oppure adotta una guida parca nei consumi riceve in aggiunta un accredito. Chi possiede un proprio impianto solare riceve un doppio beneficio: ricaricando un'auto elettrica Clyde, ottiene una tariffa quasi doppia rispetto a quella che gli viene normalmente corrisposta per la sua elettricità solare. Si tratta di un'offerta unica nel suo genere, che si pone l'obiettivo ambizioso di costituire, insieme a partner solidi, un ecosistema svizzero a tutti gli effetti, costituito da mobilità elettrica, micromobilità ed elettricità solare. CH: Clyde e Helion puntano sistematicamente sulla Svizzera.

Già oggi Clyde offre, oltre ai veicoli elettrici, la Microlino, il prodotto svizzero nel segmento L7e, e presto integrerà nell'offerta anche le e-bike. Clyde punta ad annullare le emissioni e a inviare un segnale chiaro. Con la nuova flotta elettrica al 100% e il Clyde Energy Benefit, il nuovo CEO di Clyde, Fabrizio Tollin, intende promuovere seriamente la transizione della mobilità: "Abbiamo deliberatamente rinunciato a competere nel mercato degli abbonamenti per le auto classiche. In compenso puntiamo sempre più sulla nostra flotta elettrica e sul Clyde Energy Benefit. In questo contesto ci assicuriamo che tutti i costi per la corrente di ricarica siano inclusi. Presso le stazioni di ricarica private e in caso di elettricità solare autoprodotta, la nostra clientela riceverà un ulteriore rimborso". Per tutti coloro che nutrono ancora dubbi sulla mobilità elettrica, l'abbonamento Clyde offre la flessibilità di scoprire la mobilità sostenibile senza pensieri.

Questo approccio è in linea con la strategia di sostenibilità del gruppo AMAG e con la sua ambizione di diventare il principale fornitore di una mobilità sostenibile e individuale. Martin Everts, Managing Director della nuova divisione AMAG Energy & Mobility AG, ha affermato: "Il gruppo AMAG punta su un ecosistema svizzero con corrente elettrica prodotta in modo decentralizzato e su veicoli elettrici. Con l'offerta svizzera finora inedita di Clyde e Helion intendiamo facilitare alla clientela il passaggio alla mobilità elettrica e promuovere insieme la transizione energetica: con il Clyde Energy Benefit, il gruppo AMAG riduce per la clientela il rischio di un futuro innalzamento del prezzo della corrente elettrica. Così incentiviamo anche la produzione locale di energia da fotovoltaico, incrementando sensibilmente la redditività degli impianti grazie a una remunerazione elevata per l'immissione in rete dell'energia elettrica".

Questo va a beneficio non solo dei privati, che possono ammortizzare più velocemente gli impianti solari, bensì anche delle imprese che desiderano migliorare sensibilmente il loro bilancio di CO2, grazie alla flotta elettrica e al Clyde Energy Benefit. A seguito del nuovo obbligo di relazione sulle questioni climatiche di natura non finanziaria (applicabile a partire dall'esercizio 2024), in futuro sempre più imprese in Svizzera dovranno confrontarsi con la misurazione e la rendicontazione delle proprie emissioni di gas serra. Inoltre occorre definire gli interventi per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050. In questo senso il passaggio a una flotta elettrica rappresenta uno dei fattori più determinanti per ridurre le emissioni proprie delle imprese.

"È proprio da qui che Clyde vuole partire con la sua offerta", sostiene Fabrizio Tollin, "vorremmo essere un referente e un punto di riferimento per tutti coloro che affrontano seriamente la mobilità sostenibile e la transizione energetica. Insieme al gruppo AMAG offriamo soluzioni complete, che vanno dall'offerta flessibile di auto elettriche fino al tetto solare proprio". Nel settore dei clienti aziendali, ad esempio, Clyde offre soluzioni su misura per collaboratori temporanei o direttamente per la gestione dell'intera flotta. Grazie a durate brevi e pacchetti di chilometraggio modificabili mensilmente, le imprese beneficiano di una grande flessibilità.

Di conseguenza, tante insicurezze legate all'acquisto di un'auto elettrica o di un'intera flotta elettrica appartengono al passato. Da Clyde e dai suoi partner, tutti possono trovare la soluzione di mobilità elettrica più adatta per compiere il primo passo verso la transizione energetica.

Ulteriori informazioni: www.clyde.ch

Clyde Mobility AG

Clyde Mobility AG è un'azienda leader nella fornitura di abbonamenti per veicoli elettrici in Svizzera. Per l'auto adeguata alle proprie esigenze inclusa nell'abbonamento, i clienti e le clienti corrispondono una rata mensile fissa che copre tutti i costi, ad esempio quelli relativi all'assicurazione, alla manutenzione e alle tasse. Anche la corrente per la ricarica pubblica e privata è inclusa: le procedure di ricarica pubbliche sono incluse nella rata mensile, le procedure di ricarica private vengono accreditate in forma di voucher. Clyde, inoltre, è l'unico fornitore che consegna gratuitamente l'auto in qualsiasi località svizzera. L'intero processo d'acquisto si svolge al 100% in modalità digitale.

Clyde Mobility AG fa parte del gruppo AMAG e rientra nella divisione AMAG Energy & Mobility.

Per qualsiasi domanda si prega di rivolgersi a:

Clyde Mobility AG
Hardturmstrasse 161