AMAG 2015: per la 40esima volta la Golf è l'auto numero uno in Svizzera

Il 2015 ha disseminato notevoli sfide sul cammino di tutto il settore dell'auto e in particolare del Gruppo AMAG. Grazie alla fedeltà dei clienti, costantemente su livelli elevati, e ad attraenti novità, i marchi Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT hanno però conquistato nuovamente consistenti quote di mercato. Per l'ennesima volta, Volkswagen è stata la marca più venduta in Svizzera con 42'212 unità. Audi, SKODA, SEAT e VW Veicoli Commerciali raggiungono nuovi valori da primato. In totale, nel 2015 in Svizzera sono state immatricolate 95'860 vetture dei marchi Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT.

A dispetto delle previsioni iniziali, nel 2015 il settore dell'auto svizzero ha nuovamente guadagnato terreno. Uno dei motivi di questa crescita è sicuramente l'abolizione del tasso minimo di cambio franco-euro, la quale ha determinato una notevole flessione dei prezzi di vendita in Svizzera. In una situazione di mercato del genere, le marche importate da AMAG hanno ottenuto ottimi risultati di vendita.

Anche nel 2015, Volkswagen si è nuovamente aggiudicata la palma di marchio automobilistico più venduto in Svizzera. Audi e SKODA conquistano la quarta e la quinta piazza, mentre SEAT si colloca in undicesima posizione. Audi, SKODA e SEAT hanno persino registrato nuove cifre record in quanto a unità vendute. Inoltre, anche VW Veicoli Commerciali ha potuto incrementare le proprie immatricolazioni.

«L'anno scorso è stato caratterizzato da due sfide particolarmente critiche, che hanno richiesto tutto il nostro impegno: da una parte l'abolizione della soglia minima di cambio franco-euro a gennaio, e dall'altra la vicenda dei gas di scarico Volkswagen a settembre. Colgo l'occasione per ringraziare i clienti per la grande fedeltà dimostrata in questo frangente e per la fiducia nel nostro marchio, nelle prestazioni dei nostri collaboratori, dei nostri concessionari e partner di servizio», precisa Morten Hannesbo, CEO di AMAG.

Hannesbo guarda con molto ottimismo al 2016: «Sebbene gli indicatori generali dell'economia svizzera preconizzino un anno impegnativo, grazie al nuovo orientamento del Gruppo Volkswagen vi saranno anche nuove opportunità da cogliere. Al contempo siamo chiamati a rafforzare la fiducia dei nostri clienti verso di noi e, dove necessario, a riconquistarla.

Risultati delle marche 2015

- Volkswagen nuovamente sul gradino più alto del podio

Con 42'212 veicoli venduti e una quota di mercato del 13% la marca di Wolfsburg resta la più amata dagli svizzeri. Si tratta del secondo miglior risultato dall'inizio delle importazioni. Rispetto allo scorso anno sono stati immatricolati oltre 2'000 veicoli in più. Nel frattempo, Volkswagen si aggiudica per la 16a volta consecutiva questo primato in Svizzera. Più unico che raro invece il record festeggiato dalla Golf: per la 40a volta nei suoi 42 anni di carriera è l'automobile più acquistata nel nostro Paese.

-	Record di vendite per Audi

In un segmento dalle notevoli cifre di crescita, con ben 22'225 nuovi veicoli immatricolati il marchio Audi compie un ulteriore passo in avanti rispetto al 2014 e ottiene così il suo miglior risultato dall'inizio delle importazioni. La quota di mercato è pari a quella dello scorso anno: 6,9%.

-	Due primati per SKODA

Per la prima volta nella sua storia svizzera, con 20'972 nuove immatricolazioni in un anno civile il marchio SKODA supera il fatidico numero dei 20'000. La quota di mercato si attesta a 6,5%. Dopo la Golf, l'Octavia è di gran lunga la seconda vettura più acquistata in Svizzera.

- SEAT: prima volta oltre le 10'000 unità

Con 10'451 veicoli immatricolati, per la prima volta SEAT oltrepassa la barriera delle 10'000 unità vendute e migliora persino lo straordinario risultato dello scorso anno (+11,4%). La quota di mercato del 3,2% garantisce al marchio di Martorell una buona posizione sul mercato svizzero.

- VW Veicoli Commerciali prosegue nella scia del successo

Anche VW Veicoli Commerciali ha ulteriormente migliorato la propria posizione. Complessivamente, nel 2015 sono stati immatricolati 10'465 veicoli, ciò che corrisponde a un aumento del 3,9% rispetto all'esercizio precedente e costituisce al contempo anche un nuovo primato.

Manager PR AMAG

• 24.11.2015 – 15:35

AMAG Leasing SA: Emessa con successo la prima ABS di Auto-Lease

Schinznach-Bad (ots) - Nella giornata di ieri, Swiss Car ABS 2015-1 ha emesso con successo un'obbligazione Asset-backed security ("ABS") sul mercato svizzero dei capitali. L'obbligazione ABS, depositata con contratti di leasing automobilistico del portafoglio di AMAG Leasing SA, è stata collocata in ...