Tous Actualités
Suivre
Abonner Manor AG

Manor AG

Premio Culturale Manor 2024: sei mostre di talenti della scena artistica svizzera emergente

Premio Culturale Manor 2024: sei mostre di talenti della scena artistica svizzera emergente
  • Informations
  • Download

Basilea (ots)

Grazie al Premio Culturale Manor, nel 2024 potrà nuovamente scoprire sei nuove mostre in campi diversi come la pittura, la scultura, la fotografia, la video arte, la performance art e le installazioni! Troverà l'artista PRICE a Biel, Mahtola Wittmer a Lucerna, Johanna Kotlaris in Ticino, Gina Proenza a Vaud, Raphael Stucky in Vallese e Ishita Chakraborty in Argovia. La mostra fa parte del Premio Culturale, che offre all'artista vincitore anche un catalogo della mostra, un premio e l'acquisto di una delle sue opere.

La mostra L'Air du Temps (Condizioni dell'aria) di PRICE (*1986) potrà essere visitata presso la Kunsthaus Biel Centre d'art Bienne (KBCB) dal 1° marzo al 19 maggio 2024. Attivo sia nella performance art che nelle arti visive, PRICE sviluppa un corpo di lavori in cui si sovrappongono spazi diversi: il palcoscenico teatrale, il club, la sfilata di moda o lo spazio espositivo. Per il Centre d'art, PRICE sta producendo un'installazione olfattiva nella gigantesca Salle Poma. Il cubo bianco viene così riconfigurato come un luogo equivoco dove il minimalismo asettico che caratterizza gli spazi standardizzati (uffici, aeroporti, ecc.) si scontra con l'ornamento domestico e il kitsch. Questa porosità visiva tra la sfera pubblica e quella privata è amplificata dalla dimensione olfattiva: mentre un ventilatore industriale diffonde costantemente l'odore tipico dei detersivi e dei deodoranti per ambienti, i flaconi esalano fragranze delicate, dalla connotazione erotica, che fanno appello alle emozioni più intime dei visitatori.

https://www.pasquart.ch/en/event/price-lair-du-temps/

Dal 24 maggio al 1° settembre 2024, Gina Proenza, vincitrice del Premio Culturale Manor 2024 per il Cantone di Vaud, allestirà una mostra nell'Espace Projet del Musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna. Nelle sue opere, Gina Proenza combina letteratura, scienza, leggende e ricerca antropologica, attingendo sia a riferimenti amerindi che a racconti popolari europei, evocando la storia della scultura modernista attraverso dispositivi teatrali. Gargoyle che tirano fuori una lingua motorizzata, insegne luminose trasformate in spartiti di canzoni o panche dondolanti che fanno interagire i corpi del pubblico: il linguaggio, sia esso orale, scritto, allegorico o anatomico, è al centro della sua pratica.

https://www.mcba.ch/expositions/gina-proenza-prix-culturel-manor-vaud-2024/

Dal 21 settembre 2024 al 30 marzo 2025, il vincitore del Premio Culturale Manor Valais, Raphael Stucky, esporrà le opere create per l'occasione presso il Musée d'art du Valais a Sion (nell'ex edificio della Cancelleria). Il cuore della pratica di Raphael Stucky è un approccio sperimentale al suono e al ritmo. Utilizzando una varietà di media (video, disegno, scultura, installazione e performance), Raphael Stucky si interroga sulle interazioni tra il suono e il mondo vivente, tra l'inafferrabile e il tangibile, tra l'effimero e il perenne. Crea opere di natura ibrida e di dimensione poetica, la cui coerenza e il cui potenziale hanno convinto pienamente la giuria.

https://www.musees-valais.ch/musee-dart/nouveautes/item/1859-prix-manor-2024.html

In Ticino, Johanna Kotlaris esporrà dal 6 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025 presso il Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI Lugano). Attraverso performance, video, installazioni, sculture e scrittura, il suo lavoro esamina la complessità delle nostre relazioni con il sé e con l'altro. L'artista di Zurigo trae ispirazione da personaggi di fantasia che reagiscono a contesti specifici, creando narrazioni che ritraggono questi delicati equilibri.

https://www.masilugano.ch/masi/home.html

Mahtola Wittmer esporrà al Kunstmuseum Luzern dal 30 novembre 2024 al 16 febbraio 2025. Con le sue opere, Mahtola Wittmer aguzza la nostra attenzione e prende di mira le assurdità della vita quotidiana con ironia. Fotografando oggetti e situazioni banali, Mahtola Wittmer attribuisce valore a ciò che a prima vista sembra banale. Così facendo, invita il pubblico a guardare con occhi nuovi ciò che già conosciamo e a mettersi sempre in discussione.

https://www.kunstmuseumluzern.ch/en/exhibitions/mahtola-wittmer-manor/

Ad Argovia, Ishita Chakraborty svilupperà una mostra specifica per l'Aargauer Kunsthaus, che sarà allestita nella primavera del 2025. La pratica artistica della vincitrice del Premio Culturale Manor, proveniente dal Bengala Occidentale in India, comprende disegni, installazioni, poesia, suono e performance. Il suo lavoro porta l'impronta dei traumi del colonialismo. Attualmente sta lavorando a progetti incentrati sulla migrazione climatica e sull'ecofemminismo tra il Sud e il Nord.

https://www.aargauerkunsthaus.ch/it/esposizioni

Comunicato stampe online: https://mynews.manor.ch/content/news/article/65eee04931455f33f8cecf89

Un impegno a favore della nuova generazione di artisti svizzeri

Il Premio Culturale Manor, che celebra il suo 40° anniversario nel 2022, è uno dei principali premi per la promozione dell'arte contemporanea in Svizzera. È stato assegnato per la prima volta nel 1982 da Philippe Nordmann con l'obiettivo di fornire una piattaforma ai giovani artisti svizzeri. Viene attribuito ogni anno da una giuria di esperti in città che si alternano: Aarau, Basilea, Biel/Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna (per la Svizzera centrale), Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur. Uno sguardo alla lista degli artisti premiati mostra che il Premio Culturale Manor ha spianato la strada alla scena internazionale a una vasta schiera di artisti.

Manor esprime le proprie congratulazioni agli artisti insigniti del Premio Culturale Manor e augura loro pieno successo nella carriera artistica.

www.manor.ch/it/u/kunstpreis

Informazioni su Manor

Con 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 23 ristoranti Manora, Manor è il più importante gruppo Svizzero di grandi magazzini. La società segue una strategia omnicanale (utilizzo e collegamento di negozi fisici, negozio online e servizi online e in negozio). Offre un mercato online su manor.ch per produttori selezionati e marchi partner. L'azienda è presente in tutte le regioni del Paese, impiega circa 7.500 collaboratori e forma oltre 200 apprendisti.

Manor vanta di un assortimento di oltre un milione di articoli provenienti da circa 2.800 fornitori di tutto il mondo. Tra questi, circa 700 sono produttori locali che, nell'ambito del programma "Local" di Manor, consegnano prodotti di stagione nei supermercati Manor Food. Manor è orgoglioso di garantire una gamma di oltre 5.000 prodotti locali, sostenendo così gli agricoltori e le aziende del territorio. Per la preparazione dei piatti dei ristoranti Manora, sono selezionati ingredienti freschi di altissima qualità e prodotti locali certificati provenienti da un raggio massimo di 30 chilometri.

www.manor.ch

Foto: le immagini delle opere degli artisti sono disponibili qui

Contatto:

Manor SA - Corporate Communications - media@manor.ch

Plus de actualités: Manor AG
Plus de actualités: Manor AG