Assemblea generale BKW
BKW porta avanti i cambiamenti in un contesto difficile

Assemblea generale BKW / BKW porta avanti i cambiamenti in un contesto difficile

In occasione dell'Assemblea generale, BKW SA ha presentato ai propri azionisti di nuovo un eccellente risultato per l'esercizio 2015, nonostante la difficile situazione in cui versa attualmente il settore energetico. BKW considera i cambiamenti in atto come un'opportunità per agire all'insegna dell'imprenditorialità e plasmare attivamente la trasformazione del sistema energetico. La rapida attuazione della strategia è d'importanza fondamentale in tal senso.

Con un risultato d'esercizio di 382 milioni di franchi e un utile netto di 284 milioni di franchi, l'anno scorso BKW ha conseguito nuovamente un eccellente risultato. Il cash flow ha raggiunto un livello record e l'indebitamento già di per sé contenuto ha potuto essere ulteriormente ridotto. Ma anche BKW risente del contesto estremamente impegnativo a causa delle tariffe elettriche ancora basse: nel solo scorso anno i ricavi dal settore Energia sono diminuiti di 400 milioni di franchi. Questo dimostra quanto sia stato importante che BKW abbia preso tempestivamente decisioni d'avanguardia e attuato con coerenza la propria strategia, che poggia sui tre settori di attività: energia, reti e servizi.

Contributo ai cambiamenti sociali e tecnologici Il sistema di approvvigionamento energetico si trova in una fase di profondi cambiamenti in tutto il mondo. BKW se n'è già resa conto da tempo e contribuisce in modo decisivo al cambiamento sociale in atto. «Siamo parte di un megatrend globale e vogliamo contribuirvi», ha ribadito il presidente del Consiglio di amministrazione Urs Gasche nel suo discorso. In BKW questo cambiamento si manifesta nella crescente importanza delle energie rinnovabili e nel settore Servizi in costante crescita. Nello scorso esercizio il fatturato in questo settore è cresciuto del 34 per cento e il margine operativo del 53 per cento. Anche la CEO Suzanne Thoma si è espressa in merito al cospetto degli azionisti: «BKW sta trasformandosi da classica azienda fornitrice di energia in società di servizi energetici e infrastrutturali integrata verticalmente».

Decisioni dell'Assemblea generale

All'Assemblea generale gli azionisti hanno approvato la relazione sulla gestione, il conto d'esercizio consolidato e il rendiconto di gestione per l'esercizio 2015 e hanno preso positivamente atto della relazione sulle retribuzioni 2015. Inoltre l'Assemblea generale ha concesso il discarico ai membri del Consiglio di amministrazione per l'esercizio 2015. Ha anche approvato la distribuzione del dividendo di 1.60 franchi per azione nonché le retribuzioni complessive massime del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo per il periodo 2016/2017.

Consiglio di amministrazione rimpicciolito Inoltre l'Assemblea generale ha eletto il Consiglio di amministrazione per il prossimo periodo di carica. Gli attuali membri del Consiglio di amministrazione sono stati riconfermati. È entrato a farvi parte anche Paul-Albert Nobs. L'ingegnere elettrotecnico EPFL è direttore generale di Cremo SA dal 1995 e consigliere d'amministrazione di Groupe E dal 2011. Subentra a Dominique Gachoud, che non ha ripresentato la propria candidatura. Anche il vicepresidente Kurt Rohrbach non ha ripresentato la propria candidatura. Il Canton Berna ha deciso di delegare una sola rappresentante nel Consiglio d'amministrazione di BKW. In futuro la consigliera di Stato Beatrice Simon-Jungi non farà più parte dell'organo di sorveglianza. Il nuovo Consiglio di amministrazione di BKW è dunque composto da otto delegati. Il Consiglio di amministrazione ringrazia i dimissionari per il loro prezioso impegno dedicato a BKW.

Sul sito web di BKW è possibile passare in rassegna lo scorso esercizio BKW in un diario digitale: http://www.bkw.ch/journal2015 (in francese)

Il rendiconto di gestione 2015 può essere scaricato in formato PDF dal sito (in inglese). http://www.bkw.ch/en/about-us/downloadcenter

Qui è possibile vedere la dichiarazione di Suzanne Thoma, CEO di BKW, in merito allo scorso esercizio 2015 (in francese). http://www.bkw.ch/fr/le-groupe-bkw/qui-sommes-nous/investor-relations/rapport-annuel-2015/

Disclaimer

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW

Il Gruppo BKW è una società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Dà lavoro a circa 4500 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW offre ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Il Gruppo BKW offre una vasta gamma di servizi che spazia dalle tecnologie per l'edilizia alle tecnologie infrastrutturali, da modelli di business digitali per le energie rinnovabili ai classici servizi infrastrutturali multiutility.

Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e alla BX Berne eXchange.

Contatto:

Sabrina Schellenberg