Acquisizione del Gruppo LINDSCHULTE: BKW potenzia in modo rilevante i servizi infrastrutturali

Con l'acquisizione del Gruppo LINDSCHULTE, BKW ha compiuto un passo importante verso il potenziamento strategico delle proprie attività nel settore Engineering. I 250 dipendenti dello studio di ingegneria LINDSCHULTE con sede a Nordhorn, in Germania, progettano e realizzano progetti di ogni ordine di grandezza nei settori infrastrutture e ambiente nonché nei servizi per l'energia. Con questa acquisizione BKW rafforza le proprie competenze nell'engineering, creando anche potenziali di sviluppo in Svizzera per il settore delle infrastrutture in forte crescita.

Con l'acquisizione di LINDSCHULTE, BKW estende le proprie attività esistenti nel settore Engineering per essere in grado di agire sul mercato infrastrutturale in forte crescita in tutta Europa. La Germania, ad esempio, sta programmando per gli anni a venire un'offensiva sul fronte delle infrastrutture per un valore complessivo di 300 miliardi di euro circa, e anche la Svizzera ha una grande necessità di investimenti per il rinnovamento, il potenziamento e la manutenzione delle sue infrastrutture elettriche, idriche e dei trasporti. BKW è dunque riuscita a compiere un passo importante nell'istituzione strategica di un network di ingegneri orientato verso il mercato europeo e in grado di erogare servizi di engineering di massima qualità. BKW opera nel settore Engineering sin dal periodo della propria costituzione e vanta una vasta esperienza nella realizzazione di grandi progetti, opere infrastrutturali e centrali elettriche, nonché nei settori protezione contro le piene e pianificazione dei corsi d'acqua. Con l'acquisizione di LINDSCHULTE si aprono per BKW nuove possibilità per impiegare le proprie competenze a livello internazionale e integrare e rafforzare in modo significativo le competenze esistenti nel settore dei servizi energetici e infrastrutturali. Realizzando con successo numerosi progetti, il Gruppo LINDSCHULTE si è conquistato una posizione importante nel mercato domestico Germania, dove dà lavoro a più di 250 ingegneri e progettisti presso otto sedi. Negli scorsi esercizi il Gruppo LINDSCHULTE è riuscito a conseguire un fatturato annuo di alcune decine di milioni di euro. La società sarà diretta anche in futuro dai precedenti soci amministratori del Gruppo. La società continuerà a esistere con la propria ragione sociale e non ci saranno cambiamenti per l'organico.

Le parti non hanno reso noto il prezzo di acquisto. La conclusione della transazione è subordinata all'approvazione dell'autorità antitrust tedesca.

BKW

Il Gruppo BKW è una società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Dà lavoro a oltre 4000 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW offre ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Il Gruppo BKW offre una vasta gamma di servizi che spazia dalle tecnologie per l'edilizia alle tecnologie infrastrutturali, da modelli di business digitali per le energie rinnovabili ai classici servizi infrastrutturali multiutility. Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e anche alla BX Berne eXchange.

LINDSCHULTE

L'impresa di progettazione edilizia LINDSCHULTE è stata costituita nel 1968 e fornisce consulenza indipendente nei settori infrastrutture e ambiente. Con un organico di oltre 250 persone operanti presso varie sedi in Germania, LINDSCHULTE è in grado di offrire tutte le prestazioni di ingegneria e architettura con presenza regionale. LINDSCHULTE progetta, pianifica, concepisce, sorveglia e accompagna l'esecuzione, fornendo al committente un'assistenza a 360 gradi dall'analisi del fabbisogno fino alla gestione del progetto chiavi in mano - con un referente fisso per garantire certezza dei costi, certezza delle scadenze e certezza di pianificazione.

Contatto:

Tobias Fässler