Risultato d'esercizio 2015
BKW convince nuovamente con un risultato positivo

Risultato d'esercizio 2015 / BKW convince nuovamente con un risultato positivo

Il Gruppo BKW ha concluso positivamente anche l'esercizio 2015. In un contesto impegnativo è riuscito a neutralizzare in gran parte l'ulteriore calo dei prezzi dell'energia elettrica e gli effetti valutari. Vi hanno contribuito la gestione dei costi in continuo miglioramento, la gestione positiva delle voci energetiche e il coerente e rapido potenziamento del settore Servizi. BKW chiude l'esercizio con un forte margine operativo lordo (EBIT) di 382 milioni di franchi e un ottimo utile netto di 284 milioni di franchi.

L'anno scorso le tariffe elettriche e gli effetti valutari hanno causato una contrazione del fatturato del Gruppo BKW, sceso a 2645 milioni di franchi. Il settore Servizi in forte crescita (+34 per cento a 430 milioni di franchi) ha potuto tuttavia smorzare sensibilmente questa contrazione, e illustra molto bene la minore dipendenza di BKW dai prezzi dell'energia. Il risultato operativo è di 382 milioni di franchi, ossia il 10 per cento in più rispetto all'esercizio precedente. Ciò è riconducibile da un lato all'ottima performance operativa di BKW e, dall'altro, anche agli effetti una tantum delle conversioni valutarie sugli accantonamenti in euro. Inoltre, BKW è riuscita a intavolare trattative positive relative al versamento di indennità, ammontanti a 28 milioni di franchi, per il ritardo nell'entrata in funzione della centrale di Wilhelmshaven. Al netto di questi effetti una tantum positivi, il risultato di esercizio è ammontato a ben 309 milioni di franchi. A causa di un anno borsistico peggiore del previsto, i fondi di disattivazione e di smaltimento hanno registrato una performance nettamente peggiore rispetto all'ottimo esercizio precedente. Di conseguenza, l'utile netto di 284 milioni di franchi risulta leggermente inferiore a quello dell'esercizio precedente. Nel 2015 il cash flow operativo è aumentato ulteriormente, raggiungendo una cifra record di 576 milioni di franchi. Il buon risultato ha permesso di ridurre l'indebitamento netto del quasi 40 per cento a 292 milioni di franchi.

in milioni di CHF	2014	2015	+/-
Volume d'affari	2'845	2'645	-7 %
EBITDA	528	530	+/-0 %
Margine operativo lordo (EBIT)	347	382	+10 %
Utile netto	292	284	-3 %
Cash flow operativo	538	576	+7 %
Liquidità 31.12.	1'264	1'394	+10 %
Indebitamento netto	470	292	-38 %

Il dividendo rimane alto

BKW offre nuovamente ai suoi azionisti un dividendo alto e di conseguenza un buon rendimento. Anche per l'anno d'esercizio concluso BKW propone all'assemblea generale di versare un dividendo di 1.60 franchi ad azione.

BKW continua a crescere

Negli scorsi anni BKW è diventata una società di servizi energetici e infrastrutturali presente in tutta la Svizzera. Nel 2015 sono state operate varie acquisizioni che hanno ulteriormente rafforzato la sua posizione. BKW sta crescendo: lo attesta anche il numero sempre maggiore di dipendenti. Lo scorso anno l'organico è salito di oltre 460 posti a tempo pieno, a 3718 posti a tempo pieno, di cui 70 dovuti alla crescita organica. BKW dà lavoro a più di 4000 dipendenti.

Rapido potenziamento del settore Servizi Il potenziamento strategico del settore Servizi procede rapidamente. Il fatturato è cresciuto di ben il 34 per cento, l'utile è aumentato in misura più che proporzionale addirittura del 53 per cento a 17 milioni di franchi. Un risultato, questo, notevole, considerati i costi implicati dalle acquisizioni e dall'integrazione delle nuove aziende. Dal giugno del 2014 sono state acquisite complessivamente venti società operanti nei settori dell'impiantistica degli edifici (in particolare delle installazioni termiche e di riscaldamento), dei servizi di rete e infrastrutturali, servizi dell'engineering e servizi nei settori eolico e solare. Quindici sono state acquisite nell'esercizio 2015, fra cui in particolare anche antec group e Solare Datensysteme (SDS), per citare le acquisizioni più grandi. Grazie alle acquisizioni aziendali nel settore dell'impiantistica degli edifici, BKW è già ben posizionata nella Svizzera tedesca. Le varie acquisizioni internazionali hanno permesso a BKW di continuare ad ampliare il proprio portafoglio nei paesi limitrofi (Germania, Austria e Italia).

Grazie all'acquisizione di antec group, un gruppo di progettazione nel settore dell'impiantistica degli edifici leader in Svizzera, BKW è ora in grado di offrire soluzioni globali e compatte nel settore dell'impiantistica: dalla consulenza in materia energetica alla progettazione, dall'engineering all'attuazione di progetti nel settore dell'efficienza energetica degli edifici. L'acquisizione della società tedesca Solare Datensysteme GmbH ha permesso a BKW di accedere a una nuova cerchia di clienti. Con la soluzione Solar-LogTM è diventata ora una delle società leader di mercato nel settore del monitoraggio e della gestione di impianti fotovoltaici. Ciò consente, da un lato, un funzionamento senza intoppi e, dall'altro, anche l'ottimizzazione del consumo proprio. In questo campo è stato possibile sfruttare già le prime sinergie sfociate nel lancio del prodotto BKW Home Energy alla fine dell'anno scorso. In tedesco: http://www.bkw.ch/de/privatkunden/home-energy/

Previsioni per il 2016

BKW prevede per l'esercizio 2016 un contesto di mercato ancora sfidante, caratterizzato soprattutto da prezzi dell'energia sempre in calo. Con il rapido e coerente sviluppo del proprio portafoglio commerciale, BKW si attende anche quest'anno un margine operativo in linea con il risultato conseguito nel 2015.

Sul sito web BKW è possibile passare in rassegna lo scorso esercizio BKW in un diario digitale, disponibile solo tedesco: http://www.bkw.ch/tagebuch2015

Il rendiconto di gestione 2015 può essere scaricato in formato PDF dal sito (in inglese). http://www.bkw.ch/en/about-us/downloadcenter

Qui è possibile vedere la dichiarazione di Suzanne Thoma, CEO di BKW, in merito allo scorso esercizio 2015 (in francese). http://www.bkw.ch/videorg2015

Disclaimer

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW

Il Gruppo BKW è una società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Dà lavoro a oltre 4000 dipendenti. Grazie alle sue svariate competenze riunite sotto lo stesso tetto, BKW offre ai propri clienti servizi energetici globali e su misura. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l'approvvigionamento energetico di aziende, privati e del settore pubblico. Il Gruppo BKW offre una vasta gamma di servizi che spazia dalle tecnologie per l'edilizia alle tecnologie infrastrutturali, da modelli di business digitali per le energie rinnovabili ai classici servizi infrastrutturali multiutility.

Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange e alla BX Berne eXchange.

Contatto:

Tobias Fässler