Tous Actualités
Suivre
Abonner Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenue Svizzera L'alcol non è un buon sistema per ricaricare le batterie

Lausanne (ots)

In questo periodo urgono rimedi contro la stanchezza primaverile. Per tirarsi su, però, Dipendenze Svizzere sconsiglia però di ricorrere alle bevande alcoliche, incluse le più spumeggianti. Molto meglio muoversi di più, dormire a sufficienza e mangiare in modo equilibrato.

La spossatezza primaverile colpisce ancora. Ad alcuni il passaggio dalla stagione fredda a quella più calda dà del filo da torcere. Prima di ristabilire l'equilibrio ormonale è necessario vincere la stanchezza. In primavera molti si lamentano di problemi circolatori, irritabilità o disturbi del sonno.

Per dare la carica a corpo e spirito, alcuni ricorrono all'alcol o ad altre sostanze che apparentemente aiutano a ricaricarsi. Tuttavia, il presunto effetto stimolante di un cocktail frizzante svanisce in fretta... e spesso dopo ci si sente ancora più a terra.

Niente alcol quando non si sta bene

L'alcol non è la soluzione in caso d'insonnia né per tenere sotto controllo sensazioni negative come la tristezza o la frustrazione. Se si beve regolarmente per dimenticare i problemi o per scaricare la tensione, aumenta il rischio di incorrere in un consumo problematico.

L'alcol non è indicato per tirarsi su e non risolve i problemi, anzi se se ne beve troppo o troppo spesso, si affatica ancora di più il corpo. Qui di seguito alcuni punti da tenere presenti.

* L'alcol modifica il ritmo sonno-veglia, di conseguenza il giorno dopo spesso non ci si sente bene e si avverte una forte sensazione di stanchezza. * Se si beve a stomaco vuoto, l'alcol finisce prima in circolo nel sangue, per cui il tasso alcolemico sale più rapidamente e ci si ubriaca più in fretta. * Le bevande calde e gassate o i drink contenenti alcol e zucchero (come i liquori, i punch, gli spumanti e gli alcopop) aumentano la velocità di assorbimento dell'alcol. * L'alcol influenza negativamente il bilancio idrico del corpo, ragion per cui si espelle troppa acqua. * Per eliminare l'alcol dall'organismo ci vuole tempo: il corpo riesce a smaltirne dallo 0,1 allo 0,15 per mille all'ora.

Veri "tiramisù" Per ricaricare le batterie è molto meglio fare una bella passeggiata all'aria aperta, fare regolarmente movimento, mangiare in modo equilibrato e farsi una bella dormita.

Ulteriori informazioni

www.alcolnelcorpo.ch

Prospetto Alkohol und Gesundheit / Alcool et santé [disponibile in tedesco e francese] http://shop.addictionsuisse.ch/de/alkohol/228-alkohol-und-gesundheit.html

Prospetto Apéro und Alkohol / Apéro: avec ou sans? [disponibile in tedesco e francese] http://shop.addictionsuisse.ch/de/alkohol/214-apero-und-alkohol.html

Ricette di cocktail senz'alcol http://shop.addictionsuisse.ch/it/alcol/226-ricette-cocktail-senza-alcol.html

Dipendenze Svizzera è un centro nazionale di competenza nel settore delle dipendenze. Si occupa di ricerca, concepisce progetti di prevenzione e si impegna nell'ambito della politica sanitaria. Il suo obiettivo è prevenire o attenuare i problemi che risultano dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive, nonché dal gioco d'azzardo o dall'uso di Internet. La nostra ONG è sostenuta da oltre 200'000 persone.

Sul nostro sito web (www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato per i media è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: www.dipendenzesvizzera.ch/aktuell/

Contatto:

Markus Meury
Addetto stampa
mmeury@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 63
Cellulare: 078 722 55 86

Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Plus de actualités: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera