Risultati 2013
Performance che consolidano la solidità del Groupe Mutuel sul lungo termine

L'esercizio 2013, contraddistinto da un aumento senza pari dei costi ospedalieri, è comunque favorevole per gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel. Nel settore «Salute» la crescita è costante; il fatturato aumenta del 5,7% e raggiunge i 4,6 miliardi di franchi (4,4 miliardi nel 2012). Nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), il numero di assicurati registra un incremento del 2,8%, e raggiunge 1'205'700 persone (+32'000 persone), così come il fatturato (+5,4%). Al 1° gennaio 2014, il numero di assicurati si è stabilizzato a 1'190'000. Il risultato globale del settore «Salute» registra un calo ed è pari a 14,9 milioni di franchi (151,6 milioni nel 2012). Gli altri settori assicurativi del Groupe Mutuel evolvono anch'essi positivamente: la previdenza professionale registra un fatturato di 135,5 milioni di franchi (133 milioni nel 2012), mentre la società Vita ha conquistato 5'200 clienti supplementari e il suo fatturato sale dell'8,1 percento.

Sintesi dei risultati del settore «Salute»

Il fatturato del settore «Salute» del Groupe Mutuel supera i 4,6 miliardi di franchi (4,4 miliardi nel 2012), in rialzo del 5,7 percento. Il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) registra una progressione del 5,4%, nel 2013, e raggiunge i 3,72 miliardi di franchi (3,52 miliardi nel 2012). Il numero di assicurati passa da 1'173'400, nel 2012, a 1'205'700 nel 2013 (+2,8%). Dopo un eccellente sviluppo commerciale - oltre 300'000 nuovi membri dal 2010 - il Groupe Mutuel registra una fase di consolidamento, con un numero globale di assicurati pari a un milione centonovantamila al 1° gennaio 2014. L'anno scorso, l'assicurazione di base ha registrato una perdita di 128 milioni di franchi (un avanzo di 9,4 milioni nel 2012) imputabile essenzialmente al settore ospedaliero. A seguito dell'introduzione dei forfait per caso (DRG), nel 2012, gli ospedali hanno accumulato notevoli ritardi nell'emissione delle fatture. Questi hanno quindi dovuto imputare i costi ospedalieri del 2012 sull'esercizio 2013, che ha quindi registrato una progressione dei costi a carico dell'AOCMS di circa il 15 percento. Gli studi medici (+6,2%), i laboratori (+7,2%) e il settore ospedaliero ambulatoriale (+4%) hanno anch'essi registrato forti aumenti nel 2013, anno in cui i costi per assicurato sono aumentari del 6,7%, risultato alquanto superiore alla media degli ultimi anni.

Grazie alle riserve

La perdita registrata nel risultato 2013 dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) ha potuto essere assorbita dalle riserve a disposizione. Vale quindi la pena ricordare il ruolo fondamentale di questi fondi propri per l'equilibrio finanziario del sistema d'assicurazione malattia. Quando le uscite, in termini di spese per le prestazioni, sono superiori alle entrate, in termini di incasso dei premi, le riserve coprono tale differenza e consentoni agli assicuratori di continuare a pagare le fatture dei fornitori di cure. La solidità finanziaria degli assicuratori membri del Groupe Mutuel si riflette anche nel livello dei fondi propri che, nel 2013, sono pari al 14,5% (18,5% nel 2012).

Spese generali in calo: 4,2%

La performance di gestione del Groupe Mutuel si vede anche nelle spese generali che continuano a diminuire. I costi amministrativi rappresentano 129 franchi l'anno per assicurato; ovvero meno di 11 franchi in media al mese per assicurato. In percentuale del volume dei premi, le spese generali sono scese al 4,2% (4,3% nel 2012). Ciò dimostra che i costi di funzionamento (salari, immobili, informatica, comunicazione ecc.) sono ben contenuti. Pertanto, su 100 franchi di spese a carico dell'AOCMS, 95,80 franchi sono destinati al rimborso delle prestazioni e 4,20 franchi alle spese generali (media del ramo 5,40 franchi), sebbene le mansioni e i controlli imposti agli assicuratori continuino ad aumentare. Il Groupe Mutuel è tra i primi assicuratori in graduatoria per la qualità e l'efficacia della gestione.

Assicurazioni complementari

- Innovazioni

Nel 2013, il fatturato delle assicurazioni complementari private è salito a 692 milioni di franchi (659 milioni nel 2012), ovvero una considerevole crescita del 4,9 percento. Il risultato globale di questo settore assicurativo è pari a 113 milioni di franchi, in lievo calo rispetto all'esercizio precedente (121 milioni). Tale risultato è il frutto della qualità dei prodotti d'assicurazione e della gestione efficace degli investimenti. Il successo delle due società che propongono le assicurazioni complementari - Groupe Mutuel Assicurazioni GMA SA e Mutuel Assicurazioni SA - è altresì dovuto al loro spirito d'innovazione.

L'anno scorso, è stata lanciata sul mercato un'assicurazione inedita contro i rischi connessi all'utilizzo di Internet, Legisdigit@, in collaborazione con Assista. Nel 2014 è stata invece lanciata una nuova assicurazione, H-Bonus, che consente all'assicurato di scegliere liberamente il comfort di cui desidera beneficiare in caso d'ospedalizzazione (reparto comune, seprivato o privato).

- Riduzione dei premi delle assicurazioni d'ospedalizzazione nel
     2014

Nel 2014, i premi delle assicurazioni d'ospedalizzazione del Groupe Mutuel hanno beneficiato di considerevoli riduzioni di premi per un importo pari a 54 milioni di franchi. Tali adeguamenti sono la conseguenza del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali che consente agli assicurati di scegliere liberamente l'ospedale, nel reparto comune, in tutta la Svizzera, i cui costi sono ormai a carico dell'assicurazione di base. I premi delle assicurazioni complementari d'ospedalizzazione nel reparto comune pertanto sono stati ridotti in media di oltre il 50% per gli assicurati del Groupe Mutuel. I nostri assicurati sono quindi i diretti beneficiari dei risparmi realizzati a seguito della modifica del quadro legale, ma anche grazie alla gestione efficace degli assicuratori del Groupe Mutuel.

Assicurazioni Impresa

Anche le assicurazioni perdita di guadagno per malattia e infortunio hanno registrato un esercizio 2013 positivo, con un fatturato di 260 milioni di franchi. Il ramo della perdita di guadagno registra una notevole progressione del fatturato, del 16,8%, che passa a 194,7 milioni di franchi (166,7 milioni nel 2012). Il ramo dell'assicurazione infortuni registra una lieve progressione del fatturato, che sale a 66,1 milioni di franchi (65,5 milioni nel 2012).

Previdenza professionale: gli assicurati vincenti

Il settore della previdenza professionale (LPP) prosegue sulla via di una crescita contenuta. Nel 2013, 320 aziende si sono affiliate agli istituti di previdenza del Groupe Mutuel che annoverano 2'550 società (2'463 nel 2012). Per quanto concerne il fatturato cumulato, questo passa a 135,5 milioni di franchi (133 milioni nel 2012). Eccellente, l'aliquota di conversione supera per le due fondazioni il 119 percento.

Questa buonissima situazione consente alle fondazioni di previdenza del Groupe Mutuel di distribuire l'eccedenza ai propri assicurati. Nel 2013, questi ultimi hanno ricevuto una maggiorazione dello 0,5% degli averi accumulati, percentuale che fa salire al 2% il tasso d'interesse annuo. Nel 2014, gli assicurati beneficeranno ancor più ampiamente dell'eccellente salute finanziaria della loro cassa pensione, in quanto riceveranno uno straordinario interesse del 3,25% sulla parte obbligatoria e su quella sovraobbligatoria, costituito dall'1,75% di tasso legale e dall'1,5% frutto dei risultati del 2013.

Assicurazione Vita

Grazie ai suoi 5'200 nuovi clienti, il Groupe Mutuel Vita GMV SA ha registrato un aumento notevole dei contratti in gestione. Nel 2013, il suo fatturato raggiunge i 77,6 milioni di franchi, vale a dire una crescita dell'8,1% rispetto al 2012 (71,8 milioni).

Il Groupe Mutuel in sintesi

Nel 2013, il Groupe Mutuel Association d'assureurs ha festeggiato i suoi vent'anni. Riunisce sotto la propria egida cinque assicuratori malattia attivi nel settore dell'assicurazione di base; due assicuratori privati, attivi nel settore delle assicurazioni complementari e un assicuratore vita. Il Groupe Mutuel amministra altresì due fondazioni di previdenza professionale. Gli assicuratori membri del Groupe Mutuel propongono in questo modo tutte le coperture d'assicurazione di persone.

Presente in Svizzera con 35 agenzie locali e regionali, il Groupe Mutuel e le sue società assumono 1'950 dipendenti, di cui 470 part-time. Nel cantone del Vallese, dove si trova altresì la sede dell'azienda, a Martigny, il Groupe Mutuel assume 1'119 dipendenti, suddivi per la maggior parte di loro tra Martigny e Sion. Il centro servizi di Losanna ne assume 195, quello di Villars-sur-Glâne, cantone di Friburgo, 273 e quello di Zurigo-Oerlikon 191. Centosettantadue dipendenti lavorano in altri cantoni. All'epoca della sua fondazione, vent'anni fa, il Groupe Mutuel riuniva otto assicuratori malattia e annoverava 172'000 assicurati, un totale che si è settuplicato. Il numero di dipendenti era di 266 e il fatturato ammontava a 358 milioni.

Groupe Mutuel - Cifre chiave

1993(1)  2001    2006    2012      2013

Assicurazione obbligatoria delle cure AOCMS

Totale assicurati         171'000 533'000 828'000 1'173'401 1'205'718