Eccellenti risultati 2012 del Groupe Mutuel: solide performance e nuova crescita

Gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel hanno registrato un eccellente esercizio 2012. La crescita è mantenuta tanto a livello del numero di assicurati che a livello del fatturato e dei risultati finanziari. Ai 103'000 nuovi assicurati registrati nel 2012, il Groupe Mutuel ha aggiunto 38'000 nuovi clienti, al 1° gennaio 2013, che fanno così salire a 1'210'000 il numero totale di assicurati per l'assicurazione di base (AOCMS). Il Groupe Mutuel diventa pertanto leader dell'assicurazione malattia a livello svizzero.

Il risultato globale del settore salute registra un'eccedenza di 151,7 milioni di franchi (108,5 milioni nel 2011). Tale sviluppo, fondato su una politica dei premi ponderata, che sarà perseguita anche nel 2014, poggia altresì su una buona solidità finanziaria. Altro motivo di soddisfazione: il contenimento delle spese generali, che passano a 130 franchi l'anno per assicurato, vale a dire il 4,3% del volume dei premi (4,9% nel 2011). Il Groupe Mutuel si trova in questo modo ai primi posti nella graduatoria degli assicuratori per la performance e il rigore della gestione.

Sotto il segno della salute finanziaria

Il fatturato del settore «Salute» del Groupe Mutuel supera i 4,4 miliardi di franchi (4 miliardi nel 2011), in aumento del 10,4 percento. Per quanto concerne il settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medicosanitarie (AOCMS), nel 2012 ha registrato un aumento di 376 milioni di franchi (+ 11,7%) e ha raggiunto i 3,52 miliardi di franchi (3,15 miliardi nel 2011). Risultato molto positivo per gli assicurati del Groupe Mutuel: l'esercizio 2012 ha ancora una volta consentito di coniugare sviluppo e sicurezza finanziaria. L'anno scorso, l'assicurazione di base ha registrato un avanzo di 9,4 milioni di franchi, importo attribuito alle riserve. La solidità finanziaria degli assicuratori si riflette nei fondi propri, pari al 14,4% (15,5% nel 2011). Negli ultimi tre anni, gli assicuratori di base del Groupe Mutuel - Mutuel Assicurazione Malattia SA, Avenir Assicurazione Malattia SA, EasySana Assicurazione Malattia SA e Philos Assicurazione Malattia SA - hanno registrato un notevole aumento del loro numero di assicurati - di oltre 300'000 clienti. La progressione è stata più marcata nella Svizzera tedesca, il cui numero di assicurati è ormai praticamente uguale a quello della Svizzera francese. Questa situazione favorevole poggia, da anni, su una politica di premi ponderata e prevedibile e su una strategia imprenditoriale fondata su una crescita sana e sostenibile. La buona situazione delle casse malati del Groupe Mutuel lascia presagire un adeguamento dei premi molto ponderato per il 2014.

Spese generali in diminuzione

Altro indicatore di performance: le spese generali AOCMS, che sono diminuite del -0,6 percento e raggiungono i 130 franchi l'anno per assicurato. Ciò rappresenta meno di 11 franchi in media al mese per assicurato. In percentuale del volume dei premi, le spese generali passano dal 4,9 al 4,3 percento. Ciò dimostra che i costi di funzionamento (salari, immobili, informatica, comunicazione, ecc.) sono ben contenuti. Il Groupe Mutuel si posiziona tra i primi in classifica quale migliore assicuratore in tema di qualità e di rigore della gestione. Ciò significa che su 100 franchi di spese nell'AOCMS, 95,70 franchi servono al rimborso delle prestazioni, mentre 4,30 franchi alle spese generali (media del ramo 5,40 franchi), sebbene le mansioni e i controlli che devono espletare gli assicuratori aumentano incessantemente.

Assicurazioni complementari: verso una riduzione dei premi delle coperture d'ospedalizzazione nel 2014

Il settore delle assicurazioni complementari private, il cui fatturato passa a 649 milioni di franchi (589 milioni nel 2011), registra anch'esso una notevole crescita, pari al 10,2 percento. Nel 2012, il risultato globale di questo settore assicurativo supera i 120 milioni di franchi, un esito dovuto alla sua crescita, al successo presso i clienti, allo spirito d'innovazione e alla gestione efficace degli investimenti. Queste coperture d'assicurazione diversificate sono soprattutto richieste da una clientela alla quale offrono un complemento di prestazioni benvenuto. Da oltre 15 anni, i premi delle assicurazioni complementari del Groupe Mutuel, che soddisfano tutte le esigenze legali della FINMA, sono rimasti stabili, salvo rare eccezioni. Tale situazione consente di continuare ad attuare una politica di premi ponderata per tutti i prodotti e in tutti i cantoni. Una politica che sarà mantenuta in quanto, nel 2014, i premi di alcune categorie d'assicurazione del settore, in particolare quelle ospedaliere, saranno ridotti. Tale abbassamento delle tariffe è altresì una conseguenza dell'introduzione del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali che alleggerisce l'onere a carico delle assicurazioni complementari.

Assicurazioni Imprese

Le assicurazioni perdita di guadagno malattia e infortunio presentatno anch'esse una situazione favorevole con un fatturato di 232 milioni di franchi. Il ramo della perdita di guadagno registra un sostanziale aumento del fatturato, dell'8,4%, che passa a 166,7 milioni di franchi (153,8 milioni nel 2011). Il settore dell'assicurazione infortunio registra un calo del fatturato che passa a 65,5 milioni di franchi (87,3 milioni nel 2011) a seguito della modifica di struttra di un grande contratto.

Previdenza professionale

Il settore della previdenza professionale (LPP) continua sulla strada di una crescita contenuta. Il numero di imprese affiliate aumenta di 120 unità e, nel 2012, passa a 2'463 (2'335 nel 2011). Ciò si riflette nel fatturato cumulato che passa a 133 milioni di franchi (126,9 milioni nel 2011). Il tasso di copertura raggiunge il 114%. Grazie a questa buonissima situazione, nel 2013, agli assicurati delle due fondazioni di previdenza, il Groupe Mutuel Previdenza GMP e la Mutuelle Valaisanne de Prévoyance, verrà applicato un tasso d'interesse del 2%, tanto sulla parte obbligatoria che su quella sovraobbligatoria, vale a dire lo 0,5% in più del minimo legale sulla parte obbligatoria e il 2% in più del minimo legale sulla parte sovraobbligatoria.

Assicurazione Vita

Grazie a 5'200 nuovi clienti, il Groupe Mutuel Vita GMV SA ha registrato un aumento del 9% del numero di contratti in gestione. Nel 2012, il suo fatturato raggiunge i 71,8 milioni di franchi, vale a dire una progressione del 4,4% rispetto al 2011 (68,8 milioni).

Groupe Mutuel - Association d'assureurs, 20 anni di età e più di 1'800 posti di lavoro

Presente in Svizzera con le sue 34 agenzie locali e regionali, il Groupe Mutuel e le sue imprese assumono 1'853 dipendenti di cui 415 lavorano part-time. Nel cantone del Vallese, dove si trova la sede principale dell'impresa, a Martigny, il Groupe Mutuel assume 1'094 dipendenti, che lavorano per la maggior parte tra Martigny e Sion. Nel centro servizi di Losanna lavorano 181 dipendenti, in quello di Villars-sur-Glâne, nel cantone di Friburgo, 256 e a Zurigo-Oerlikon 190. Negli altri cantoni lavorano 132 dipendenti. Teniamo a sottolineare che nel 2013, si celebra il 20° anniversario della creazione del Groupe Mutuel Association d'assureurs, nella sua attuale forma. All'epoca della fondazione, riuniva otto assicuratori malattia e annoverava 172'000 assicurati, un numero che, in vent'anni, si è settuplicato. L'organico era composto di 266 dipendenti e il fatturato ammontava a 358 milioni di franchi.

Groupe Mutuel - Cifre chiave

Totale dei fondi propri (malattia e infortunio)    1'306 mln
Numero di assicurati AOCMS (al 1° gennaio 2013)    1'210'000
Collaboratori (tutte le attività al 1.1.2013)      1'853