Carne di maiale nelle salsicce merguez: la Migros si scusa

Durante un controllo a campione eseguito a fine aprile presso i laboratori cantonali del Canton Vaud, nelle salsicce merguez è stato rilevato il 2,55% di carne di maiale. La Migros chiede scusa a tutti i clienti che confidano nel fatto che le salsicce merguez Grill mi, munite di apposita dichiarazione, non contengano carne di maiale. I controlli effettuati regolarmente dalla Migros finora sono sempre risultati negativi. Si sta indagando su come la carne di maiale sia potuta entrare nel processo di produzione e i controllo saranno aumentati.

Su incarico della trasmissione "On en parle" della Radio Television Suisse Romande (RTS), i laboratori cantonali del Canton Vaud hanno analizzato le salsicce merguez e hanno constatato che contengono il 2,55% di carne di maiale. Questo nonostante il fatto che il prodotto sia munito di una dichiarazione secondo la quale non contiene carne di maiale. Le salsicce interessate (n. d'art. 2301.031) erano in vendita tra il 26.4.2014 e il 30.4.2014. Dopo che i giornalisti della RTS oggi hanno presentato i risultati alla Migros, l'azienda ha subito commissionato ulteriori analisi.

Micarna, l'azienda propria della Migros che si occupa della lavorazione della carne, dispone di processi di produzione che impediscono alla carne di maiale di finire nelle salsicce merguez. Inoltre, su incarico della Migros vengono effettuati regolarmente controlli da parte di un laboratorio esterno, i quali finora sono sempre risultati negativi. Anche il campione esaminato solo una settimana dopo l'analisi commissionata dalla trasmissione "On en parle" era privo di carne di maiale. Al momento dunque non è chiaro perché le salsicce merguez analizzate dal laboratorio cantonale vodese contenevano tracce di carne di maiale e si stanno effettuando le relative verifiche. "Siamo profondamente dispiaciuti di avere disatteso la fiducia riposta in noi dalla nostra clientela e faremo tutto il possibile per scoprire come la carne di maiale sia entrata nel processo di produzione", afferma Albert Baumann, direttore dell'industria Migros Micarna.

Zurigo, 16 giugno 2014

Ai seguenti link si trovano immagini adatte alla stampa: www.migros.ch/media

Monika Weibel, portavoce MGB, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch