Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Crescita persistente dell'Industria Migros

Un document

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Industria Migros 2007
L'Industria Migros ha proseguito anche nel 2007 il proprio percorso 
di crescita. Nonostante la forte pressione sul fronte dei prezzi e la
parziale liberalizzazione dei mercati, la cifra d'affari netta in 
Svizzera e nell'export ha potuto essere incrementata del 2.9% per un 
totale di 4,633 miliardi di CHF. L'attività nazionale è cresciuta del
2.9% grazie all'espansione del business gastronomico e alla 
focalizzazione sul lancio di nuovi prodotti. Nell'export siamo 
riusciti ad acquisire nuovi clienti e le cifre d'affari, di 
conseguenza, sono salite a quota 343 milioni di CHF (+2.9%). 
L'Industria Migros perseguirà anche in futuro una strategia di 
crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Nel 
contesto delineato, le 14 imprese dell'Industria Migros hanno 
investito nel 2007 più di 200 milioni di CHF (anno precedente: 195 
milioni di CHF).
Nel 2007, l'Industria Migros con un +2.9% ha messo a segno una 
crescita soddisfacente in termini di cifra d'affari, proseguendo così
con successo il percorso di crescita intrapreso. La congiuntura in 
Svizzera è stata caratterizzata dalla pressione dei prezzi, dalla 
completa liberalizzazione del mercato dei formaggi e 
dall'introduzione di ulteriori articoli di marca nel canale Migros.
Tutti i segmenti di clientela si sono resi protagonisti di un 
ulteriore e soddisfacente sviluppo: il canale Migros è cresciuto del 
+1.9%, i clienti terzi in Svizzera del +12.0% e l'export del +2.9%. 
La quota di cifra d'affari al di fuori del canale Migros si è 
attestata nel 2007 attorno al 18% (anno precedente: 17%).
La crescita più consistente pari a un +8.7% ha potuto essere 
realizzata nel campo commerciale "Carne, pesce, pollame". A questo 
risultato hanno contribuito l'espansione del business gastronomico, 
le attività focalizzate per pesce e pollame, così come le numerose 
novità sul fronte dei prodotti.
Nel campo commerciale "Latticini & formaggi", la cifra d'affari si
è mantenuta sui livelli dell'anno precedente nonostante la completa 
liberalizzazione del settore dei formaggi e le riduzioni dei prezzi 
per i prodotti di marca. Tutto ciò è stato possibile grazie al lancio
di nuovi prodotti e all'espansione dell'attività nell'export.
La cifra d'affari nel campo commerciale "Cioccolato, caffé, 
biscotti" (+1.4%) è cresciuta soprattutto in seguito all'espansione 
dell'attività legata all'export (+9.0%). In Svizzera, il sistema a 
cialde per caffé Delizio ha registrato un andamento molto 
soddisfacente. Per quanto riguarda i prodotti di volume, le posizioni
dei prezzi sono state adeguate all'inasprimento della concorrenza. In
contemporanea sono stati ampliati gli assortimenti nel segmento di 
primo prezzo.
Per "Pane, prodotti da forno, paste alimentari, riso", la cifra 
d'affari è aumentata del +2.7%. La crescita è stata sostenuta da una 
maggiore diffusione del pane appena sfornato in Migros, 
dall'allestimento sistematico dell'attività gastronomica e dal lancio
continuo di novità.
Nel settore Near Food (cosmetici, detersivi & detergenti), 
l'attività in Svizzera ha potuto essere ampliata grazie alle novità 
(+3.1%) e nonostante l'ulteriore ampliamento dell'assortimento degli 
articoli di marca in Migros.
Le cifre d'affari nel campo commerciale "Bevande & prodotti 
convenience" si posizionano nel complesso su livelli leggermente 
superiori rispetto all'anno precedente (+0.7%); gli assortimenti, 
però, hanno avuto un andamento molto diversificato. Il settore 
Bevande è stato caratterizzato dal lancio di novità, dall'ulteriore 
espansione di volume per gli articoli M-Budget e dall'introduzione di
altre marche nel canale Migros. La cifra d'affari realizzata con gli 
articoli convenience ha registrato un ulteriore sviluppo, peraltro 
molto positivo, grazie alle numerose novità e all'espansione 
dell'attività gastronomica.
Nel campo commerciale "Commercio all'ingrosso", Scana ha potuto 
acquisire nette quote di mercato grazie alla focalizzazione 
sistematica sulla clientela, all'espansione dei servizi Internet e 
alla competenza dell'assortimento. E con la partecipazione a Cash & 
Carry Angehrn CCA è stata ampliata ulteriormente la competenza nel 
mercato dei grandi consumatori.
Esportazioni
Nel 2007, lo sviluppo dell'export (+2.9%) è stato sostanzialmente 
sostenuto dall'espansione nel settore commerciale "Cioccolato, caffé 
e biscotti", dove la crescita si quantifica in 15 milioni di CHF 
(+9.0%) per un totale di 177 milioni di CHF e rappresenta 
indicativamente il 52% dell'intera cifra d'affari nell'export. Un 
altro 32% circa è stato realizzato con il settore Near Food. In 
questo campo, le attività sono state riassestate delle voci non 
persistenti e questo intervento ha prodotto nel Near Food una 
flessione della cifra d'affari nell'ordine del -4.9%. Da un punto di 
vista geografico, le esportazioni si sono concentrate principalmente 
sui grandi mercati europei: Germania, Inghilterra e Francia. Sono 
stati inoltre allacciati promettenti rapporti con clienti in Nord 
America.
Innovazioni
L'Industria Migros sostiene attivamente gli sforzi messi in campo da 
Migros sul fronte della leadership di prodotto attraverso una 
gestione mirata delle innovazioni. La percentuale di cifra d'affari 
realizzata con tutti i nuovi prodotti è stata superiore al 10% nel 
corso dell'anno appena concluso. Ecco qualche novità di successo del 
2007:
- Total Cool Active: un detersivo con potere pulente totale a 20 
gradi (risparmio energetico del 70%)
- Iogurt Tropic: con una percentuale di frutta straordinariamente 
elevata del 30%
- Pane Passione: bastoni lavorati a mano
- Aproz Plus: acqua minerale con concentrati di frutta naturali al 
100%
- Smoothies: puro succo di frutta al 100%
- L'italianità: coppe pralinate all'insegna del tema "Dessert 
italiani"
- Delizio Compact: macchina per caffé a cialde di nuova generazione
- Zoé Revital Collagen: antirughe con singolare principio attivo
Investimenti sulla piazza svizzera
Anche nel 2007, l'Industria Migros ha destinato significativi 
investimenti alla piazza produttiva svizzera pari a oltre 200 milioni
di CHF. In Mifroma verranno create, entro la metà del 2008, nuove 
superfici di produzione e realizzato un magazzino di commissionamento
automatico. In Midor sono state installate linee d'imballaggio 
ultramoderne, tenendo conto con questo intervento dell'espansione 
dinamica. In Micarna a Courtepin verrà risanato il vecchio edificio e
create nuove infrastrutture per i surgelati.
Nel 2007 è stato dato il via libera a importanti progetti 
strategici; gli investimenti, tuttavia, verranno spalmati nel corso 
dei prossimi anni. La sede di Bischofszell verrà così trasformata in 
piattaforma convenience del Gruppo Migros, mentre con il progetto 
ELSAvenir nei prossimi cinque anni vedrà la luce una delle più 
moderne latterie d'Europa.
Condizioni generali in ambito regolamentativo
L'Industria Migros vede in linea di massima con favore un accordo di 
libero scambio per il settore agricolo con l'UE, forte della 
convinzione che le chance di uno sviluppo persistente per l'intera 
filiera sarebbero superiori ai rischi.
Appoggia inoltre in linea di principio la prevista introduzione 
unilaterale del principio Cassis de Dijon, purché il disegno di legge
non porti a una discriminazione dell'industria alimentare nazionale.
Prospettive
L'Industria Migros perseguirà anche in futuro una strategia di 
crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Sul mercato
interno, la crescita strategica riguarderà l'espansione delle 
attività legate ai grandi consumatori e il lancio di nuovi concetti. 
Altre chance si prospettano nel canale Denner. L'attività 
internazionale verrà sviluppata ulteriormente e dinamicamente con 
l'obiettivo di raddoppiare la cifra d'affari nell'arco di cinque 
anni. In primo piano si pongono il rafforzamento della capacità di 
commercializzazione nei mercati principali e l'espansione mirata 
degli assortimenti.
Zurigo, 8 febbraio 2008
Indicazione: Ulteriori informazioni (Una tabella con le cifre 
relative all'Industria) possono essere scaricate in formato pdf 
gratuitamente su: 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 07.02.2008 – 14:45

    Migros punta sulle ferrovie

    Zürich (ots) - Migros punta sulle ferrovie Migros trasferisce su rotaia le forniture che dall'impresa di distribuzione Neuendorf sono destinate alle cooperative della Svizzera francese. Il potenziamento della collaborazione con FFS Cargo garantirà trasporti ancora meno inquinanti. Da questa settimana, tutti gli articoli degli assortimenti Non-Food e Near-Food verranno consegnati alla cooperativa Migros Ginevra tramite trasporto ferroviario. Ogni notte, ...

  • 05.02.2008 – 13:30

    Migros richiama il prodotto Acciughe con capperi

    Zürich (ots) - A causa di problemi legati alla qualità, Migros richiama l'articolo Acciughe con capperi, conserva da 50 grammi. E' stato costatato che una partita risulta guasta dal punto di vista sensoriale. Per motivi di sicurezza, Migros prega la clientela di non mangiare queste acciughe. Le conserve interessate portano il numero d'articolo 1559.360, con data di conservazione minima 06.2008. Le confezioni ...

  • 04.02.2008 – 15:45

    Migros: Oskar Sager nuovo Capo del Marketing e membro della Direzione generale

    Zürich (ots) - In occasione della riunione tenutasi il 31 gennaio, l'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha nominato Oskar Sager alla carica di Responsabile del Dipartimento Marketing e di membro della Direzione generale della FCM. Oskar Sager, profondo conoscitore del commercio al dettaglio svizzero, ha lavorato per quattro anni ...