comparis.ch AG

comparis.ch sul valore dei colori delle automobili d'occasione

Un document

Argento ancora d'oro

Anche quest'anno è l'argento ad avere il maggiore valore per le automobili. È quanto scaturisce da un'analisi del servizio di confronto Internet comparis.ch. Antracite e nero hanno quasi lo stesso valore dell'argento. Le auto d'occasione con colori più vivaci costano fino a un quinto in meno dello stesso modello in argento.

Zurigo (ots), 20 febbraio 2007 - Anche quest'anno l'argento è il colore con il maggiore valore per le auto d'occasione. Le altre posizioni in cima alla classifica delle preferenze dei colori delle automobili del servizio di confronto Internet comparis.ch sono occupate da colori scuri: con un valore del 99 percento rispetto all'argento, l'antracite si classifica al secondo posto. Il nero conviene sempre: questo colore occupa il terzo posto con un valore del 98 percento rispetto all'argento. Rosee prospettive per il grigio scuro: nell'indice dei colori di comparis.ch segna un valore del 96 percento che corrisponde a un incremento di 8 punti percentuali rispetto al confronto dell'anno precedente (per altri colori vedi tabella).

Per stabilire il valore del colore, comparis.ch ha valutato la banca dati delle auto d'occasione registrate nel 2006 nel motore di ricerca Carfinder di comparis.ch. Al momento Carfinder presenta più di 100'000 veicoli in vendita. La valutazione del colore delle automobili si basa su di un modello statistico sul calcolo dell'affitto di riferimento sviluppato nell'ambito di una dissertazione al Politecnico di Zurigo. Questo modello è stato sviluppato ulteriormente così da poter essere applicato al valore delle auto d'occasione. Il valore del colore è stato calcolato mantenendo costanti tutti gli altri parametri quali chilometraggio, anni o potenza dei veicoli.

I colori vivaci non hanno successo

New entry della classifica è il grigio chiaro con un valore del 91 percento. Il bianco, considerato dall'industria automobilistica quale nuovo colore alla moda, guadagna posizioni nella classifica dei colori di comparis.ch: rispetto all'anno precedente, le auto d'occasione di colore bianco hanno un valore superiore di 4 punti percentuali. Le auto marroni l'anno scorso avevano un valore del 94 percento rispetto all'argento; quest'anno il loro valore è sceso all'89 percento. Appartiene al gruppo dei perdenti anche il verde scuro: rispetto all'argento, le auto d'occasione verde scuro hanno un valore del 91 percento, mentre l'anno scorso era ancora del 96 percento.

Per un'automobile nuova il colore non fa nessuna differenza: argento o verde, il prezzo è lo stesso. Chi in un futuro intende vendere l'auto a un buon prezzo, dovrebbe però evitare dei colori troppo vivaci. Gli svizzeri non amano affatto i colori vivaci per le loro automobili: questi colori occupano infatti solo le posizioni della seconda metà della tabella. Le auto d'occasione gialle, arancioni o verdi rispetto all'argento hanno decisamente un valore inferiore. Le auto viola, con un valore del 79 percento rispetto all'argento, sono quelle che hanno un valore minore. Chi è indifferente al colore dell'automobile può approfittare acquistando una vettura d'occasione di un colore meno richiesto e ottenendo così maggiori prestazioni per meno denaro.

Carfinder mostra anche il valore di un'auto d'occasione

Chi è alla ricerca di un'auto, grazie a Carfinder su www.comparis.ch può ottenere una visione d'insieme sul mercato automobilistico on- line. comparis.ch raccoglie gli annunci dei principali mercati on- line, li valuta e li pubblica in modo ben strutturato in Carfinder sul sito Internet di comparis.ch.

Non è facile trovare l'offerta ideale tra migliaia di auto d'occasione. Per questo motivo comparis.ch valuta tutte le offerte sulla base dei dati dell'annuncio secondo il suo rapporto prezzo/prestazione. Grazie a questa valutazione i potenziali acquirenti vedono in un colpo d'occhio quali sono le offerte che si dovrebbero considerare per prime. Chi lo desidera, oltre alla ricerca gratuita di un'automobile, ha la possibilità di calcolare in modo semplice e veloce il valore della propria automobile.

Ulteriori informazioni:

Gabi Lämmli Corporate Communications Telefono: 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch



Plus de communiques: comparis.ch AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: