Tous Actualités
Suivre
Abonner Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Legge sui prodotti del tabacco: insistiamo sul divieto di pubblicità

2015 (ots)

Una mozione (15.3548) del Consigliere agli Stati Hans Hess (PLR/OW) esige che il Consiglio federale rinunci al divieto di pubblicità previsto dalla nuova legge sui prodotti del tabacco, a causa della forza del franco. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco chiede alle Consigliere e ai Consiglieri agli Stati di respingere questa mozione. Il pregiudizio economico causato dagli effetti negativi del tabagismo e la salute dei ragazzi e degli adolescenti devono essere considerati superiori agli interessi dell'industria del tabacco.

Ancora prima che il Consiglio federale abbia pubblicato il messaggio sulla nuova legge sui prodotti del tabacco, il Consigliere agli Stati Hans Hess vuole stralciare dal progetto il previsto divieto di pubblicità. Appare ovvio per chi si batte Hans Hess: è stato presidente della Comunità del commercio svizzero del tabacco fino a poco tempo fa. Per l'industria del tabacco, la pubblicità è il mezzo fondamentale per accaparrarsi nuovi clienti giovani. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco è del parere che l'argomento economico dell'attuale forza del franco non sia pertinente. Prima di tutto, gli effetti di quest'ultimo non possono essere previsti sul lungo termine; in secondo luogo, le ripercussioni negative del tabagismo sull'economia pubblica sono facilmente dimostrabili, come pure l'efficacia dei divieti di pubblicità sulla diminuzione dei danni sanitari che esso genera.

La popolazione vuole il divieto della pubblicità

Un'inchiesta rappresentativa indica che il 53 per cento della popolazione è favorevole a vietare la pubblicità dell'insieme dei prodotti del tabacco. Il progetto del Consiglio federale intende continuare a consentire la pubblicità presso i punti di vendita e lo sponsoring dei festival open air. Proprio in quegli ambienti che sono spesso frequentati dai giovani. È scientificamente provato che questi ultimi sono i destinatari principali della pubblicità del tabacco (www.observatoire-marketing-tabac.ch). In Svizzera, 9'000 persone muoiono prematuramente ogni anno a causa del tabagismo; quindi, l'industria del tabacco deve sempre acquisire nuovi clienti. La nuova legge è l'opportunità di praticare una prevenzione vantaggiosa ed efficace, poiché il tabagismo grava la nostra economia pubblica di 10 miliardi di franchi l'anno. Per questi motivi, la Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco si dichiara decisamente contraria alla mozione di Hans Hess e a favore di un'incisiva legge sui prodotti del tabacco che stabilisca il totale divieto di pubblicità e di sponsoring.

Contatto:

Lega polmonare svizzera:
Elena Strozzi, Responsabile politica e prevenzione, +41 31 378 20 56,
e.strozzi@lung.ch

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo:
Verena El Fehri, Direttrice, +41 31 599 10 20, info@at-schweiz.ch

Plus de actualités: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Plus de actualités: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
  • 05.06.2015 – 11:22

    Legge sui prodotti del tabacco: il progetto rimane insoddisfacente

    Berna (ots) - Il progetto della nuova legge sui prodotti del tabacco rimane insoddisfacente anche dopo la consultazione: gli interessi dell'industria del tabacco sono considerati superiori a quelli della salute pubblica. Le organizzazioni di promozione della salute e della prevenzione esigono che sia vietata ogni forma di marketing a favore del tabacco. È il solo modo in cui questa legge potrà veramente garantire ...

  • 04.05.2015 – 10:00

    Vincere le Olimpiadi malgrado l'asma? Nessun problema!

    Bern (ots) - I bambini affetti da asma sovente praticano poca attività fisica, condizionati dalla paura della dispnea. Tuttavia, l'asma non è un motivo per rinunciare allo sport. Al contrario, i bambini in grado di tenere sotto controllo la propria asma non devono limitarsi nello sport. In Svizzera, un bambino su 10 soffre di asma. Ancora troppo spesso è l'asma a dominare il bambino e non viceversa. Invece, se ...

  • 24.03.2015 – 10:15

    La pubblicità del tabacco prende di mira i giovani

    Berna (ots) - Nella nuova legge sui prodotti del tabacco, il Consiglio federale intende lasciare invariata la libertà di affiggere pubblicità per il tabacco presso i punti di vendita. Analogamente, continua a consentire che l'industria del tabacco sponsorizzi festival open air. Questo tipo di marketing si rivolge soprattutto ai ragazzi e agli adolescenti, come dimostra una ricerca svolta nella Svizzera romanda. Quando ...