Tous Actualités
Suivre
Abonner Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Lega polmonare svizzera: Tosse al mattino - potrebbe trattarsi della malattia polmonare BPCO

Berna (ots)

In Svizzera, circa 400'000 persone soffrono di BPCO, una malattia polmonare grave. La tosse mattutina apparentemente innocua con espettorazione e leggera dispnea, possono essere i primi segnali, da non sottovalutare, di una malattia cronica. Le persone che ne sono colpite in modo grave possono respirare solo grazie all'ossigeno supplementare. Non si arriva tuttavia a tal punto, se la BPCO viene diagnosticata precocemente. A tale scopo la Lega polmonare offre la possibilità di effettuare online il test sul rischio di contrarre la BPCO e della funzionalità polmonare.

L'acronimo non è molto noto, i sintomi invece li conoscono in molti: la BPCO (Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva è una malattia polmonare che sovente, allo stadio iniziale, provoca nei pazienti tosse con espettorazione e una leggera dispnea durante lo sforzo fisico. Poiché le persone colpite sono molto spesso fumatori, questi sintomi vengono dapprima considerati normali, il che comporta sovente la rinuncia a una consultazione medica. Le conseguenze a lungo termine però, possono anche diventare drammatiche: in caso di BPCO il tessuto polmonare può esser distrutto in modo irrimediabile. Le persone colpite dalla malattia soffrono di una dispnea crescente che le costringe a una perdita di mobilità e di qualità della vita, infine esse dovranno ricorrere a un'ossigenoterapia per alleviare la dispnea.

Fumatrici e fumatori oltre i 45 anni: verificate subito la vostra funzionalità polmonare

La diagnosi di BPCO è relativamente facile. I primi indizi li fornisce subito il test di rischio online su www.legapolmonare.ch/it/bpco ). In generale, tutte le fumatrici e i fumatori che abbiano superato i 45 anni di età dovrebbero sottoporsi alla valutazione della funzionalità polmonare. Il test è semplice, veloce e indolore, inoltre è ragionevole che vi si sottopongano tutte le persone affette da insufficienza respiratoria, dichiara il Prof. Dott. Roland Keller, specialista pneumologo: «Se durante il test della funzionalità polmonare viene accertata una diminuzione della stessa, con la terapia giusta è possibile influenzarne il decorso in modo positivo e migliorare la qualità di vita.» I test di funzionalità polmonare si possono effettuare presso il proprio medico e fino all'inizio di dicembre anche gratuitamente in molte sedi della Lega polmonare in Svizzera (sedi e appuntamenti all'indirizzo www.legapolmonare.ch/it/bpco ).

Prestazioni offerte dalla Lega polmonare:

   - Il medico-online fino al 29.11. risponderà a tutte le domande 
     riguardo alle malattie polmonari:
  www.legapolmonare.ch/medicoonline
   - Il test sul rischio online, date e sedi per la misurazione 
     gratuita della funzionalità polmonare, corsi per smettere di 
     fumare, terapie di esercizio fisico, materiale informativo 
     gratuito sono reperibili sul sito: www.legapolmonare.ch/it/bpco

   - Materiale illustrativo e informazioni sul tema BPCO si possono 
     già scaricare da: www.legapolmonare.ch/media

Contatto:

Lega polmonare svizzera
Barbara Weber, addetta alle relazioni con i media
Tel. +41 31 378 20 72
b.weber@lung.ch

Plus de actualités: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Plus de actualités: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera