Tous Actualités
Suivre
Abonner Pro Infirmis Schweiz

Pro Infirmis Schweiz

Nuovo spot della Pro Infirmis: Uno sguardo attraverso gli occhi di un uomo disabile

Nuovo spot della Pro Infirmis: Uno sguardo attraverso gli occhi di un uomo disabile
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone disabili, l'organizzazione per le persone handicappate Pro Infirmis lancia il suo nuovo spot televisivo della campagna "Avvicinatevi": Gianni Blumer, disabile dalla nascita, riprende con una videocamera nascosta negli occhiali i suoi incontri con la gente.

Di primo acchito, tutti sembrano gentili e premurosi, ma, a ben guardare, trattano il protagonista un po' dall'alto in basso, non lo prendono sul serio, non lo rispettano come una persona adulta e autodeterminata. Gianni Blumer ha 23 anni e durante l'esperimento della Pro Infirmis viene trattato come un bambino, non come si farebbe con qualsiasi altro ragazzo della sua età.

http://www.youtube.com/watch?v=uPTY_UO4mTw

Con la sua ultima produzione, la Pro Infirmis porta nuovamente in primo piano l'incontro tra persone con e senza handicap - una scelta che già nel 2011 aveva colpito nel segno. Il filmato di Fabian Bischoff, un ragazzo disabile, travestito da orso che si fa abbracciare dai passanti è stato visto milioni di volte.

http://www.presseportal.ch/go2/pro_infirmis_video_avvicinatevi

Abolire la disabilità Lo spot verrà trasmesso per la prima volta il 3 dicembre sulla RSI, sulla RTS e su SF1. Gli spettatori sono indotti a interrogarsi sul proprio atteggiamento nei confronti dei disabili. "Invece di trattamenti speciali o compassione, servono apertura e volontà di incontrare la persona", dichiara Mark Zumbühl, membro della Direzione della Pro Infirmis, che aggiunge: "Questo è il primo passo verso la reale convivenza tra persone con e senza handicap". L'obiettivo della Pro Infirmis è la partecipazione completa e totale delle persone disabili alla vita sociale e per raggiungerlo si batte da anni in favore di un mondo senza barriere, dell'accesso senza ostacoli a edifici, servizi e mezzi di trasporto pubblici, di reali possibilità in tutti gli ambiti di vita.

Le prestazioni più importanti erogate dalla Pro Infirmis alle persone handicappate in Svizzera:

- Consulenza specialistica (consulenza sociale e giuridica ecc.)
- Aiuti finanziari diretti 
- Accompagnamento a domicilio 
- Circoli di formazione (per persone con handicap mentale) 
- Costruzione senza ostacoli 
- Eurokey (chiave per impianti specifici per disabili) 
- Servizi di sostegno 
- Consulenza specializzata per il mantenimento a domicilio

Per maggiori informazioni sulla Pro Infirmis:

http://www.proinfirmis.ch/it/media/scaricare/ritratto.html

http://www.facebook.com/ProInfirmis

Contatto:

Servizio stampa Pro Infirmis
Mark Zumbühl
Tel.: +41/79/415'26'27
E-Mail: mark.zumbuehl@proinfirmis.ch

Plus de actualités: Pro Infirmis Schweiz
Plus de actualités: Pro Infirmis Schweiz
  • 29.02.2012 – 10:36

    Pro Infirmis: Eurokey - la chiave per una maggiore indipendenza e autonomia

    Zurigo (ots) - In Svizzera, si contano oggi più di 1200 impianti Eurokey, a cui ogni anno se ne aggiungono all'incirca altri 120. L'accesso a queste installazioni destinate alle persone handicappate è protetto dal sistema Eurokey e quindi riservato ai proprietari della relativa chiave, che possono usufruire gratuitamente di gabinetti, ascensori, montascale e così ...

  • 23.06.2010 – 16:25

    Revisione LAI 6b: La Pro Infirmis contraria ai tagli alle rendite AI

    Zurigo (ots) - La Pro Infirmis si oppone ai tagli alle rendite AI previsti dalla seconda parte della sesta revisione della LAI. Se questi fossero approvati dal Parlamento, la Pro Infirmis e altre organizzazioni del settore dell'handicap prenderebbero in considerazione il lancio di un referendum. Nel quadro della seconda parte della sesta revionse della LAI, il Consiglio federale propone di praticare drastici ...