Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Sunrise prosegue lo sviluppo positivo nel primo trimestre 2011

Un document

Zürich (ots)

- Netto aumento del risultato operativo (EBITDA +7,7%) - Il vero motore è rappresentato dalla crescita costante del numero di clienti nel settore della telefonia mobile - Avvio positivo di Business Sunrise dopo il lancio del nuovo sub-brand

Sunrise continua a cavalcare l'onda del successo: il più grande operatore di telecomunicazioni privato di tutta la Svizzera prosegue nel suo sviluppo positivo, concludendo con successo il primo trimestre 2011. Rispetto allo stesso trimestre del 2010, Sunrise ha registrato un aumento significativo del 7,7% nel risultato operativo (EBITDA), raggiungendo CHF 141 milioni. Allo stesso tempo ha portato la base di clienti a 2,95 milioni, risultato da attribuirsi principalmente all'aumento del numero di clienti (141 800) nel settore della telefonia mobile, che corrisponde ad una crescita del 3,3%. Dopo il lancio del nuovo sub-brand all'inizio dell'anno, Business Sunrise ha registrato un avvio molto promettente nel settore della clientela aziendale. In questo modo Sunrise è riuscita a proseguire il grande successo ottenuto nel quarto trimestre 2010.

Sunrise ha iniziato l'anno con successo: anche nel nuovo anno l'azienda ha continuato a crescere in quasi tutti i settori, dando prova di uno sviluppo costante e duraturo. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il risultato operativo (EBITDA) è aumentato sensibilmente del 7,7%, raggiungendo CHF 141 milioni. Anche il numero complessivo di clienti ha continuato ad aumentare nel primo trimestre 2011: al 31 marzo ben 2,95 milioni di clienti utilizzavano i prodotti e i servizi di Sunrise, con una crescita del 3,3% rispetto al primo trimestre 2010. Questo aumento è da ricondursi in primo luogo al continuo e sensibile incremento del numero di utenti nel settore della telefonia mobile (+141 800) rispetto al primo trimestre 2010. Nel solo settore Mobile Postpaid, Sunrise ha registrato nei primi tre mesi del 2011 ben 19 800 nuovi clienti. Nel primo trimestre il fatturato di Sunrise è sceso a CHF 477 milioni, con un calo del 3,7%. Questo è dovuto a una riduzione del voice hubbing internazionale di CHF23 milioni. Al contrario il margine è aumentato al 29,6%. Senza l'hubbing Sunrise ha registrato nel primo trimestre un incremento di fatturato dell'1,0%. Grazie a questo sviluppo positivo, l'azienda ha migliorato ulteriormente e considerevolmente la sua posizione di leader tra gli operatori di telecomunicazioni privati svizzeri.

Attenzione rivolta alla vicinanza al cliente e a servizi e investimenti in nuovi prodotti e nell'infrastruttura Nell'ambito degli investimenti già annunciati per migliorare ulteriormente l'esperienza della clientela e offrirle un maggiore servizio, nel primo trimestre 2011 Sunrise ha incentivato l'espansione della sua rete di shop, con l'obiettivo di essere presente sul territorio nel modo più capillare possibile, rafforzando la sua vicinanza ai clienti. A questo scopo, Sunrise aprirà entro fine anno altri Sunrise center, creandovi in totale 40 nuovi punti per la consulenza personale alla clientela. Questo obiettivo è legato anche alla volontà di raddoppiare il numero di posti da apprendista per le persone in formazione presso Sunrise entro il 2014, la maggior parte dei quali saranno riservati alla consulenza alla clientela. Attualmente l'azienda conta 85 shop ottimamente posizionati in tutto il Paese. A ciò si aggiungono investimenti in nuovi prodotti e per l'ulteriore miglioramento della qualità del servizio. In questo contesto, a fine anno Sunrise presenterà sul mercato una sua offerta IPTV.

L'azienda prosegue inoltre con il potenziamento e l'ammodernamento costanti della rete di telefonia mobile, della tecnologia ADSL e della relativa disaggregazione dell'ultimo miglio, oltre che delle soluzioni in fibra ottica. Inoltre Sunrise ha iniziato a potenziare la velocità di trasmissione dei dati della rete di telefonia mobile Sunrise, raggiungendo i 21 MBit/s in download e 5.8 MBit/s in upload, per permettere ai clienti di sfruttare l'infrastruttura in modo ancor più ottimizzato e capillare.

Business Sunrise soddisfa pienamente le aspettative Il settore dei clienti commerciali di Sunrise, lanciato all'inizio dell'anno con il sub-brand Business Sunrise, ha registrato un grande successo nel primo trimestre 2011. Nuovi clienti, quali Bertelsmann Medien (Schweiz) SA o la cassa malati innova Versicherungen, e un aumento costante del numero di clienti soprattutto nel settore della telefonia mobile hanno permesso a Business Sunrise di raggiungere un risultato che va ben oltre le aspettative. Nel quadro dell'ampliamento del portafoglio prodotti, a marzo Business Sunrise ha introdotto sul mercato, in esclusiva per i liberi professionisti e le piccole imprese, un numero di rete fissa virtuale che abbina la praticità di un numero di rete fissa alla flessibilità di un numero di cellulare. Nei prossimi mesi saranno presentati altri nuovi prodotti.

Inoltre Sunrise ha da poco prolungato il contratto di sovvenzione in essere con la Fondazione di ricerca sulla comunicazione mobile (FSM), un'associazione di pubblica utilità riconosciuta dalla Confederazione con sede presso l'ETH di Zurigo. In questo modo l'azienda fornisce un sostanziale contributo alle questioni aperte relative alle tecnologie wireless nella società.

Oliver Steil, CEO di Sunrise, commenta: «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto nel primo trimestre. La prosecuzione del nostro sviluppo positivo dimostra la sostenibilità della nostra strategia e prova che stiamo seguendo la via giusta. Sunrise sta vivendo un momento di grande entusiasmo e faremo tutto il possibile per sfruttarlo e continuare a scrivere la nostra storia di successo».

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 24.05.2011 – 14:45

    Sunrise raddoppia il numero di posti di formazione per apprendisti

    Zürich (ots) - Sunrise è intenzionata a consolidare il proprio impegno nell'ambito della formazione degli apprendisti raddoppiando dagli attuali 55 a 111 il numero dei posti di apprendistato durante i prossimi tre anni. Al tempo stesso la società amplierà la propria offerta formativa integrandola con il nuovo tirocinio «Operatori per la comunicazione con la ...

  • 23.05.2011 – 11:00

    Sunrise aumenta notevolmente la velocità di trasferimento dati sulla rete mobile

    Zürich (ots) - La velocità di trasmissione dei dati sulla rete mobile Sunrise verrà estesa a 21 MBit/s in download e 5.8 MBit/s in upload. Sunrise triplica così la velocità massima di trasferimento dati della propria rete UMTS. Gli investimenti nell'infrastruttura dell'ordine di CHF 1 miliardo previsti per i prossimi cinque anni includono inoltre l'installazione ...

  • 23.05.2011 – 09:25

    Grande offerta promozionale estiva di yallo: 55 paesi a 5 centesimi

    Zürich (ots) - A partire da subito fino a fine settembre i clienti yallo possono telefonare verso la rete fissa di 55 paesi per 5 centesimi al minuto. L'offerta è valida sia per i nuovi clienti sia per i clienti attuali. yallo lavora a favore di una maggiore comprensione tra i popoli. A partire da oggi è possibile eseguire chiamate verso la rete fissa di 55 paesi per soli 5 centesimi al minuto. Questa speciale offerta ...