Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Grazie a Helvetas quasi 3,5 milioni di persone conducono una vita migliore

Grazie a Helvetas quasi 3,5 milioni di persone conducono una vita migliore
  • Informations
  • Download

Balerna (ots)

Nel 2017, l'organizzazione di sviluppo svizzera Helvetas ha sostenuto circa 3,5 milioni di persone in 28 Paesi in settori quali accesso all'acqua potabile, agricoltura e costruzione di una pace duratura. Inoltre, l'anno scorso Helvetas ha ottenuto importanti successi nell'alfabetizzazione e nella formazione professionale dei giovani. Il rapporto annuale 2017 è ora consultabile online.

Assieme all'organizzazione di sviluppo svizzera Helvetas, quasi 3,5 milioni di persone hanno compiuto passi in avanti verso una vita migliore. Ben oltre un milione di donne, uomini e bambini hanno ottenuto un accesso a scuole, ospedali e mercati grazie alla costruzione di ponti e strade. Inoltre, approssimativamente 840'000 persone - di cui circa la metà sono donne - durante dei corsi promossi da Helvetas hanno imparato come commercializzate i propri prodotti agricoli e dei metodi di produzione più sostenibili ed efficienti. Oltre a ciò, Helvetas ha fornito a più di 300'000 persone - tante quante gli abitanti del Canton Friborgo - un accesso all'acqua potabile o a servizi igienici. Nel 2017, l'organizzazione di sviluppo indipendente si è focalizzata - fra le altre cose - sull'offerta di una formazione professionale per i giovani per consentire loro l'accesso al mercato del lavoro locale.

Formazione - la chiave per una vita autodeterminata

La popolazione è in crescita in tutto il mondo e sempre più giovani accedono al mercato del lavoro. Spesso però, a questi giovani manca la giusta formazione o un diploma riconosciuto, che permetterebbe loro di trovare un posto di lavoro e guadagnarsi di che vivere. Helvetas si impegna quindi in questo settore. Con il suo sostegno infatti, l'anno scorso più di 360'000 persone hanno frequentato una scuola elementare o un corso di alfabetizzazione, oppure hanno terminato una formazione professionale.

«I nostri progetti sono anche luoghi di apprendimento per autorità e politici», specifica Melchior Lengsfeld, direttore di Helvetas. Ispirandosi ai successi dei progetti di formazione professionale orientati alla pratica di Helvetas, delle agenzie statali in Etiopia, Kirghizistan, Benin e Nepal hanno infatti iniziato a orientare i loro programmi di formazione professionale in modo più specifico verso la domanda del mercato del lavoro. Helvetas sostiene costantemente la formazione per le professioni più richieste sul mercato del lavoro locale. Sulla base del programma duale svizzero di formazione professionale, le autorità, le associazioni professionali, i datori di lavoro e gli istituti di formazione hanno lavorato in stretta collaborazione fin dall'inizio.

Il successo di cuochi, parrucchieri e costruttrici di mobili, i quali dopo una formazione sono integrati nel mondo del lavoro, è testimoniato dalla campagna pubblicitaria di Helvetas dello scorso anno: Tewachew, figlio di un piccolo contadino e nipote di una persona che poteva provvedere solo al suo sostentamento, può ora guadagnarsi da vivere grazie a una formazione e a un impiego come cuoco.

Risposta alle emergenze per i rifugiati Rohingya in Bangladesh

Helvetas è principalmente attiva nella cooperazione allo sviluppo a lungo termine, ma è sempre più coinvolta anche nelle risposte alle emergenze - quando può contare sull'esperienza, sul personale autoctono e su una rete di partner locali nei Paesi e nelle regioni colpiti dalle catastrofi. L'obiettivo è comunque quello di passare il più rapidamente possibile dall'aiuto d'emergenza a una cooperazione sostenibile. È il caso ad esempio del Bangladesh. Nell'autunno del 2017 - assieme a dei partner internazionali - Helvetas ha fornito degli aiuti d'emergenza ai rifugiati Rohingya fuggiti dal Myanmar. Helvetas sostiene tuttora i rifugiati, fra le altre cose costruendo nel campo latrine e cucine, alimentate a biogas, di cui c'è grande bisogno.

Helvetas, una delle poche organizzazioni d'aiuto svizzere accreditate in Bangladesh con un'autorizzazione ufficiale per lo sviluppo di progetti, è responsabile della gestione di una zona del campo. Per conto dell'UNHCR, l'organizzazione delle Nazioni Unite per i rifugiati, Helvetas si occupa di circa 70'000 rifugiati, li informa personalmente su pericoli quali forti precipitazioni o frane e chiarisce loro dove devono spostarsi, nel caso divenisse troppo pericoloso restare nella loro zona. Al contempo, fornisce anche informazioni su servizi già esistenti, come ospedali, terapia traumatologica, ecc. Helvetas coordina le attività di diversi attori umanitari nella zona del campo interessata e assicura che le famiglie più povere siano assistite per prime. Altri progetti volti all'aumento del reddito sono in preparazione.

Ulteriori informazioni:
Rapporto annuale 2017: www.helvetas.org/jahresbericht 
Rapporto finanziario 2017: www.helvetas.org/finanzbericht

Su Helvetas:

Helvetas è un'organizzazione svizzera indipendente di cooperazione allo sviluppo. Fornisce aiuto per l'auto-aiuto in circa 30 Paesi e consente quindi un reale cambiamento. Helvetas opera nei settori dell'acqua, dell'agricoltura e della sicurezza alimentare, dell'istruzione, dello sviluppo economico, della democrazia e della pace, della promozione della donna, dell'ambiente e del clima. n caso di calamità, Helvetas è anche attiva nella risposta alle emergenze. In Svizzera, Helvetas promuove la consapevolezza solidale e partecipa al dialogo sulla politica dello sviluppo; attraverso il suo Fairshop è inoltre impegnata nel commercio equo e solidale. www.helvetas.org

Per domande:

Nicole Rossi, supplente addetta alla comunicazione di Helvetas
Svizzera italiana, nicole.rossi@helvetas.org, 091 820 09 04

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas