Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Helvetas dice no all'iniziativa No-Billag

Helvetas dice no all'iniziativa No-Billag
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Il 4 marzo si terrà la votazione per l'iniziativa No-Billag. Un sì alla proposta avrebbe conseguenze negative anche per la cooperazione allo sviluppo. Helvetas, l'organizzazione di cooperazione allo sviluppo apartitica e aconfessionale svizzera, raccomanda di votare No.

L'iniziativa popolare «Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo» (iniziativa No-Billag) prevede che il Governo federale non riscuota tasse sulla radio e la televisione e non gestisca direttamente stazioni TV o radio, ma che conceda regolarmente delle concessioni. L'adozione dell'iniziativa avrebbe un impatto negativo sulla politica di sviluppo.

Una finestra indispensabile su realtà diverse

Un Sì all'iniziativa No-Billag renderebbe significativamente più limitati e ridotti i servizi sui paesi in sviluppo e sulla realtà delle persone che vi vivono. Infatti, le notizie e i documentari trasmessi dalla radio e televisione svizzera (SRG SSR) sono presenti a livello nazionale tra i media: essi presentano contenuti legati alla politica di sviluppo in modo equilibrato e differenziato, e forniscono informazioni sui problemi ma anche sui progressi, aprendo finestre su realtà diverse dalla nostra. Senza un'informazione e delle spiegazioni così approfondite, la volontà politica e della società civile di mostrarsi solidale e portare aiuti all'auto-aiuto affonderebbe. Con il successo dell'iniziativa No-Billag, l'accesso all'informazione sarebbe commercializzato e temi così centrali sarebbero trascurati per ragioni di costi.

Piattaforma di solidarietà con le vittime di disastri e conflitti

L'iniziativa mette anche a repentaglio il futuro della Catena della Solidarietà, che opera in collaborazione con la SRG SSR. In Svizzera non esiste un'altra piattaforma in grado di informare, sensibilizzare e mobilitare il pubblico in caso di una crisi umanitaria in modo così rapido ed efficace come le stazioni radiotelevisive SSR SRG - anche nelle aree più remote del paese e in tutte e quattro le lingue nazionali. La Catena della Solidarietà non solo raccoglie donazioni per i più bisognosi sia in Svizzera che all'estero tramite le stazioni radiotelevisive pubbliche ma valuta anche i progetti delle organizzazioni umanitarie e verifica l'utilizzo efficiente dei fondi. Di conseguenza, gode di un alto tasso di fiducia sul suolo elvetico. Con la vittoria dell'iniziativa No-Billag, la Catena della Solidarietà sarebbe enormemente indebolita e il suo valore aggiunto per le vittime di disastri e conflitti scomparirebbe.

In solidarietà con le persone svantaggiate e povere dei paesi sviluppo e basandosi su principi e valori come le pari opportunità e la tutela delle minoranze, Helvetas respinge l'iniziativa No-Billag.

Su di Helvetas:

Helvetas è la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, a partitica e aconfessionale. È attiva in circa 30 paesi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. Un importante settore è costituito dal commercio equo. www.helvetas.ch

Foto in alta risoluzione: www.helvetas.ch/media

Contatto:

Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione di Helvetas Svizzera
italiana gloria.spezzano@helvetas.org, 091 820 09 07, 076 693 3340

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 27.09.2017 – 11:35

    Helvetas porta soccorsi e acqua potabile ai Rohingya

    Balerna (ots) - Nelle scorse settimane, circa 500'000 persone sono fuggite dal Myanmar verso il Bangladesh. La situazione umanitaria nei campi sovraffollati è catastrofica. Uno dei problemi più grandi è l'approvvigionamento di acqua potabile; Helvetas è impegnata proprio in questo settore insieme ad altri partner internazionali. Per l'aiuto di emergenza, l'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo ha messo ...

  • 25.06.2017 – 10:05

    Helvetas si impegna per la formazione professionale dei giovani in Kosovo

    Zürich (ots) - [Lead] La disoccupazione giovanile è una delle sfide globali più grandi. Grazie a progetti innovativi per la formazione professionale, Helvetas, organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, si impegna affinché i giovani possano avere un futuro nel proprio paese, ad esempio in Kosovo. Più della metà dei giovani del Kosovo è disoccupata e ...