Il Groupe Mutuel vittima di un attacco informatico

Il 19 dicembre, dei pirati informatici hanno attaccato una piattaforma informatica esterna del Groupe Mutuel. I pirati sono riusciti a sottrarre file informatici per mezzo di un'usurpazione d'identità. Il sistema di gestione informatica interna del milione e quattrocentomila clienti del Groupe Mutuel non è mai stato minacciato. Il Groupe Mutuel ha sporto denuncia penale contro ignoti presso il Pubblico Ministero del Canton Vallese. Per il momento, non possiamo fornire ulteriori spiegazioni in merito a tale attacco.

Il 19 dicembre, dei pirati informatici si sono introdotti, tramite usurpazione d'identità, in una piattaforma informatica esterna denominata ePremium Health, destinata alla nostra rete di vendita e utilizzata per emettere delle offerte e delle proposte d'assicurazione.

Non appena l'attacco è stato individuato, sono state subito attuate tutte le misure adeguate per bloccare l'intrusione. La stretta collaborazione tra i servizi responsabili ha consentito di fermare immediatamente l'attacco e di implementare le necessarie misure di sicurezza complementari. È in corso l'identificazione dettagliata di tutti i documenti in questione. Maggiori informazioni saranno pubblicate online, sul nostro sito Internet, dal 4 gennaio 2018.

Il sistema di gestione informatica interna del Groupe Mutuel, nel quale sono salvati i dati dei suoi circa 1,4 milioni di clienti, non è mai stato minacciato. Non è stato rubato alcun dato di gestione (ad esempio: polizze d'assicurazione, rapporti medici, fatture dei premi e delle prestazioni).

Misure per proteggere le persone coinvolte

Denuncia penale

A seguito dell'attacco informatico contro la sua piattaforma informatica esterna, il Groupe Mutuel ha sporto denuncia contro ignoti presso il Pubblico Ministero del Canton Vallese. Per il momento, non possiamo fornire ulteriori spiegazioni in merito all'indagine in corso.

Christian Feldhausen
Portavoce