Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Riduzione dell'illuminazione pubblica: come proteggersi dai pericoli della strada

Riduzione dell'illuminazione pubblica: come proteggersi dai pericoli della strada
  • Informations
  • Download

Vernier (ots)

Molte città e paesi della Svizzera, a causa della crisi energetica, hanno deciso di ridurre o di spegnere l'illuminazione pubblica durante la notte. Affinché questi provvedimenti non si traducano in un aumento degli incidenti stradali, il TCS lancia una campagna d'informazione per incitare gli utenti della strada a rendersi visibili nell'oscurità. La giornata della luce del 3 novembre sarà il punto di partenza della campagna volta a sensibilizzare la popolazione su questa tematica.

La sfida energetica coinvolge tutte le città e i comuni della Svizzera. Tra le diverse soluzioni per farvi fronte, adottate da numerose decine di città, figurano la riduzione dell'illuminazione pubblica notturna o, addirittura, il suo spegnimento. Sebbene necessari nel contesto attuale, questi provvedimenti presentano tuttavia un rischio in termini di sicurezza stradale. Durante la notte o nella penombra, la visibilità diminuisce drasticamente e, senza illuminazione pubblica, gli utenti più vulnerabili della circolazione stradale, come i pedoni e i ciclisti, potrebbero essere visti troppo tardi da un veicolo. Rispetto al giorno, al crepuscolo e durante notte, il rischio d'incidente è tre volte superiore. È addirittura dieci volte maggiore in caso di pioggia notturna, di neve o in una situazione di controluce. Inoltre, stando alle statistiche dell'USTRA, quattro dei cinque mesi dell'anno in cui la visibilità diminuisce e prevale l'oscurità - ossia settembre, ottobre, novembre e dicembre - sono caratterizzati da un crescente numero di incidenti.

Da numerosi anni, per lottare contro questa fonte d'incidenti stradali, il TCS svolge una campagna di prevenzione e di sensibilizzazione, nota come "Made Visible by TCS". In occasione della giornata della luce, per aiutare tutti gli utenti della strada, sono in programma numerose operazioni.

Azioni presso i comuni e la popolazione

Affinché tutti i comuni della Svizzera possano attirare l'attenzione degli utenti della strada sensibilizzandoli sulla tematica della visibilità, il TCS mette loro a disposizione gratuitamente numerosi supporti visivi in francese, tedesco e italiano, come manifesti, fascette e altri oggetti per migliorare la visibilità degli utenti più vulnerabili. Sul sito madevisible.swiss è disponibile un formulario d'ordinazione all'attenzione dei comuni. Per mezzo di azioni sul terreno, numerose polizie cantonali e comunali sostengono anche la tematica della visibilità attraverso la Svizzera.

Chi lo volesse, può prendere misure per essere maggiormente visibile nell'oscurità anche a livello individuale. Ciò può avvenire migliorando la visibilità di oggetti esistenti. Su madevisible.swiss sono disponibili per esempio molteplici idee originali "fai da te". Un altro modo per aumentare la propria visibilità nel traffico consiste nell'equipaggiarsi di indumenti ed equipaggiamenti catarifrangenti. Per questo motivo, il TCS ha repertoriato tutta una gamma di prodotti dedicati a questo scopo. Vi si trovano in particolare accessori riflettenti per le persone che fanno jogging, per i giovani, per i ciclisti, per i proprietari di cani, per le famiglie e per i pendolari. Siccome questi diversi gruppi hanno esigenze differenti, la gamma di prodotti comprende, tra l'altro, leggings, berretti, ombrelli, guanti, caschi, braccialetti, calzini o, ancora, guinzagli per cani, ovviamente tutti riflettenti.

Distribuzione di stringhe da parte della Patrouille TCS, tutti i lunedì da novembre a marzo

Il TCS lancia anche un'operazione denominata "Reflective Monday". Tutti i lunedì a partire dal 7 novembre fino alla fine di marzo, i pattugliatori del TCS, al momento del loro intervento di soccorso, consegneranno un paio di stringhe riflettenti per le scarpe. Queste stringhe consentono di essere visti fino a una distanza di 140 metri e saranno accompagnate da un codice QR che permetterà di saperne di più sull'importanza della visibilità.

Link utili

I comuni possono ordinare manifesti e fascette attraverso il seguente link: madevisible.swiss/it/ordine-comuni

Per i progetti "fai da te", numerosi consigli sono disponibili su: madevisible.swiss/it/do-it-yourself/

La gamma di prodotti riflettenti è disponibile su: madevisible.swiss

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS