La digitalizzazione non deve lasciare indietro nessuno

Pro Senectute sostiene la popolazione anziana nell'uso delle nuove tecnologie. L'inclusione di tutte le persone avanti negli anni in una società sempre più digitale è una priorità assoluta anche per digitalswitzerland. Non a caso, il motto della quinta Giornata digitale svizzera del 10 novembre è "Impara e partecipa".

Il digitale apre nuove possibilità in molti ambiti della vita. Da almeno una ventina d'anni Pro Senectute insegna alle persone anziane come utilizzare le nuove tecnologie dell'informazione, ma si preoccupa anche di affiancare tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di familiarizzare con la crescente digitalizzazione o che hanno bisogno di un sostegno su questo fronte per non essere relegati ai margini della vita sociale. Analizzando i risultati del proprio studio "Digital Seniors 2020", Pro Senectute Svizzera calcola che ancora oggi circa 400 000 persone in età pensionabile necessitano di un aiuto nell'uso delle nuove tecnologie, se non addirittura di soluzioni alternative. "Oggi ci rivolgiamo a tutte queste persone", dichiara Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera. "Perché non è mai troppo tardi per compiere un primo passo e imparare qualcosa di nuovo."

Pro Senectute come partner della Giornata digitale 2021

"Pro Senectute è un partner importante che dimostra come la digitalizzazione possa offrire nuove opportunità e occasioni di partecipazione alla vita sociale per gli anziani", afferma Diana Engetschwiler, responsabile generale della Giornata digitale svizzera. "Tutte le persone, di qualsiasi età, che faticano a usare i nuovi strumenti digitali sono importanti e devono trovare aiuto. E non solo oggi", aggiunge Engetschwiler.

Risposte e iniziative di formazione per le persone anziane

Difficoltà a utilizzare lo smartphone appena comprato? Problemi con l'E-Banking? O semplicemente la voglia di imparare qualcosa di nuovo? Le 24 organizzazioni cantonali e intercantonali di Pro Senectute, attraverso 130 centri di riferimento in tutte le regioni del Paese, offrono corsi e vari servizi per introdurre le persone anziane al mondo digitale e accompagnarle nella familiarizzazione con le nuove tecnologie.

Pro Senectute Svizzera, Tatjana Kistler, responsabile media, telefono: 044 283 89 57,
e-mail: medien@prosenectute.ch