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Test del TCS: veicoli elettrici per senior sul banco di prova

Test del TCS: veicoli elettrici per senior sul banco di prova
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Bern (ots)

Le cosiddette auto elettriche per anziani sono un mezzo ideale per garantire la libertà di movimento di queste persone che faticano a camminare su lunghe distanze o la cui mobilità è ridotta. Questi piccoli veicoli elettrici sono sempre più popolari e la loro offerta è in continuo aumento. Il TCS ha esaminato attentamente sette di queste auto elettriche per anziani più vendute in Svizzera. Uno di questi veicoli è stato dichiarato "consigliato con riserva" a causa di una mancanza di sicurezza.

Per la scelta dei sette veicoli sottoposti al test sono stati presi in considerazione i prodotti più pertinenti del mercato, sulla base di vari criteri. Sono stati testati i seguenti sette veicoli:

Marca, modello

Prezzo, CHF

Dove acquistarlo

Luxxon E3800

2495

Jumbo

Graf Carello, GC9

8500

MeinElektromobil

Kyburz, DX2

16290

Kyburz

Easyrider Jet 304X

3950

WorldEMotors

Mobil Comfort HS-898

2850

Landi

Steck Mobil Luxor

7950

Steck Automobile

Elektromobil Go

1600

Gonser

Come si è svolto il test?

Questi veicoli elettrici sono stati testati e valutati da esperti del TCS, sulla base dei seguenti criteri: sistema di propulsione, sicurezza, qualità e servizio.

  • Nel criterio sistema di propulsione sono stati controllati l'autonomia, il consumo di energia al chilometro, l'angolo massimo di avvicinamento e la resistenza al carico.
  • Nel criterio sicurezza, i parametri determinanti sono stati l'illuminazione, i freni, l'angolo di inclinazione laterale, la presenza di un freno automatico di parcheggio e di un sistema di limitazione della velocità in discesa e in curva.
  • Nel criterio qualità sono stati esaminati il sistema elettrico, il sedile e la carrozzeria, il diametro di sterzata, il telaio, le ruote e le gomme, il comportamento di guida in caso di pioggia e la qualità degli apparecchi di ricarica.
  • Nel criterio servizio si è tenuto conto della riparazione delle batterie e delle gomme, del servizio di ritiro a domicilio, del numero dei posti di servizio, della garanzia sul veicolo e sulla batteria, della disponibilità dei pezzi di ricambio, della presenza e della capacità d'intervento di un servizio di soccorso, nonché della disponibilità di veicoli sostitutivi.

Inoltre, nel corso di una prova pratica, le auto elettriche sono pure state condotte da anziani e da persone a mobilità ridotta, ciò che ha permesso di valutarle nelle categorie confort e caratteristiche di guida. Il risultato globale si basa così sia su parametri misurabili che su valutazioni soggettive, ciò che consente di ottenere un'immagine assai completa dei vari prodotti.

Conclusione

I tre modelli più costosi del test occupano pure i primi tre posti del podio. Vi sono notevoli differenze di qualità tra il veicolo a miglior mercato, del costo di 1600 franchi, è quello più caro, ossia di 16'200 franchi. Sei dei sette veicoli testati rispondono comunque ai requisiti di base. Il Luxxon E3800 di Jumbo ottiene valutazioni talmente scadenti per quanto riguarda il test di sicurezza da poter essere consigliato con riserva alle persone a mobilità ridotta. Il veicolo non si ferma da solo quando si lascia l'impugnatura dell'acceleratore, non dispone di un freno automatico di parcheggio e non è dotato di alcun sistema di limitazione della velocità in discesa.

Il test completo è consultabile all'indirizzo: www.tcs.ch

Consigli

  • La velocità massima di questi veicoli elettrici è generalmente compresa tra 10 e 30 km/h.
  • Questi veicoli elettrici sono generalmente autorizzati a viaggiare sulla strada e a percorrere le piste ciclabili.
  • I veicoli elettrici immatricolati come sedie a rotelle elettriche sono autorizzati a viaggiare sui marciapiedi, a velocità adeguata, quando sono usati da persone a mobilità ridotta.
  • I veicoli che non superano i 20 km/h possono essere guidati senza licenza di condurre.
  • Per sedie a rotelle con motore elettrico che non superano i 30 km/h non vi è l'obbligo di portare il casco.
  • Presso i rivenditori (Jumbo, Landi, Gonser) che non sono specializzati in fatto di veicoli elettrici, il cliente, in caso di difetto, è servito meno bene.
  • Chi percorre in inverno con un veicolo elettrico distanze più lunghe, deve tenere d'occhio l'autonomia dei veicoli equipaggiati con una batteria al piombo: in caso di tempo freddo, essa può infatti ridursi anche del 50%.
  • Le diverse batterie ad accumulazione necessitano di cure differenti a seconda delle rispettive tecnologie. In particolare sugli accumulatori nikel-metallo idruro occorre tener conto dell'effetto memoria.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

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