Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Cinque modelli bocciati dal test TCS dei seggiolini auto

Cinque modelli bocciati dal test TCS dei seggiolini auto
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Nell'ultimo test TCS dei seggiolini auto sono stati esaminati 29 modelli di tutte le classi d'età dal profilo della sicurezza, della maneggevolezza, dell'ergonomia e del contenuto di sostanze nocive. Dei seggiolini auto testati, 21 hanno ottenuto la menzione "molto consigliato", mentre tre modelli sono "consigliati ". Al termine di questo test comparativo, cinque prodotti sono stati dichiarati "non consigliati". Uno di loro a causa di gravi lacune in fatto di sicurezza.

I 24 seggiolini auto con la menzione "molto consigliato" (21) o "consigliato" superano le esigenze legali, talvolta chiaramente. Al momento del loro sviluppo, si è tenuto conto delle esigenze più elevate dei test di protezione dei consumatori.

Il seggiolino "non consigliato" a causa delle carenze in fatto di sicurezza è l'ovetto per bimbi "Chicco Kiros i-Size + Kiros i-Size Base". Nella prova di collisione frontale, si è staccato dalla sua base Isofix ed è stato scaraventato in avanti attraverso l'abitacolo. In caso di incidente grave, il bambino è di conseguenza esposto ad un rischio di ferimento molto elevato.

Altri quattro modelli di seggiolini auto non hanno adempiuto i severi criteri del test per quanto riguarda le sostanze nocive e sono dunque stati valutati "non consigliati".

  • I tessuti che ricoprono il "Besafe iZi Go Modular X1 i-Size" (con o senza la base Modular i-Size) e lo "Swandoo Marie 2" contengono naftalina, sospettata di avere un effetto cancerogeno.
  • Il campione testato di "Osann Oreo 360°" contiene il plastificante DPHP, suscettibile di danneggiare la tiroide e l'ipofisi.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 20.05.2021 – 09:11

    Test motociclette: i sistemi di assistenza alla guida aumentano notevolmente la sicurezza

    Berna (ots) - Alla pari delle automobili, sempre più moto sono dotate di sistemi di assistenza alla guida volti a migliorare notevolmente la sicurezza dei conducenti. Il TCS, in collaborazione con l'UPI, Ufficio prevenzione infortuni, ha testato i sistemi di sicurezza e comfort di tre delle principali motociclette sul mercato. I risultati dei test dimostrano che i ...

  • 11.05.2021 – 09:42

    Test bici elettriche: 7 su 10 sono molto consigliate

    Berna (ots) - La popolarità delle biciclette elettriche, in particolare negli ultimi anni, ha registrato una crescita vertiginosa e le vendite hanno raggiunto nuovi record. Per questa ragione, il TCS ha esaminato attentamente le 10 bici elettriche da trekking più vendute, sottoponendole all'esame di esperti e ad un test pratico. Su certi modelli, queste prove hanno permesso di evidenziare lacune a livello dei freni. ...

  • 10.05.2021 – 08:33

    Il TCS respinge il progetto di legge sulla tariffazione della mobilità

    Vernier (ots) - Il TCS respinge il progetto di legge del Consiglio federale volto ad autorizzare progetti pilota regionali e locali di tariffazione della mobilità. Il Club ritiene infatti che la mobilità è un dato di fatto che non dev'essere rimesso in discussione e che una tariffazione di questa stessa a scopo d'incentivazione sarebbe socialmente ingiusta. Essa ...