Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Seggiolini auto: installazione limitata anche nelle grosse vetture

Seggiolini auto: installazione limitata anche nelle grosse vetture
  • Informations
  • Download

Un document

Bern (ots)

Un seggiolino auto non è necessariamente adeguato per tutti i modelli di veicoli. Anche quest'anno, il TCS ha esaminato numerose vetture familiari dal punto di vista dell'attitudine al trasporto di bambini. In generale, i grandi veicoli offrono maggiori possibilità, anche se alcuni possono presentare limitazioni. Decisivo è il numero dei bambini che si desidera trasportare.

Il TCS ha esaminato quest'anno 13 auto familiari molto richieste per la loro "idoneità al trasporto di bambini". Dal giugno del 2010, esattamente 100 vetture sono state sottoposte al test del TCS. Sebbene ora quasi tutti i veicoli nuovi siano equipaggiati di ancoraggi Isofix e Top-Tether, i modelli esaminati non hanno sempre risposto alle attese. Dei 13 modelli presi in considerazione, 11 hanno già superato il test di collisione allargato Euro-NCAP e hanno tutti ottenuto cinque stelle nella sicurezza dei bambini. Questo risultato, però, non rivela se l'installazione di un seggiolino sia semplice oppure complicata e se la vettura possa accogliere più seggiolini. Questa lacuna è colmata dal test pratico del TCS, che esamina la possibilità di sistemare seggiolini sui sedili, lato conducente o posteriori, assegnando voti che vanno da "non adatto" a "ottimo".

Due bambini possono sempre essere trasportati in condizioni soddisfacenti

Su tutti i veicoli testati, possono essere trasportati almeno due bambini, in modo "soddisfacente" e conformemente alle prescrizioni legali. La nota massima di cinque stelle è stata attribuita ai tre modelli che dispongono di sette posti: Peugeot Partner Tepee, Renault Espace e VW T5 Multivan. Questi tre veicoli consentono il trasporto di almeno quattro bambini in modo soddisfacente oppure di cinque con alcune restrizioni, di cui tre sistemati sulla seconda fila di sedili con almeno "buone" condizioni di posto. La VW Passat Variant ha ottenuto quattro stelle: è in grado di ospitare tre bambini sui sedili posteriori, di cui due in "buone" condizioni.

Sette veicoli oggetto del test hanno ottenuto tre stelle: Ford Tourneo Connect offre certamente spazio a sufficienza per tre seggiolini sul sedile posteriore, ma il fondo inuguale non è adatto all'installazione di seggiolini con piede di sostegno. I modelli Audi A3 Sportback, Ford Mondeo Station Wagon, Kia Sorento, Mercedes-Benz GLA, Suzuki Vitara e Subaru Outback non offrono spazio a sufficienza o presentano restrizioni tecniche che impediscono la sistemazione di tre seggiolini sul sedile posteriore.

I due modelli rimanenti hanno ottenuto due stelle: Nissan X-Trail presenta istruzioni d'uso restrittive e dei limiti; Jeep Renegarde dispone anch'essa di istruzioni d'uso restrittive e, in più, propone solo due posti "soddisfacenti" alle due estremità del sedile posteriore.

Per scegliere l'auto familiare adeguata, fare un giro di prova

Nel test sulla praticità del TCS, un voto "buono" o complessivamente "molto buono" (quattro o cinque stelle), significa che il veicolo è stato concepito per il trasporto di più bambini e che si presta a tale scopo. Questo genere d'auto è ideale per famiglie numerose. Tendenzialmente, i monovolumi o le grandi kombi offrono maggiori possibilità di trasporto di bambini rispetto alle limousine o ai piccoli fuoristrada. Tuttavia, se con il sistema di trattenuta non sono trasportati più di due bambini, può entrare in considerazione anche un veicolo che in questo test è stato valutato con "solo" due stelle.

Molte vetture hanno ancora un potenziale di miglioramento per quanto riguarda l'idoneità. Basti pensare alle istruzioni d'uso, in parte troppo restrittive o anche contraddittorie. Inoltre, in diverse auto vi è un accesso difficoltoso ai punti d'ancoraggio Isofix e Top-Tether, oppure le cinture di sicurezza sono troppo corte. Per trovare la vettura familiare ideale, è meglio, in ogni caso, fare un giro di prova con bambini e seggiolini a bordo.

Per motivi di sicurezza, il TCS consiglia di trasportare i bambini non sul sedile lato conducente, bensì su quello posteriore. Se si sistema un seggiolino sul sedile del passeggero anteriore, nel senso contrario a quello di marcia, occorre assolutamente disattivare l'airbag frontale.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS