Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS sui seggiolini: eccellente e scadente

Un document

Bern (ots)

Nel secondo test TCS del 2013 sui seggiolini auto, sono stati esaminati 13 prodotti. È stata valutata la sicurezza in caso di collisione, la maneggevolezza e l'ergonomia, come pure gli aspetti pratici e la presenza di sostanze tossiche. A colpire è la grossa differenza tra "non consigliato" e "eccellente".

Il secondo test TCS sui seggiolini per bambini, sono stati presi in considerazione 13 modelli di tutte le categorie di peso. I criteri del test sono stati: sicurezza, maneggevolezza ed ergonomia, presenza di sostanze tossiche, pulizia e lavorazione. In un caso, sono state assegnate cinque stelle con la menzione "eccellente" e cinque altri prodotti hanno ottenuto la valutazione "molto consigliato". Ciò permette al consumatore di scegliere, per ogni categoria d'età, tra vari buoni seggiolini. Quattro prodotti sono stati bocciati e hanno raggiunto soltanto una stella.

Molti seggiolini vengono installati con Isofix Dei 13 seggiolini testati, 8 possono essere fissati nella vettura anche con Isofix, mentre i modelli Römer Max-Fix e Casualplay Q-Retractor Fix solo con Isofix. Questo dispositivo di montaggio è disponibile in tutti i veicoli nuovi e agevola l'installazione del seggiolino. Tuttavia, i seggiolini auto col montaggio Isofix costano da 50 a 200 franchi in più rispetto a un prodotto paragonabile.

Uno eccellente e quattro scadenti

Al Cybex Juno 2 Fix, rielaborato, sono state assegnate cinque stelle, per aver raggiunto il massimo livello nella sicurezza e nella maneggevolezza. Nel test dell'anno scorso, la prima versione Juno Fix aveva ottenuto quattro stelle, anche per l'eccessiva lunghezza delle cinture. I gusci per bébé Aton, con e senza base Isofix, pure di Cybex, hanno un'eccessiva presenza di sostanze tossiche, ciò che nell'esito del test si è tradotto in una svalutazione.

In fondo alla classifica figurano Axkid Kidzofix, Nania Babyride, come pure entrambi i Römer Max-Fix e Xtensafix. Il seggiolino combinato di Axkid ha lacune sia nell'esame delle sostanze tossiche, sia dal profilo della sicurezza. Per quanto riguarda il montaggio nel senso contrario di marcia, gli ancoraggi Isofix dei seggiolini non si sono dimostrati all'altezza nel sopportare la violenza di una collisione frontale a una velocità di 64 km/h. Il guscio di Nania non ha convinto nella collisione laterale, perciò ha subito una svalutazione e l'assegnazione di una sola stella.

Per la sicurezza e la maneggevolezza, il seggiolino su base Isofix girato all'indietro Römer Max-Fix avrebbe ottenuto quattro stelle, ma il risultato dell'esame delle sostanze tossiche ha inficiato il risultato complessivo. Il prodotto Xtensafix presenta la novità di un sistema di cintura a cinque punti d'attacco, che può essere usato anche per bambini più grandi, fino a circa 6 anni. Tuttavia, causa lo scivolamento della cintura sul manichino grande, l'esito del test di collisione frontale è stato talmente negativo con risultato finale "non consigliato".

I modelli Casualplay Q-Retractor Fix, Recaro Monza Nova 2, con e senza Seatfix (ancoraggio Isofix), Römer Kidfix XP SICT e Storchenmühle Solar, sono "molto consigliati" per la buona sicurezza e la semplice maneggevolezza. Il secondo seggiolino di Storchenmühle, lo Starlight SP, ha ottenuto la menzione "consigliato".

Come si è svolto il test? La sicurezza dei seggiolini auto è stata verificata con crash-test frontali e laterali in tutte le configurazioni. Anche la maneggevolezza e l'ergonomia sono state studiate con attenzione. È stata soprattutto esaminata l'installazione del seggiolino e la sistemazione del bambino dal profilo della facilità e della praticità. Una valutazione positiva è stata data solo raggiungendo buoni risultati nei criteri di sicurezza, maneggevolezza ed ergonomia.

Informazioni supplementari

Analisi delle sostanze tossiche

L'analisi delle sostanze tossiche è stata fatta dall'organizzazione per la protezione dei consumatori "Stiftung Warentest", sui seguenti prodotti: PAK (concentrazione d'idrocarburi aromatici policiclici), ftalati, sostanze ignifughe, fenoli, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L'analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante degli esami GS), della direttiva 1907/2006/EG ("REACH"), della norma europea EN-71 "direttiva giochi per bambini" e dello standard Ökotex 100.

Infoguida "Seggiolini auto 2013" L'edizione dell'infoguida "Seggiolini auto 2013" offre tutta una seria d'informazioni sulla sicurezza dei bambini in automobile, consigli per l'acquisto e i risultati dell'ultimo test TCS. Per il montaggio dei seggiolini, sono utili i filmati realizzati e scaricabili direttamente mediante un codice pixel che figura nell'opuscolo o nella homepage. L'infoguida è realizzata dal Touring Club Svizzero (TCS) e dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi). L'infoguida può essere ordinata gratuitamente sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch o presso l'upi a Berna.

Prescrizioni per la sicurezza dei bambini Da tre anni, i bambini fino all'età di 12 anni o di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo), vanno assicurati in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d'occasione verificare se il modello non sia troppo vecchio (anteriore al 1995). La data di fabbricazione è indicata su un'etichetta arancione incollata sul seggiolino dove deve figurare il numero di controllo che inizia con 03 o 04. Maggiori informazioni sono contenute nell'opuscolo, in nove lingue, "Bambini in auto", da ordinare al sito Internet: www.infoguida.tcs.ch.

I primi sistemi di trattenuta per bambini che corrispondono al nuovo regolamento ECE "i-Size", definito anche R-129, sono attesi per la fine del 2013, l'attuale norma ECE-R44.04 resta in vigore fino a quel momento. Continuerà a sussistere parallelamente al nuovo regolamento, tanto che gli attuali seggiolini per bambini resteranno in commercio ancora per vari anni. Nel 2014, la Svizzera adotterà presumibilmente la nuova norma in virtù della quale i bambini fino a 15 mesi dovranno essere assicurati nel senso contrario di marcia. Questo regolamento dovrebbe essere quello giusto, visto che ora il guscio per bébé è sovente sostituito, dal nono mese (circa 9 kg), da un seggiolino quasi sempre rivolto in avanti, che protegge meno il suo piccolo occupante. Un guscio per bébé tradizionale può essere utilizzato fino all'età di 15 mesi e anche più. Le nuove condizioni d'ammissione esigono che un seggiolino sia sottoposto a un crash test laterale, ciò che il TCS chiede da numerosi anni. Da oltre dieci anni, il TCS applica ai propri test questo criterio, decisivo per la sicurezza del bambino. Non appena saranno disponibili prodotti conformi alle nuove norme, il TCS li testerà.

Vantaggi per i soci del TCS

Nei punti vendita Pro Baby e Autour de Bébé, i soci del TCS approfittano di uno sconto del 15% sui seggiolini che nel test del TCS hanno ottenuto almeno la menzione "consigliato". Questi negozi e le filiali della catena Baby-Rose, offrono un esame dei seggiolini usati (gratuito per i soci).

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina
Intrernet, filmati compresi: www.seggiolini-auto.tcs.ch

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 17.10.2013 – 09:10

    Consigli del TCS per affrontare le insidie stradali dell'autunno

    Bern (ots) - Nebbia, calo progressivo delle temperature, foglie sulla carreggiata e giornate più corte annunciano l'arrivo dell'autunno. Per affrontare questa stagione con la dovuta sicurezza, il TCS fornisce alcuni utili consigli per evitare i pericoli della strada e viaggiare serenamente. Le prime nebbie sono già apparse, le ore di luce diminuiscono e le temperature calano: l'autunno è arrivato. Sebbene questo ...

  • 27.09.2013 – 08:56

    Costituito il Gruppo parlamentare Mobilità elettrica

    Bern (ots) - Patrocinato dall'Associazione Swiss eMobility, il 26 settembre 2013 al Palazzo federale è stato costituito il Gruppo parlamentare interpartitico Mobilità elettrica. È presieduto congiuntamente dai consiglieri nazionali Jürg Grossen (PVL/BE) e Marco Romano (PPD/TI). Con la fondazione di questo gruppo parlamentare, Swiss eMobility vuole ottenere un chiaro riconoscimento politico in favore della mobilità ...