Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Un'automobile media costa 76cts al km. Grazie al TCS, calcolare i costi chilometrici è semplice e veloce.

Bern (ots)

È risaputo che i costi dei chilometri percorsi per lavoro, con l'automobile privata, sono da giustificare all'autorità fiscale. Questi costi aziendali possono essere rilevati in modo semplice e veloce con la nuova e pratica chiavetta USB "costi chilometrici 2013" del TCS.

La chiavetta USB "costi chilometrici 2013" di 4 GB - concepita in un nuovo e pratico design - è un utile strumento per la contabilità delle aziende e per i servizi del personale per calcolare facilmente i costi d'esercizio di uno o più veicoli in modo rapido. Dato che l'uso privato del veicolo aziendale soggiace al fisco dal 2005, i costi registrati grazie alla chiavetta vanno indicati per legge nel certificato di salario.

Il costo chilometrico sale da 75 a 76cts

Il calcolo del costo chilometrico è molto utile anche per i privati, sia per determinare i propri costi di gestione, sia per fatturare le spese a terzi. La procedura per il calcolo è semplice: dividendo i costi d'esercizio (fissi e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Un'auto media del valore di CHF 35'000, con una percorrenza annua di 15'000 km, costa ora 76cts per chilometro. L'aumento è principalmente riconducibile all'evoluzione del prezzo della benzina nel 2012. Gli adeguamenti dei costi assicurativi hanno un'incidenza minima sui costi complessivi.

Nel caso in cui non servano dati particolareggiati, i costi chilometrici 2013 - semplificati - possono essere scaricati dal sito www.tcs.ch (PDF, grafico costi chilometrici).

Informazioni e fonti

La chiavetta USB "costi chilometrici 2013" di 4 GB contiene molti altri dati sui costi chilometrici. Questo strumento è idoneo anche per i motociclisti.

Prezzo per i soci del TCS: CHF 19.- (CHF 29.- per i non soci), più CHF 5.- per spese postali.

Fonti: www.infoguida.tcs.ch oppure www.tcs.ch (rubrica "Mercato delle auto").

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 21.12.2012 – 09:00

    L'angelo custode del TCS vi accompagna sotto il sole o sulla neve!

    Bern (ots) - Nell'imminenza delle festività natalizie, numerosi Svizzeri partono in vacanza verso mete soleggiate o località turistiche invernali. Tra i preparativi in vista della partenza è bene scaricare l'applicazione TCS per smartphone, così l'assistenza geolocalizzata del TCS è a portata di mano in ogni momento. Da quando è stata lanciata, l'applicazione è ...

  • 06.12.2012 – 08:44

    Catalogo dei consumi 2013: un aiuto per l'acquisto di un'auto nuova

    Bern (ots) - E' uscito il Catalogo dei consumi 2013: presenta le auto nuove più efficienti energeticamente, nelle varie categorie. 4'648 sono i modelli, dei quali è possibile conoscere il consumo, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza. Tutti i nuovi modelli diesel hanno il filtro antiparticolato. Il consumo standard dell'auto più economica della classe media ...