Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS dei raschietti per il ghiaccio

Test TCS dei raschietti per il ghiaccio
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Il raschietto per il ghiaccio è uno strumento pratico, semplice e molto diffuso per liberare i vetri dell'auto dalla neve e dal ghiaccio. Per facilitare la scelta d'acquisto, il TCS ne ha esaminato dieci modelli; i risultati sono diversi quanto lo sono i prodotti stessi.

Non è raro incrociare automobilisti che viaggiano guardando attraverso un pertugio sul parabrezza ghiacciato! Secondo l'Ordinanza sulle norme della circolazione stradale (art. 57, cpv. 2), luci, catarifrangenti, vetri e specchietti retrovisori devono essere puliti. Chi non rispetta questa disposizione mette in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada; è passibile di multa o sanzioni fino al ritiro della licenza di condurre. Il TCS, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, ha testato dieci raschietti per il ghiaccio in diverse fasce di prezzo dal punto di vista della praticità, attrezzatura, efficienza, maneggevolezza, sicurezza e qualità.

Variazioni nella concezione e nell'attrezzatura

Tutti i prodotti esaminati, salvo il raschietto di Kungs, hanno uno spigolo tagliente per la rimozione di strati sottili di ghiaccio e un profilo dentellato per togliere il ghiaccio più spesso. Quattro raschietti (Canada, Kungs, Rota-Brush Teleskop e Mallory 85cm) integrano anche uno scopino per la neve, sono più lunghi, adatti per vetri di ampia superficie, come monovolumi o SUV. Nel Rinder 73115, l'impugnatura è avvolta da un guanto fisso che protegge dal freddo.

Test sulle scalfitture: risultati diversi

Fra i raschietti convenzionali, l'X-treme Messing si è assegnato quattro delle cinque stelle ottenibili. Nel test sulle scalfitture questo raschietto è quello che ha convinto di più, sebbene la sua lama in ottone, se usata in modo scorretto, possa danneggiare la vernice e le guarnizioni di gomma. Risultato analogo in questo criterio per il Thermo XXL, che però chiude con due stelle sole a causa della fragilità del materiale. Il fornitore ha annunciato una verifica del prodotto.

Anche il Rinder 73115 riceve solo due stelle e non si distingue particolarmente, salvo per il guanto protettivo integrato, mentre il materiale flessibile utilizzato impedisce anzi di far sufficiente forza. Il secondo prodotto di Rinder, il 60778, senza protezione per la mano, si è piazzato meglio per la maggiore stabilità, ottenendo tre stelle come i prodotti 2K Softgriff e Davos.

Nei raschietti con scopino per la neve integrato, hanno convinto: Rota-Brush Teleskop e Kungs, che meritano quattro stelle grazie all'efficacia della lama flessibile. Per contro, Canada e Mallory 85cm, valutati entrambi a tre stelle, rendono difficoltoso il raschiamento sulle superfici ricurve per la rigidità delle lame. Mallory 85cm ha una pratica lamella di gomma per l'asciugatura dei vetri dei finestrini e una funzione telescopica piuttosto complicata da utilizzare.

Consigli del TCS

Per evitare di scalfire i vetri, occorre fare attenzione a due aspetti:

- I vetri dell'auto devono essere puliti. - Il raschietto dev'essere intatto.

Un buon raschietto per il ghiaccio ha le seguenti componenti:

- Spigolo del raschietto: lo spigolo del raschietto dev'essere il più possibile sottile per far pressione in modo efficiente. I vetri delle automobili leggermente curvi si puliscono più facilmente con un raschietto con spigolo flessibile. - Spigolo dentellato: quando neve e ghiaccio formano uno strato di un certo spessore, uno spigolo dentellato è uno strumento utile e pratico.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi del test possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 21.12.2012 – 09:00

    L'angelo custode del TCS vi accompagna sotto il sole o sulla neve!

    Bern (ots) - Nell'imminenza delle festività natalizie, numerosi Svizzeri partono in vacanza verso mete soleggiate o località turistiche invernali. Tra i preparativi in vista della partenza è bene scaricare l'applicazione TCS per smartphone, così l'assistenza geolocalizzata del TCS è a portata di mano in ogni momento. Da quando è stata lanciata, l'applicazione è ...

  • 06.12.2012 – 08:44

    Catalogo dei consumi 2013: un aiuto per l'acquisto di un'auto nuova

    Bern (ots) - E' uscito il Catalogo dei consumi 2013: presenta le auto nuove più efficienti energeticamente, nelle varie categorie. 4'648 sono i modelli, dei quali è possibile conoscere il consumo, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza. Tutti i nuovi modelli diesel hanno il filtro antiparticolato. Il consumo standard dell'auto più economica della classe media ...