Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il TCS su iPhone, un successo formidabile!

Bern (ots)

Sei mesi dopo il lancio della sua applicazione per l'iPhone e l'iPad, il Touring Club Svizzero stila un bilancio positivo di questa iniziativa e annuncia un'altra novità: d'ora in poi si potranno infatti consultare sugli schermi i risultati dei test sugli pneumatici e le raccomandazioni di sicurezza del TCS.

Primo bilancio promettente Lanciata sull'AppStore alla fine dell'ottobre scorso, l'applicazione del TCS è stata scaricata quasi 155 mila volte. In media viene utilizzata 10 mila volte al giorno. La ripartizione geografica degli utilizzatori rispecchia bene l'eterogeneità linguistica della Svizzera, dal momento che circa il 70% delle applicazioni scaricate è in lingua tedesca, il 24% in francese e circa il 5% in italiano. L'applicazione del TCS si piazza al secondo posto tra gli strumenti di navigazione gratuiti disponibili negli store di Apple Svizzera.

Nuova funzionalità L'applicazione del TCS dispone ora di una nuova funzione, concepita assieme all'Associazione svizzera del pneumatico (ASP). D'ora in poi, si potranno ricevere sul display dello smartphone i risultati dei test sugli pneumatici, realizzati dal Club con scadenza annuale fin dal 1973. Usura, comfort, rumore, aderenza alla carreggiata asciutta o bagnata...nell'elaborazione delle raccomandazioni del TCS si tiene conto di oltre 14 criteri di valutazione. Inoltre, l'automobilista può far capo a una serie importante di informazioni pratiche riguardanti montaggio e smontaggio, utilizzo, manutenzione delle gomme e lo spessore minimo prescritto per il battistrada.

Ricordiamo che le funzioni di base dell'applicazione del TCS permettono ai conducenti di accedere in tempo reale a tutte le informazioni sul traffico (colonne, deviazioni, ecc.), nonché di essere informati sulle condizioni delle strade (accesso ai passi e alle gallerie, per esempio), come anche sulla disponibilità di parcheggi nei principali centri urbani. Grazie a un tasto comune, l'applicazione permette di accedere anche ai numeri di telefono della centrale di intervento ETI, del soccorso stradale (140), nonché della centrale per le informazioni stradali e turistiche. Inoltre, i soci del Touring Club Svizzero possono accedere in ogni momento ai loro dati personali e alle prestazioni TCS cui sono abbonati (Assista, Libretto ETI, Card-Assistance, ...).

L'applicazione funziona sugli iPhone della generazione 3G/3GS e 4, come anche sull'iPod Touch e l'iPad. Il TCS fa presente che entro l'estate prossima sarà disponibile anche un'applicazione per gli smartphone dotati del sistema operativo Android.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 31.03.2011 – 14:25

    Il TCS si oppone ad ogni aumento delle tasse stradali

    Bern (ots) - Il TCS parteciperà alla consultazione sul finanziamento delle infrastrutture opponendosi a qualsiasi aumento delle tasse stradali (carburante e vignetta). Inoltre, il TCS esclude di ancorare definitivamente il finanziamento della strada per pagare le trasversali alpine (1/4 NEAT). Infine il TCS rifiuta di penalizzare ulteriormente i pendolari, che sono obbligati a utilizzare il loro veicolo privato per ...

  • 24.03.2011 – 10:00

    Il Touring Club Svizzero costruisce un nuovo Centro di sicurezza stradale a Derendingen

    Bern (ots) - Il Touring Club Svizzero investe 11 milioni di franchi nella costruzione di un Centro di sicurezza stradale a Derendingen (SO). Con questa infrastruttura, situata sull'Altipiano svizzero, il Club estenderà notevolmente l'offerta di formazione e di servizi della Test & Training tcs SA. Con la collaborazione delle Sezioni di Soletta e Berna, il Touring Club ...