Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros 2010: consistente crescita nonostante massicce riduzioni dei prezzi

Un document

Zürich (ots)

Migros naviga su una buona rotta. Nonostante
numerose riduzioni dei prezzi, corrispondenti a un valore che supera 
i 450 milioni di franchi, e a un'importante contrazione della cifra 
d'affari nel ramo viaggi, legata soprattutto all'andamento valutario,
il fatturato del Gruppo Migros è aumentato dello 0,3 per cento 
rispetto all'esercizio precedente, passando a 25,028 miliardi di 
franchi. La cifra d'affari al dettaglio è aumentata dello 0,8 per 
cento (aumento reale: +2,9 %), attestandosi a 21,202 miliardi di 
franchi. A questo aumento hanno contribuito anzitutto LeShop.ch, che 
ha realizzato un fatturato record di 151,1 milioni di franchi (+15 
%), e inoltre Globus (+2,7 %), Migrol (+9,1 %), Sport XX (+6 %) e 
Micasa (+4 %). Anche l'industria Migros ha incrementato del 2,4 per 
cento il proprio fatturato. Nel commercio al dettaglio le cooperative
hanno registrato una crescita straordinaria nella vendita di prodotti
con un plusvalore sociale ed ecologico. La cifra d'affari realizzata 
con i prodotti Bio, ad esempio, è aumentata del 14 per cento. «Siamo 
molto soddisfatti del risultato del trascorso esercizio. Nel 
commercio al dettaglio in cooperativa i nostri clienti hanno 
beneficiato di un rincaro negativo del -3 per cento. Allettati da 
prezzi ancor più convenienti e dal costante livello elevato di 
qualità, i consumatori hanno aumentato ulteriormente gli acquisti 
fatti alla Migros, come dimostrano l'aumentata frequenza dei clienti 
e i maggiori quantitativi da noi smerciati», dichiara con 
soddisfazione Herbert Bolliger, presidente della direzione generale 
della Federazione delle cooperative Migros (FCM).
Fatturato di gruppo
Il fatturato complessivo del Gruppo Migros è aumentato di 81 milioni 
di franchi (+0,3 %) salendo a 25,028 miliardi (esercizio precedente: 
CHF 24,947 mia).
Cifra d'affari al dettaglio
Nel trascorso esercizio la cifra d'affari al dettaglio complessiva 
(IVA esclusa) si è attestata a 21,202 miliardi di franchi (+0,8 %). 
Con un rincaro negativo del -2,1 per cento (CHF -436 mio), questo 
risultato corrisponde in termini reali a una crescita del +2,9 per 
cento. La cifra d'affari al dettaglio è così composta: Cooperative 
Svizzera ed estero CHF 15,165 mia (-0,4 %), Globus CHF 817 mio (+2,7 
%), Interio CHF 257 mio (-1,9 %), Office World e altri CHF 130 mio 
(+21,5 %, ascrivibile alle acquisizioni realizzate), Migrol CHF 1,707
mia (+9,1 %), Denner CHF 2,784 mia (+0,8 %), Ex Libris CHF 191 mio 
(-1,0 %) e LeShop.ch CHF 151,1 mio (+15 %).
La cifra d'affari al dettaglio realizzata in Svizzera ammonta a 
20,996 miliardi di franchi (esercizio precedente: CHF 20,834 mia), 
importo corrispondente a una crescita di 162 milioni di franchi (+0,8
%). All'estero (Migros Deutschland e Migros France), nonostante 
l'euro debole la cifra d'affari al dettaglio è aumentata di 2 milioni
di franchi, passando a CHF 206 milioni (+1,0 %).
Commercio al dettaglio in cooperativa: nel 2010 le dieci 
cooperative Migros hanno realizzato una cifra d'affari di 15,165 
miliardi di franchi (- 0,4 %). Con un rincaro negativo del -3 per 
cento, questo dato corrisponde a una crescita reale del +2,6 per 
cento. In termini di volume, anche nel 2010 la Migros ha smerciato di
più rispetto all'esercizio precedente. I fatturati hanno tuttavia 
risentito delle numerose riduzioni sui prezzi, concesse sull'insieme 
dell'assortimento per un valore complessivo di oltre 450 milioni di 
franchi.
Rincaro negativo del -3 per cento: il rincaro negativo 
sull'insieme dell'assortimento corrisponde al -3 per cento, a fronte 
del rincaro medio svizzero annuo del +0,7 per cento (UST). Soltanto 
nel settore dei prodotti freschi, il rincaro negativo ammonta al -3,6
per cento; nel settore carne/pollame si è registrato mediamente un 
rincaro negativo del -6,5 per cento, mentre frutta e verdura sono 
risultati del -3,8 per cento più convenienti rispetto al precedente 
esercizio. Hanno registrato un rincaro negativo, dell'ordine del -3 
per cento, anche i mercati specializzati.
Superficie di vendita: alla fine dell'anno trascorso la rete di 
negozi Migros contava complessivamente 610 sedi, sei in più rispetto 
al 2009 (cfr. tabella in appendice).
Durante il trascorso esercizio la superficie di vendita nei 
supermercati/ipermercati, nei mercati specializzati e nella 
gastronomia è aumentata complessivamente di +27'142 m2 (+2,1 %), 
totalizzando 1'293'204 m2 (esercizio precedente: 1'266'062 m2). Degne
di nota le inaugurazioni della prima filiale stand alone di Micasa a 
Etoy (VD), di due nuovi mercati specializzati (Micasa / SportXX) al 
centro commerciale di Sant'Antonino e di due nuovi mercati MM a 
Friburgo e La Chaux-de-Fonds.
Ma parallelamente nel 2010 sono state ultimate anche varie grandi 
ristrutturazioni. Merita di essere menzionata in particolare 
l'inaugurazione del centro Länderpark di Stans. Il nuovo centro 
commerciale funziona assolutamente senza combustibili, possiede 
l'etichetta Minergie e dispone di un proprio grande impianto 
fotovoltaico. Il centro ha ottenuto il certificato di qualità 
rilasciato dalla fondazione «Natura & Economia» ed è così un 
ulteriore esempio, anche nell'edilizia, dell'impegno della Migros a 
favore della sostenibilità.
Produttività della superficie: il fatturato medio ponderato per m2
corrisponde, con un rincaro negativo del -3 per cento, a 14'489 
franchi al m2 (-3,0 %) nei supermercati/ipermercati e a 4'428 franchi
al m2 (+1,1 %) nei mercati specializzati.
Prodotti e assortimenti di successo: il lancio di Migros Premium 
ha consentito di realizzare una cifra d'affari di 41 milioni di 
franchi. Tra gli articoli di marca Migros che hanno ottenuto un 
successo particolare nel 2010 troviamo di nuovo i prodotti «Heidi» 
(+4 %), i detersivi Total (+7 %) e ancora i prodotti di bellezza «I 
am» (+7 %) e Zoe (+21 %). Sono oggetto di una forte domanda, come 
comprova l'aumento del 12,7 per cento registrato dal fatturato, anche
le capsule di caffè Delizio, disponibili in 11 varietà e dal 2010 
certificate «Utz».
Prodotti con un plusvalore sociale ed ecologico: la campagna Bio 
promossa nel 2010 ha portato a una crescita molto rallegrante del 
fatturato e a un notevole aumento della domanda di prodotti Bio 
rispetto all'esercizio precedente. Il fatturato è cresciuto del 14 
per cento salendo a 407 milioni di franchi, con un conseguente netto 
aumento della quota di mercato. Gode di grande popolarità presso i 
clienti anche il marchio MSC, sinonimo di pesca sostenibile. Il 
fatturato è aumentato del 25 per cento passando a 50 milioni di 
franchi. Registra un incremento anche il fatturato dei marchi Max 
Havelaar, FSC e cotone Bio (Bio Cotton Migros).
Rappresenta un risultato soddisfacente anche il raddoppio del 
fatturato, passato a 40 milioni di franchi, realizzato con gli 
apparecchi a risparmio energetico contrassegnati dal marchio 
«topten».
Commercio
Globus: nel trascorso esercizio Globus ha registrato una crescita 
soddisfacente in termini di fatturato. Il fatturato complessivo del 
Gruppo Globus (Service Center compreso) ha registrato un aumento di 
22 milioni di franchi (+2,7 %) passando a 817 milioni (esercizio 
precedente: CHF 795 mio). Grazie a un aumento del 2 per cento, i 
Grandi Magazzini Globus hanno ulteriormente rafforzato la propria 
leadership sul mercato svizzero come catena di grandi magazzini 
premium. Globus Uomo ha addirittura superato dell'8,3 per cento il 
risultato ottenuto nel corso del precedente esercizio.
Denner: Denner ha chiuso il 2010 con un aumento del fatturato 
(+0,8 %). Il risultato dimostra che l'azienda ha saputo difendere la 
propria posizione nel contesto di acerrima concorrenza che 
caratterizza il settore discount. Il fatturato è aumentato di 21 
milioni di franchi attestandosi a 2,784 miliardi di franchi.
Attività online, LeShop.ch e altri offerenti: LeShop, maggior 
supermercato online in Svizzera, ha di nuovo chiuso l'esercizio con 
un fatturato record, pari a 151,1 milioni di franchi. La crescita si 
quantifica in 19,6 milioni di franchi o, in percentuale, nel 15 per 
cento.
Complessivamente, Migros ha ulteriormente esteso la propria 
incontestata leadership nel settore del commercio elettronico 
registrando una crescita di 100 milioni di franchi (+19 %), passando 
a un fatturato di 640 milioni. In questa cifra sono compresi LeShop 
nonché le attività online del Gruppo Hotelplan, di Ex Libris, di 
Office World e di Migrol.
Migrol: nel 2010 i prezzi del greggio hanno di nuovo registrato un
rialzo. Il rialzo ha avuto un impatto positivo sul fatturato, che ha 
di nuovo registrato una crescita di 143 milioni di franchi, passando 
a 1'707 milioni (+9,1 %).
Migrolino: l'espansione di Migrolino procede a ritmo sostenuto. A 
fine 2010 gli shop gestiti con successo erano 164 (+28).
m-way: durante il trascorso esercizio Migros ha brillantemente 
inaugurato, sotto la denominazione m-way, il primo centro di 
competenza per l'elettromobilità. Nel mese di ottobre ha aperto le 
porte a Zurigo il primo shop m-way, che offre un'ampia scelta di 
elettromobili a due e quattro ruote e una gamma completa di 
prestazioni e di servizi di assistenza nel settore 
dell'elettromobilità. Nel 2011 è prevista l'apertura di due ulteriori
shop m-way.
Industria
Anche nel 2010 l'industria propria ha ulteriormente potenziato la 
propria posizione sul mercato sia in Svizzera sia all'estero. 
L'industria ha realizzato una cifra d'affari pari a 5,312 miliardi di
franchi (esercizio precedente: CHF 5,186 mia), corrispondente a un 
aumento percentuale del 2,4 per cento. Grazie a un aumento delle 
esportazioni e all'integrazione di due società acquisite, le attività
internazionali hanno registrato un netto incremento, nell'ordine di 
due cifre.
Gruppo Hotelplan
Nel 2010 la cifra d'affari del Gruppo Hotelplan ha subito una 
contrazione dell'-8,0 per cento pari a -129 milioni di franchi, 
attestandosi a 1,489 miliardi di franchi (esercizio precedente: CHF 
1,618 mia). Oltre a una regressione del fatturato realizzato in 
Svizzera, accolta in parte consapevolmente, nel 2010 le attività nel 
settore viaggi hanno di nuovo subito gli influssi negativi 
dell'andamento valutario e della chiusura dello spazio aereo causata 
dalla cenere vulcanica nella primavera 2010.
Banca Migros
Nel 2010 la Banca Migros ha continuato il proprio brillante percorso 
di crescita. L'utile lordo è aumentato considerevolmente con un 
incremento del 23,9 per cento, passando a 315 milioni di franchi. 
L'utile operativo è aumentato del 3,7 per cento raggiungendo i 593 
milioni di franchi, massimo valore raggiunto nella storia della 
ditta. Hanno registrato un andamento molto soddisfacente anche le 
attività nel settore ipotecario. I crediti hanno segnato un aumento 
di 1,1 miliardi di franchi, totalizzando 26,1 miliardi. Nonostante 
l'inasprimento della lotta dei prezzi nel settore ipotecario, la 
Banca Migros ha saputo aumentare del 3,4 per cento anche nel settore 
delle operazioni su interessi, realizzando una cifra d'affari di 474 
milioni di franchi.
La conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle 
cooperative Migros (FCM) si terrà il 29 marzo 2011 a Zurigo.
Zurigo, 19 gennaio 2011
- Indicazioni: Una grafica computerizzata può essere scaricata su 
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

Monica Glisenti, resp. Corporate Communications FCM,
tel. 044 277 20 64
Urs Peter Naef, portavoce FCM, tel. 044 277 20 66,
urs-peter.naef@mgb.ch
Monika Weibel, portavoce FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch.

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund