Tous Actualités
Suivre
Abonner Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Caritas Svizzera aiuta le vittime degli incendi in Amazzonia

Luzern (ots)

Brucia la foresta pluviale in Amazzonia. È una catastrofe ecologica e sociale che interessa tutto il mondo. Solo in Bolivia sono 100 000 le persone minacciate dai roghi che si diffondono rapidamente. Caritas Svizzera stanzia una somma pari a 250 000 franchi per gli aiuti d'emergenza da prestare sul posto.

Nel dipartimento di Santa Cruz, al confine con il Brasile, la situazione è drammatica. Il governo ha proclamato lo stato di emergenza. Si stima che le persone minacciate dagli incendi che si diffondono nella foresta pluviale e su campi e pascoli siano un centinaio di migliaia. A essere maggiormente colpiti sono i piccoli contadini e la popolazione indigena. Nei loro insediamenti si diffondono fumo e cenere. Le fiamme hanno distrutto vaste superfici dei loro campi e pascoli, migliaia di bovini sono morti. La gente perde i mezzi di sostentamento. In molti luoghi si è interrotta anche la fornitura di acqua potabile. Il cibo incomincia a scarseggiare.

La popolazione locale lotta instancabilmente per domare le fiamme. È un lavoro pericoloso. I soccorritori lavorano fino all'esaurimento delle proprie forze e mettono a rischio la loro salute. Sono mal equipaggiati, mancano maschere di protezione, acqua e strumenti adatti.

Queste persone disperate hanno urgente bisogno di aiuto. Caritas Svizzera ha pertanto preso l'iniziativa e in collaborazione con i partner locali sta istituendo un programma di aiuto d'emergenza per il quale mette a disposizione 250 000 franchi. Le vittime hanno soprattutto bisogno di tende, maschere di protezione, pompe mobili per l'acqua e attrezzi per realizzare fasce tagliafuoco. Occorre inoltre riparare i danni per ripristinare la fornitura di acqua potabile.

Con il suo aiuto, Caritas Svizzera vuole incoraggiare anche tutte le persone e le organizzazioni che si attivano per la protezione della foresta pluviale.

Caritas Svizzera ringrazia per le donazioni effettuate sul conto 60-7000-4.

Contatto:

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio stampa di Caritas
Svizzera, telefono 041 419 22 37.

Plus de actualités: Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Plus de actualités: Caritas Schweiz / Caritas Suisse