Alle Storys
Folgen
Keine Story von FKS / CSSP / CSP mehr verpassen.

FKS / CSSP / CSP

Collaborazione dei partner di luce blu nell'evento maggiore

Berna (ots)

Un grave incendio nella raffineria di Cressier, un ammutinamento nella prigione di Bellechas, un incidente con incendio nel centro ospedaliero di Bienne e un incidente aereo durante un'esibizione aerea a Grenchen, il tutto negli stessi due giorni. Non si tratta di uno sfortunato accumulo di incidenti, ma di una parte dell'impegnativo programma del corso "Condotta di un evento maggiore". Questa settimana, le varie organizzazioni partner della protezione della popolazione hanno imparato a lavorare insieme durante diversi eventi maggiori, rafforzando così il ruolo dei vari livelli di comando, della direzione di divisione e del comando d'intervento generale.

I pompieri, la polizia, le ambulanze, la protezione civile, l'esercito e i membri degli organi di gestione civile, tutti partner della protezione della popolazione, si sono formati negli ultimi cinque giorni sotto la guida organizzativa della Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) su come collaborare durante un evento maggiore. Oltre alla CSP, il corso è patrocinato dal Servizio sanitario coordinato SSC, dell'interassociazione di salvataggio IAS e dal Concordato dei Comandanti delle Polizie Cantonali CCPCS in collaborazione con l'Istituto Svizzero di Polizia ISP.I partecipanti hanno conosciuto la missione, la struttura e l'organizzazione dei partner della protezione della popolazione, costruendo così una comprensione reciproca e una comunica-zione formativa tra i partner. Questo è stato fatto in piccola parte ripetendo le nozioni di base, ma soprattutto nel contesto di esercitazioni, guidato da tre allenatori (pompieri, polizia, servizio sanitario) per classe. Il corso è stato accompagnato anche da un consulente esperto di prote-zione civile. È stata fatta anche una presentazione del ruolo e delle possibilità dell'esercito. Inoltre, sono state insegnate le strutture e le procedure per la gestione affidabile di un evento maggiore con un comando generale e, infine, i partecipanti hanno applicato la leadership e il lavoro del personale soprattutto nell'ambito di scenari di esercizi realistici e pratici, i cui contenuti hanno preso in considerazione diversi argomenti dei pompieri, del servizio sanitario e della polizia. Per i 103 partecipanti al corso, provenienti dalla Svizzera tedesca e francese, sono stati descritti diversi scenari di esercitazione intorno alla sede del corso e lavorati direttamente sul luogo dell'incidente. Tra questi, ad esempio, l'incendio fittizio nella raffineria di Cressier menzionato all'inizio, un incidente con incendio nel centro ospedaliero di Bienne, dove la po-sizione geografica dell'ospedale ha rappresentato una sfida particolare, una complessa situa-zione di pericolo nel centro di detenzione di Bellechasse o un grave incidente - fortunatamente anch'esso solo fittizio - durante un'esibizione aerea nel campo di volo di Grenchen.

Il corso si rivolge da un lato ai leader delle organizzazioni partner della protezione della popolazione (pompieri, polizia, servizio sanitario, protezione civile e altri partner) che sono attivamente coinvolti nel comando operativo e dall'altro ai leader che vengono impiegati in un team di comando di un evento maggiore.

Questa mattina, la grande esercitazione finale "Finale" si è svolta nella Tissot Arena di Bienne. Uno scenario di esercitazione completo è stato utilizzato per allenarsi per l'ultima volta: Al portale del tunnel di Bienne-Bözingen, si è verificata una collisione a causa di un difetto tecnico tra un treno passeggeri e un treno merci che trasportava merci pericolose. Di conseguenza, un carro cisterna è saltato fuori dai binari, trascinando con sé i vagoni successivi, e anche il treno passeggeri è deragliato. La benzina fuoriuscita si è incendiata, dopodiché l'incendio si è diffuso in un bosco adiacente a causa del vento da ovest. Nel corso dell'esercizio, il vento è cambiato e ha spinto il fumo in una zona residenziale adiacente.

Molti cantoni e servizi di emergenza della Svizzera tedesca e francese hanno messo a disposizione i loro veicoli di comando per questo esercizio, in modo che i partecipanti potessero mettere in pratica quanto appreso in un ambiente realistico. Di conseguenza, più di cento esperti ben addestrati sono ora a disposizione della popolazione svizzera in caso di incidente. Il nuovo concetto di corso rivisto l'anno scorso ha dimostrato la sua validità anche durante il secondo corso, come testimonia il feedback positivo dei partecipanti. I suggerimenti dei partecipanti competenti vengono ora esaminati dallo staff del corso e confluiranno nell'ulteriore sviluppo del corso. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare i responsabili del corso, i coach di classe e tutti i partner coinvolti per il loro instancabile impegno nella realizzazione / esecuzione di questo corso.

Contatto:

Petra Prévôt, Segretaria generale CSP
Tel. diretto. 031 505 11 22
petra.prevot@feukos.ch

Weitere Storys: FKS / CSSP / CSP
Weitere Storys: FKS / CSSP / CSP
  • 19.07.2023 – 08:30

    I pompieri in Svizzera sono pronti a combattere gli incendi boschivi?

    Bern (ots) - Gli incendi boschivi sono in aumento anche in Svizzera. Un incendio su larga scala sta attualmente imperversando sopra Bitsch (VS) in un terreno impraticabile. I pompieri sono sul posto con un grande contingente e sono supportati dalle organizzazioni partner. Gli incendi boschivi non sono un fenomeno nuovo in Svizzera. Ciò che è nuovo, tuttavia, è la frequenza e l'entità degli incendi. Nel frattempo, la ...

  • 20.03.2023 – 09:00

    Statistica del corpo pompieri 2022: più incendi, meno disastri naturali

    Berna (ots) - La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) pubblica la sua ultima statistica. Le cifre forniscono un quadro completo del corpo pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, evidenziando che nel 2022 sono stati registrati molti più interventi antincendio rispetto al 2021, che, per contro, era fortemente caratterizzato dai disastri naturali. ...

  • 17.03.2023 – 18:30

    Agevolazione per le organizzazioni di pronto intervento

    Berna (ots) - Nella sua odierna votazione finale in merito alle diverse modifiche alla Legge federale sulla circolazione stradale, il Parlamento ha approvato due agevolazioni a favore dei conducenti di veicoli equipaggiati con segnali prioritari. La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) accoglie con favore queste agevolazioni da tempo rivendicate. Le autorità penali saranno ora tenute a ridurre obbligatoriamente la ...