Alle Storys
Folgen
Keine Story von Credaris AG mehr verpassen.

Credaris AG

Akman Finance garantisce la successione attraverso la vendita a Credaris

Akman Finance garantisce la successione attraverso la vendita a Credaris
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo/Olten (ots)

Ilhan Akman, amministratore delegato di Akman Finance, integra la sua società in Credaris AG con l'obiettivo di garantire la continuità dell'azienda nel lungo termine. Akman accompagnerà la transizione per un periodo di tempo prolungato. Così, con quest'ultima operazione, il portafoglio di Credaris AG beneficia così di un'ulteriore espansione in seguito alla fusione con Milenia, annunciata il 23 giugno 2022.

Credaris e Ilhan Akman hanno firmato un contratto di compravendita secondo il quale Credaris rileva il 100% delle azioni di Cashmoney Swiss SA, che opera anche sotto il marchio di Akman Finance nel mercato creditizio svizzero. L'amministratore delegato Ilhan Akman integra pertanto la sua impresa a conduzione familiare in Credaris, assicurando così una continuità a lungo termine della sua affermata azienda specializzata in intermediazione creditizia. Nel suo ruolo di amministratore delegato di Akman Finance, Ilhan Akman accompagnerà e garantirà la transizione di collaboratori e clienti per diversi anni a venire.

Il cliente sempre al centro

Akman Finance è stata fondata nel 1998 da Ayhan Akman. Suo fratello Ilhan Akman è entrato in azienda nel 2002, assumendone la direzione nel 2006. Nel frattempo, l'azienda a conduzione familiare è diventata uno dei leader nell'intermediazione creditizia in Svizzera, conservando tuttora una grande notorietà nel suo mercato di riferimento.

La formula di questo successo pluriennale consiste nell'instaurare con la clientela relazioni durevoli e basate sul principio di lealtà. Grazie agli elevati standard qualitativi, in particolar modo sotto la guida di Ilhan Akman, Akman Finance ha sempre goduto e mantiene sino a oggi un'eccellente reputazione nel settore e presso gli istituti di credito.

L'unione di due mondi

Se da un lato il rapporto personale con i clienti rappresenta il punto di forza dell'azienda, dall'altro anche Akman Finance si trova a far fronte alle esigenze di continuo cambiamento in materia di digitalizzazione e tecnologia. Questo fa di Credaris il partner perfetto per portare avanti Akman Finance nel rispetto della tradizione e allo stesso tempo preparandosi ad affrontare le sfide del futuro.

"Sono entusiasta dell'accordo raggiunto con Credaris che garantirà continuità alla mia attività. Grazie alle comprovate competenze di Credaris, possiamo offrire ai nostri clienti e collaboratori una prospettiva a lungo termine", afferma Ilhan Akman.

Elevati standard qualitativi in un mercato regolamentato

"Akman e Credaris sono legate da un rapporto di fiducia pluriennale e perseguono entrambe elevati standard qualitativi. Akman Finance ha dimostrato per molti anni come l'intermediazione creditizia porti buoni frutti se condotta a stretto contatto con il cliente e gestisce un'attività destinata a durare nel tempo. Con questa partnership, Credaris mette a disposizione soprattutto le proprie competenze digitali, che contribuiranno alla crescita e all'aumento dell'efficienza dell'attività di Akman Finance", spiega Marc Hallauer, amministratore delegato di Credaris.

"Sono onorato della fiducia che Ilhan Akman ripone in me e in Credaris, affidandoci il compito di portare avanti il suo lavoro di una vita. Non vedo l'ora di poter sviluppare ulteriormente queste preziose relazioni con la clientela a fianco dei collaboratori di Akman Finance", aggiunge Hallauer. Sotto la guida di Credaris, è prevista l'assunzione di ulteriore personale sulla base delle competenze nel settore di clientela di interesse.

"L'elevato grado di lealtà dei clienti di Akman rappresenta a nostro avviso un enorme potenziale e abbiamo deciso di investire ulteriormente in questa attività", precisa ancora Hallauer.

Un forte legame con il Ticino

Sebbene l'assistenza alla clientela personalizzata di Akman Finance venga offerta in tutta la Svizzera, per motivi storici l'azienda è particolarmente legata al Ticino. Questo aspetto consente a Credaris, già attiva nella Svizzera tedesca e, con Milenia, in quella francese, di fornire localmente i propri servizi anche nella Svizzera italiana. "L'integrazione di Akman Finance rappresenta quindi per la nostra azienda un'ottima opportunità per affermarci al meglio su tutto il territorio svizzero e proporre un'offerta interessante a tutti i nostri clienti", prosegue Hallauer.

Leadership di mercato nell'ambito dell'imminente consolidamento del settore

L'acquisizione di Akman Finance rientra nella strategia di Credaris. "Ci aspettiamo un sostanziale consolidamento nel ramo degli intermediari del credito a consumo, spinto in particolare dalle esigenze di investimento nel settore della tecnologia, dalle pressioni normative e dalla struttura demografica", afferma Hallauer. "In qualità di principale intermediario creditizio, offriamo una piattaforma che genera economie di scala a vantaggio di tutti gli operatori del mercato, rendendo accessibili gli investimenti necessari per la professionalizzazione e la digitalizzazione. L'attività di Akman Finance si inserisce perfettamente in questo schema: dal punto di vista della distribuzione, è complementare al modello di business di Credaris, mentre nella gestione delle operazioni si creano numerose sinergie. Questi aspetti si ripercuoteranno positivamente sulle offerte e sul nostro servizio alla clientela."

Acquisizione dell'attuale attività e migrazione alla piattaforma Credaris

Le attività di Akman Finance resteranno invariate, mentre le sedi e i collaboratori saranno rilevati da Credaris così da rimanere un punto di riferimento per i clienti già esistenti. Essi continueranno a fornire assistenza individuale dalle sedi di Olten e Zurigo, oltre che tramite il Servizio esterno.

Credaris AG

Credaris è stata fondata nel 2014 come impresa appartenente al gruppo Comparis e si è successivamente sviluppata fino a diventare il più importante intermediario creditizio svizzero. All'inizio del 2022 è stata venduta all'attuale gruppo direttivo. Successivamente, a giugno 2022, ha rilevato Milenia SA, il principale intermediario creditizio della Svizzera occidentale. Credaris vanta un totale di circa 80 collaboratori, operativi presso le sedi di Zurigo e Losanna, e attualmente conduce attività di intermediazione per un volume creditizio annuo di circa CHF 400 milioni. Grazie alla collaborazione di lunga data con tutti i principali istituti di credito svizzeri e alla sua comprovata competenza specialistica, Credaris offre accesso a un portafoglio creditizio completo a condizioni vantaggiose.

Contatto:

Silja Elmiger, BCW
silja.elmiger@bcw-global.com
+41 44 455 84 24