Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hommage 2021 mehr verpassen.

Hommage 2021

La proiezione panoramica Omaggio 2021

La proiezione panoramica Omaggio 2021
  • Bild-Infos
  • Download

Dal 6 al 13 agosto: la proiezione panoramica Omaggio 2021 illumina la Piazza federale e la storia delle donne in Svizzera

Gentili redattrici e redattori,

il conto alla rovescia è cominciato: Il 6 agosto la proiezione panoramica Omaggio 2021 – 50enario del diritto di voto e di eleggibilità alle donne illuminerà per la prima volta la Piazza federale. Omaggio 2021 proietterà per circa 20 minuti la storia delle donne svizzere, corredata da immagini e suoni, sulle facciate del Palazzo federale, della Banca nazionale e della Banca cantonale bernese. Si tratta di un progetto nazionale, con materiale fotografico trovato in ogni parte del Paese, che festeggia e onora nell’epicentro della politica le pioniere del 50enario del diritto di voto e di eleggibilità alle donne.

La proiezione panoramica multilingue (idea e concetto dell’intero progetto Omaggio 2021: Liliana Heimberg) mette in luce con documenti emozionanti, immagini e musica le enormi imprese compiute dalle donne svizzere e la loro storia autonoma: gli inizi del movimento femminista, i contatti internazionali e le strategie sempre nuove adottate dalle nostre madri e dalle nostre nonne durante gli oltre cento anni del loro percorso verso l’ottenimento dei diritti politici. È la dimostrazione di come le donne hanno cambiato non solo il presente ma anche il futuro di tutte le cittadine svizzere, e di come le donne hanno fatto autonomamente storia nel nostro Paese.

Frutto di una dispendiosa ricerca di immagini diretta dalla storica bernese Franziska Rogger, la collezione di fotografie poco note ci mette davanti agli occhi la quotidianità delle donne nel secolo scorso.

La composizione visiva, basata su oltre 300 fotografie e altre immagini recuperate in archivi pubblici e privati, è stata creata dall’artista multimediale zurighese Patrischa Freuler, in collaborazione con Petit Grégoire Videolabor. Per la proiezione di Omaggio 2021 sulle facciate del Palazzo federale, della Banca nazionale svizzera e della Banca cantonale bernese sono responsabili Jonas Staub ed Emanuel Ambühl dell’azienda OKULA, che si occupa di tecnologia di produzione.

Le composizioni corali sono state create appositamente per la proiezione panoramica dal compositore friburghese Jean-François Michel, il testo delle canzoni è stato scritto dall’autrice ticinese Virginia Helbling. Diretto da Patrick Secchiari, l’ensemble ardent di Berna studierà e registrerà la parte corale a giugno – visto che ora le aperture lo consentono. Il progettista del suono Walter Rohrbach ha composto la colonna sonora dello show, che dura circa 20 minuti. Hanno suonato Bettina Macher, violoncellista dalla vasta attività concertistica, e Mirjam Tschopp, violinista e violista che calca moltissimi palcoscenici nazionali e internazionali. La storia è raccontata da narratori di tutte le regioni linguistiche.

La proiezione panoramica si svolgerà quotidianamente, dal 6 al 13 agosto 2021, alle ore 21.15.

Le informazioni sulle misure di protezione in vigore saranno pubblicate e aggiornate a tempo debito sul sito web. Il teaser della proiezione è disponibile al seguente link: https://omaggio2021.ch/piazza-federale.

Oltre a Franziska Rogger e Liliana Heimberg, anche Marie Theres Langenstein, direttrice del progetto, e i membri del comitato (Marina Carobbio Guscetti, Consiglio degli Stati TI, Léonore Porchet, Consigliera nazionale VD, Laura Binz, Consiglio comunale di Berna, Marie-France Roth Pasquier, Consigliera nazionale FR, Raphaël Comte, ex-membro del Consiglio degli Stati NE) sono disponibili per informazioni o interviste.

Prolungamento dell’esposizione Omaggio 2021

L’esposizione omaggio 2021, che mostra le 52 pioniere del movimento femminista svizzero lungo le vie del centro storico di Berna e che è nata in collaborazione con le classi delle scuole di tutta la Svizzera, sarà prolungata fino al 13 agosto 2021.

Grazie mille per la pubblicazione sui vostri media delle notizie che riguardano Omaggio 2021. Per qualsiasi domanda, i nostri addetti alla comunicazione sono a vostra disposizione.

Cordiali saluti!

Media:
Stefanie Christ, D & F
 +41 76 427 96 96
Maria Künzli, D & I
 +41 78 767 63 02
  
office@hommage2021.ch
hommage2021.ch
Weitere Storys: Hommage 2021
Weitere Storys: Hommage 2021