Alle Storys
Folgen
Keine Story von Freilichtmuseum Ballenberg mehr verpassen.

Freilichtmuseum Ballenberg

Alla scoperta del passato: il Museo svizzero all'aperto Ballenberg apre le sue porte 11 aprile 2024. Con il tema di quest'anno "In giro per il mondo", il Museo invita di partenze e di arrivi.

Alla scoperta del passato: il Museo svizzero all'aperto Ballenberg apre le sue porte 11 aprile 2024. Con il tema di quest'anno "In giro per il mondo", il Museo invita di partenze e di arrivi.
  • Bild-Infos
  • Download

Hofstetten (ots)

Alla scoperta del passato: il Museo svizzero all'aperto Ballenberg apre le sue porte

È di nuovo giunto il momento: giovedì 11 aprile 2024 il Museo svizzero all'aperto Ballenberg aprirà le sue porte alle visitatrici e ai visitatori da tutto il mondo. Con il tema di quest'anno "In giro per il mondo", il Museo all'aperto invita alla scoperta di storie di partenze e di arrivi attraverso un percorso tematico. Insieme all'apertura della stagione daremo il via anche al trasferimento della nuova scuola di Unterheid. Inoltre, ad attendere gli ospiti ci saranno numerose novità riguardanti gli allestimenti interni, tra cui la nuova bottega di selleria alpigiana e l'apertura della pista per il gioco dei birilli neocastellano.

Le ricerche degli ultimi anni hanno contribuito a comprendere meglio come vivevano le persone che dimoravano nelle storiche abitazioni del Ballenberg. Molte di queste conducevano vite segnate dagli spostamenti. Svolgevano professioni che richiedevano mobilità stagionale, immigravano ed emigravano o non si fermavano mai a lungo in un posto. Il tema del 2024 "In giro per il mondo" si concentrerà proprio sulle storie di queste persone. Il percorso tematico "In giro per il mondo" è nato dalla collaborazione del Museo svizzero all'aperto Ballenberg con l'organizzazione per la cooperazione allo sviluppo Helvetas. Attraverso questo percorso le visitatrici e i visitatori potranno scoprire storie di partenze e di arrivi nonché tanti retroscena e fatti sul tema della migrazione e della mobilità. In sette abitazioni storiche vengono raccontate le storie del passato di ogni casa o regione. A integrazione della narrazione storica, Helvetas riporta storie attuali di persone provenienti da altri continenti.

Una scuola impreziosisce il Museo svizzero all'aperto Ballenberg

Con la scuola di Unterheid del 1830 il Museo svizzero all'aperto Ballenberg amplia la sua collezione di abitazioni storiche. In qualità di nuova piattaforma, la scuola consente di gettare ancora meglio uno sguardo sull'educazione scolastica nel corso dei secoli fino al futuro. Il trasferimento avrà inizio ad aprile 2024 e durerà oltre due anni. A maggio prenderà il via lo smantellamento del vecchio edificio scolastico di Unterheid che durerà fino a giugno. Al contempo, nell'area del Ballenberg si stanno già costruendo le fondamenta delle mura. Da luglio avrà inizio la costruzione grezza. Durante la visita del museo sarà possibile seguire lo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, i lavori saranno riportati e documentati sul sito web ballenberg.ch.

Nuove attrazioni: artigianato tradizionale, giochi e sostenibilità

Nel granaio Wellhausen è stato allestito un laboratorio artigianale, integrato da una piccola mostra sulla selleria alpigiana. Mentre al piano superiore si tiene una dimostrazione sulla cesellatura una volta alla settimana, nella cantina i piccoli ospiti possono intrattenersi giocando con una vasta gamma di giocattoli in legno. Anche la pista per il jeu de quille neuchatelois, ossia il gioco di birilli neocastellano, che sarà pronta a giugno, potrà essere utilizzata per giocare. La pista sarà inaugurata ufficialmente il 16 settembre, in concomitanza del lunedì del Digiuno federale. Durante la stagione, la rimessa per carrozze di Hagenbuch, costruita due anni fa, ospiterà un nuovo allestimento tematico. In futuro la casa di Matten costituirà una piattaforma per il focus tematico dell'abitare e dell'edilizia sostenibile. Vitra, lo studio di design, sarà ospite alla casa di Matten per un altro anno per mostrare in che modo puntano sulla sostenibilità. La mostra speciale "I pantaloni dei campioni: lotta svizzera - una tradizione ben viva" resterà aperta anche nella stagione 2024: una mostra dedicata a questo sport.

I fatti principali sul Museo svizzero all'aperto Ballenberg in sintesi

Il museo all'aperto Ballenberg è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, dall'11 aprile al 27 ottobre 2024. Il biglietto d'ingresso costa CHF 32 per gli adulti, CHF 16 per bambini e ragazzi dal 6° al 16° compleanno, mentre è gratuito sotto i 6 anni. L'ingresso al museo all'aperto Ballenberg è incluso nel Passaporto Musei Svizzeri e il biglietto è gratuito per i soci Raiffeisen MemberPlus. Oltre al tema di quest'anno e alle tante novità, nella stagione in corso il Museo svizzero all'aperto Ballenberg vanta anche un'ampia gamma di offerte. Il cuore pulsante del museo sono, e restano, le 100 abitazioni storiche insieme alle mostre a tema, ai 30 mestieri artigianali della tradizione, ai 200 animali da fattoria nonché alle innumerevoli attività, visite guidate e manifestazioni, come le domeniche dedicate alle fiabe e alle erbe.

Tutte le manifestazioni e gli eventi del 2024 sono consultabili nel calendario online dedicato: https://ballenberg.ch/it/erlebnisangebote/events/

Materiale fotografico e ulteriori informazioni https://ballenberg.ch/it/chi-siamo/media/

Contatto:

Referente per i media
Mäggy Stark
Responsabile Marketing e Comunicazione
Telefono 033 592 10 30
E-mail maeggy.stark@ballenberg.ch