Keine Story von Health Info Net AG mehr verpassen.

Health Info Net AG

La CIP sulla via del recupero

Wallisellen (ots)

I pazienti beneficiano della cartella informatizzata del paziente (CIP) solo quando gli operatori sanitari possono utilizzare i dati rilevanti per il trattamento in modo semplice e sicuro. Un'azienda dell'Associazione professionale dei medici svizzeri FMH offre ora una soluzione per l'identificazione sicura e conforme alla legge.

La stessa CIP è bisognosa di cure. Sebbene la maggioranza della popolazione e dei politici siano favorevoli, la sua attuazione procede infatti a rilento, creando incertezza tra tutte le parti interessate. La sua introduzione ufficiale nell'aprile 2020 si avvicina a grandi passi. Orientarsi nella giungla delle regolamentazioni è stata finora la sfida più grande. Affinché i pazienti possano beneficiare della CIP in tempo utile, occorre in particolare garantire che il personale medico specializzato possa accedere ad essa con identità elettroniche conformi alla legge.

Health Info Net AG (HIN), di proprietà di medici, è il primo fornitore certificato di identità elettroniche in Svizzera. La maggior parte dei medici, degli infermieri e dei terapisti ricorre già a HIN per lo scambio di dati sensibili sui pazienti. «Le identità HIN consentono agli operatori sanitari autorizzati di accedere alle cartelle dei loro pazienti in modo semplice e sicuro attraverso le comunità interessate», afferma Lucas Schult, Direttore Generale (CEO) di HIN.

La CIP è stata progettata per migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente. Ciò può essere ottenuto, ad esempio, offrendo ai medici di famiglia un facile accesso ai farmaci. «Con il loro impegno, i medici danno prova della loro volontà di adottare soluzioni digitali utili», afferma Urs Stoffel, membro del Consiglio centrale dell'associazione FMH e presidente del Consiglio di amministrazione della HIN.

Health Info Net AG (HIN) protegge i dati dei pazienti nel mondo digitale dal 1996. Per i professionisti della salute in Svizzera, HIN rappresenta lo standard nella comunicazione sicura e nella gestione responsabile dei dati sensibili. HIN è stata fondata su iniziativa dell'associazione FMH e della Cassa dei Medici. Da allora HIN connette in rete i professionisti della salute in modo semplice, sicuro e personale.

Immagini:

- Lucas Schult, Direttore Generale (CEO) di Health Info Net AG