Keine Story von Visilab mehr verpassen.

Visilab

Rettifica - Con l'acquisizione di McOptic, Visilab rafforza la sua posizione in Svizzera: l'intervista con Daniel Mori, presidente del gruppo Visilab

2 Dokumente

Ginevra (ots)

Versione corretta della notizia 02.08.2019 09:10

Oggi annunciate l'acquisizione del marchio McOptic. State cogliendo un'opportunità?

Daniel Mori: Questa acquisizione fa parte di una strategia definita. Come promemoria, nel 2018 il gruppo Visilab ha lanciato un piano di sviluppo quinquennale per il periodo 2018-2023. Questa tabella di marcia mira ad affrontare le sfide commerciali e le aspettative dei consumatori.

Questo nuovo capitolo della storia del Gruppo riflette le nostre ambizioni commerciali nel mercato dell'ottica, che mirano a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader nel mercato svizzero. Con quattro marchi (Visilab, Kochoptik, +Vision e McOptic), 1300 collaboratori, 163 negozi e circa il 30% del mercato, il gruppo Visilab ha raggiunto una dimensione critica ideale per affrontare le sfide del futuro.

Perché McOptic?

Con l'acquisizione al 31 luglio 2019 della società Graffiti Holding AG e i suoi 62 punti di vendita McOptic, il gruppo Visilab rafforza la sua posizione di leader sul mercato svizzero dell'ottica. D'ora in poi, il gruppo Visilab deterrà una quota di mercato circa al 30% (+ 5%), rafforzerà la sua presenza nella Svizzera tedesca e sarà presente nel Canton Ticino.

Quali sono i termini del contratto e il fatturato?

Le condizioni dell'operazione sono di natura confidenziale. Riguardo al fatturato, questo apparirà nei risultati consolidati del 2019 del gruppo Visilab.

Come vede l'integrazione della rete di negozi McOptic all'interno del gruppo Visilab?

Poiché il gruppo è già costituito come organizzazione multimarca, il marchio McOptic sarà mantenuto e facilmente integrabile come entità separata. Saranno attuate sinergie, in particolare per quanto riguarda le funzioni di supporto. Con oltre 30 anni di esperienza nel mercato ottico svizzero, intendiamo condividere il nostro know-how con McOptic, in particolare nel campo della formazione e del marketing.

Quali sono le vostre ambizioni per McOptic?

Il modello attuale sarà adattato, ma non radicalmente modificato. In pratica, McOptic deve tornare alla sua posizione originaria nel segmento del "prezzo competitivo, tutto compreso". In futuro, abbiamo in programma l'apertura di nuovi negozi McOptic per completare la nostra rete territoriale. In alcuni casi, potremmo dover spostare un negozio in una posizione migliore nella stessa località.

Sono previsti dei licenziamenti?

Non è previsto alcun licenziamento. I 336 posti di lavoro attuali saranno manutenuti. Al contrario, intendiamo sviluppare la rete di negozi esistente e dedicheremo molte risorse al reclutamento, alla formazione e all'occupazione.

Come pensate di fare coesistere +Vision e McOptic in seno allo stesso gruppo?

Inizialmente, i marchi McOptic e +Vision coesisteranno. Tuttavia, in futuro, queste due società fusioneranno nel nome McOptic. Ma a questo punto non è stata fissata alcuna scadenza. I dettagli saranno comunicati a tempo debito.

Con questa nuova acquisizione, il gruppo detiene circa il 30% del mercato svizzero. Come giudica questo mercato?

Visilab è effettivamente leader in Svizzera in un mercato ottico in rapida evoluzione ed è confrontata con l'arrivo di numerosi attori europei, in particolare di "pure players". Si tratta quindi di un mercato che è diventato molto competitivo con molti attori diversi. Con Visilab (fascia medio-alta) e Kochoptik (fascia alta) e +Vision/McOptic (fascia prezzi competitivi, tutto compreso), il gruppo Visilab copre ora tutti i segmenti di mercato.

Mercoledì 31 luglio il gruppo EssilorLuxottica ha annunciato l'intenzione di acquisire il gruppo GrandVision, a sua volta proprietario del gruppo Visilab. Avete un commento a riguardo?

Il gruppo EssilorLuxottica e il gruppo HAL hanno concordato un prezzo di acquisto delle azioni GrandVision detenute da HAL e hanno quindi avviato il relativo processo di acquisizione. Questo deve ancora essere convalidato dalle autorità garanti della concorrenza dei paesi interessati. Il processo può richiedere tra i 12 e i 24 mesi, senza tuttavia conoscerne l'esito.

In che modo questa acquisizione avrà un impatto sulla vostra attività?

Questa acquisizione non avrà alcun impatto sul gruppo Visilab. Stiamo infatti parlando dell'acquisto di azioni di Grand Vision, non di quelle di Visilab. Gli accordi di governance tra Grand Vision e Visilab sono molto chiari e sono oggetto di accordi specifici che non possono in nessun caso essere rimessi in discussione.

Oltretutto EssilorLuxottica è già un partner importante di Visilab. Questo ravvicinamento non potrà che giovare alle nostre attività. Non possiamo quindi essere che molto ottimisti e positivi riguardo al futuro di Visilab, che ha una struttura perfettamente adatta alle sfide future e ha ambiziosi piani di sviluppo in Svizzera.

Immagini in HD, intervista e comunicati stampa disponibili qui: https://www.dropbox.com/sh/tsw1yh6sktbrxvu/AABOQWGDeVsN-STyMSwaxQGya?dl=0

Il gruppo Visilab

Il gruppo svizzero Visilab, fondato nel 1988, è il numero uno dell'ottica in Svizzera. Con questa nuova acquisizione, il gruppo Visilab conta ora quattro marchi (Visilab, Kochoptik, +Vision e Mc Optic), 1300 collaboratori, 163 negozi e circa il 30% del mercato ottico svizzero. Il 2018 è stato caratterizzato dal trentesimo anniversario di Visilab.

Contatto:

Contatto stampa