Società degli Impresari-Costruttori: Giornata della costruzione - Lardi, presidente della SSIC: «La revisione della legge federale sugli acquisti pubblici è un importante successo intermedio»

Basilea (ots)

La politica definisce le condizioni quadro per il settore della costruzione. Gian-Luca Lardi, Presidente centrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, ha citato la revisione totale della legge sugli acquisti pubblici (LAPub) come esempio attuale del successo dell'impegno politico del settore della costruzione in occasione della Giornata della costruzione svoltasi a Basilea. "Attraverso un intenso lavoro politico siamo riusciti a realizzare un cambiamento di paradigma, passando dalla pura guerra dei prezzi a una concorrenza orientata ai risultati, in cui la qualità è in primo piano", Lardi ha sottolineato l'importanza del progetto della LAPub, adottato nella sessione estiva.

Durante la Giornata della costruzione 2019, la soddisfazione per la revisione totale della legge federale sugli acquisti pubblici era palpabile. "La revisione è recente ed è appena stata approvata dalla sessione estiva. Con questo cambiamento di paradigma, vogliamo passare dalla rovinosa spirale dei prezzi a una competizione orientata alle prestazioni, in cui la qualità è il fattore decisivo", ha spiegato il presidente della SSIC Gian-Luca Lardi. Non solo per quanto riguarda gli appalti pubblici vale: "La politica ha un'influenza diretta e forte sul nostro lavoro quotidiano". Tenendo conto di altre sfide politiche attuali, come l'accordo quadro istituzionale, il presidente della SSIC Lardi ha invitato gli imprenditori presenti al Centro Congressi Basilea a impegnarsi politicamente.

La Giornata della costruzione 2019 è stata generalmente caratterizzata dalla politica e, in particolare, dalla rappresentanza politica degli interessi. Un altro momento di spicco dell'evento a Basilea è stata la conferenza del direttore di Avenir Suisse, Peter Grünenfelder. In seguito, durante la tavola rotonda, egli ha difeso davanti al Presidente dell'Unione svizzera dei contadini, Markus Ritter, la sua analisi decisamente critica del parallelismo e delle sfide fra il settore dell'agricoltura e quello dell'edilizia. L'imprenditrice e Consigliera nazionale UDC Diana Gutjahr e Johanna Gapany, candidata al Consiglio degli Stati del PLR friburghese e responsabile del Dipartimento sport e spazi pubblici del Comune di Bulle, hanno parlato delle sfide e della compatibilità tra imprenditorialità e impegno politico. Infine, Stéphanie Mérillat ha tenuto un discorso motivazionale dal punto di vista sportivo. La Vicepresidente dell'HC Bienne ha mostrato ciò che il settore della costruzione può imparare da una società sportiva di successo.

Venerdì 28 giugno 2019, presso il Centro Congressi Basilea, si è svolta la Giornata della costruzione con le Assemblee generali della Società Svizzera degli Impresari Costruttori e della cooperativa HG Commerciale Materiali da costruzione, con oltre 500 ospiti provenienti dal mondo dell'economia, della politica e della società.

MATERIALE FOTOGRAFICO DA SCARICARE : (sarà accessibile dalle ore 17.00 circa).

- Gian-Luca Lardi, Presidente centrale della Società Svizzera degli
  Impresari-Costruttori: http://ots.ch/7pYRMs
- Peter Grünenfelder, direttore di Avenir Suisse:
- Tavola rotonda durante la Giornata della costruzione a Basilea:
  Direttore di Avenir Suisse Peter Grünenfelder, Johanna Gapany,
  responsabile del Dipartimento sport e spazi pubblici del Comune
  di Bulle, Presidente dell'Unione svizzera dei contadini Markus
  Ritter e consigliera nazionale dell'UDC Diana Gutjahr e la
  moderatrice Mona Vetsch: http://ots.ch/S379Pb
- Stéphanie Mérillat, Vicepresidente dell'HC Bienne:

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31