Alle Storys
Folgen
Keine Story von Raiffeisen Jubiläumsstiftung mehr verpassen.

Raiffeisen Jubiläumsstiftung

Famiglia, vicinato, comunità: la Fondazione Raiffeisen cerca progetti

San Gallo (ots)

La Fondazione del Centenario ha lanciato oggi la sua nuova messa a concorso all'insegna del motto "Famiglia, vicinato, comunità". I progetti di dialogo idonei e attuati tra il 2021 e il 2023 potranno ricevere contributi fino a mezzo milione di franchi svizzeri in totale. La Fondazione invita persone ed organizzazioni svizzere a partecipare al bando entro fine marzo 2021.

Come integrare famiglie di forme e origini diverse in una rete forte e duratura che promuove le pari opportunità per tutti? Come si possono creare e mantenere a lungo termine strutture gestibili, affidabili e sostenibili per un aiuto reciproco e di buon vicinato? Come rafforzare la coesione e lo scambio tra le diverse famiglie e le persone del quartiere?

Con la terza messa a concorso, la Fondazione del Centenario Raiffeisen invita le associazioni e i privati svizzeri a presentare e a realizzare proposte creative per l'autoaiuto di buon vicinato tra le famiglie.

Messa a concorso fino a fine marzo 2021

Il bando di concorso all'insegna del motto "Famiglia, vicinato, comunità" resterà aperto da inizio gennaio a fine marzo 2021. I progetti presentati devono dare alle famiglie l'opportunità di creare reti e strutture sostenibili con altre famiglie e persone della loro comunità e del loro quartiere, grazie alle quali possano affrontare autonomamente le sfide più diverse.

"La famiglia è di fondamentale importanza per la convivenza umana, ma quest'anno è stata ridotta alla sua unità più piccola e ha dovuto affrontare nuove sfide", dichiara Petra Studer, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Raiffeisen del Centenario. Guy Lachappelle, presidente della Fondazione del Centenario Raiffeisen e del Consiglio d'amministrazione Raiffeisen, aggiunge: "Con la nostra attuale messa a concorso contribuiamo a garantire che diverse persone partecipino alla formazione di comunità sostenibili di buon vicinato o di altro tipo. Quale fondazione di una banca cooperativa attiva in tutta la Svizzera, noi ci assumiamo la nostra parte di responsabilità nella società."

Ogni organizzazione svizzera può inoltrare una proposta di progetto di pubblica utilità che contribuisca ad uno scambio costruttivo nel rispetto delle condizioni poste. I progetti scelti verranno resi noti dalla Fondazione del centenario Raiffeisen nel secondo trimestre del 2021.

Maggiori informazioni sul bando si trovano sul sito www.fondazioneraiffeisen.ch

Fondazione del centenario Raiffeisen: un impegno a favore della società

La Fondazione del Centenario Raiffeisen è stata costituita nel 2000, in occasione del centenario delle banche Raiffeisen svizzere, come ringraziamento e regalo alla popolazione del nostro Paese. Lo scopo della Fondazione consiste nel sostegno di progetti di pubblica utilità, che portano un concreto vantaggio alla popolazione svizzera.

Dal 2017 la Fondazione del centenario Raiffeisen si adopera come fondazione operativa per la promozione di un dialogo costruttivo tra i diversi attori della società, privilegiando temi che la Fondazione ritiene particolarmente importanti per il futuro della Svizzera. I progetti di dialogo, per la Fondazione del centenario, sono l'occasione di trasporre la cultura del dialogo cooperativo di Raiffeisen nella società. A questo scopo, per la scelta dei temi e la valutazione delle domande, il consiglio di fondazione si orienta ai valori di Raiffeisen, che sono: liberalismo, solidarietà e democrazia.

Raiffeisen: il terzo più importante gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel settore retail. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 1.9 milioni di soci e 3.5 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 834 sedi in tutta la Svizzera. Le 226 banche Raiffeisen, che giuridicamente sono cooperative autonome, formano la Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Quest'ultima svolge la funzione di direzione strategica di tutto il Gruppo Raiffeisen. Con le società del gruppo e grazie alle sue cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre ai privati e alle imprese un'ampia e completa gamma di prodotti e servizi. Al 30.06.2020, il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di 221 miliardi di franchi e prestiti alla clientela per circa 199 miliardi di franchi. La quota di mercato ipotecario corrisponde al 17,6 %. Il totale di bilancio ammonta a 266 miliardi di franchi.

Contatto:

Cécile Kessler, Responsabile segretariato
fondazione@raiffeisen.ch
071 424 12 07

Weitere Storys: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
Weitere Storys: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
  • 19.03.2020 – 11:00

    La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene NEXPO

    San Gallo (ots) - La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene NEXPO, un'iniziativa delle città svizzere per una nuova esposizione nazionale, decentrata e partecipativa, con un contributo di 50'000 franchi svizzeri. In effetti, come la Fondazione, anche NEXPO persegue l'obiettivo di far dialogare la popolazione su temi importanti per il futuro del nostro Paese. Al di là degli stereotipi, cosa definisce oggi la ...

  • 18.12.2019 – 08:00

    Creare la patria grazie alla Fondazione del centenario Raiffeisen

    San Gallo (ots) - La fondazione del centenario Raiffeisen sostiene ora i progetti di dialogo di Pro Juventute e del Forum du bilinguisme insieme al Forum Helveticum. Questi due progetti sono stati scelti tra 45 progetti presentati per il secondo bando di concorso, ispirato al motto «Creiamo la nostra patria». Al di là dei luoghi comuni, cosa definisce oggi la ...

  • 01.07.2019 – 11:00

    Creiamo la nostra patria - Bando della Fondazione Raiffeisen

    San Gallo (ots) - «Creiamo la nostra patria»: questo motto è stato scelto per il nuovo bando di concorso della Fondazione del centenario Raiffeisen. Progetti di dialogo pluriennali, da realizzare tra 2019 e 2021, potranno aggiudicarsi delle sovvenzioni fino a mezzo milione di franchi svizzeri in totale. La fondazione invita le organizzazioni svizzere di pubblica utilità a presentare i loro progetti da inizio luglio a ...