Ricetta contro i premi in aumento: promuovere finalmente in modo coerente il passaggio al regime ambulatoriale
Berna (ots)
H+ prende atto con preoccupazione dell'aumento dei premi comunicato per il 2026. Nel contempo la situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche continua a essere drammatica. Affinché il sistema sanitario rimanga sostenibile in modo duraturo, il passaggio al regime ambulatoriale deve finalmente essere promosso in modo coerente, vale a dire con mezzi equi e che coprano i costi.
Continua ad aumentare il carico sul ceto medio da parte dei premi di cassa malati, fatto che H+ percepisce con grande preoccupazione. Nel contempo la situazione finanziaria degli ospedali e delle cliniche svizzeri rimane drammatica. Lo dimostrano i dati dell'associazione SpitalBenchmark (cfr. Comunicato stampa del 25 agosto 2025). Senza un finanziamento equo, con tariffe che coprono i costi, gli ospedali non potranno mantenere la propria offerta abituale delle cure. La politica e le assicurazioni devono ora cambiare modo di pensare, per sgravare la popolazione e offrire una prospettiva agli ospedali.
Una ricetta decisiva contro il continuo aumento dei costi è pronta: il trasferimento coerente dal settore stazionario a quello ambulatoriale. Il potenziale di risparmio esistente, tuttavia, al momento non può essere sfruttato, dato che permangono massicci incentivi finanziari errati. Le tariffe ambulatoriali continuano a non coprire lontanamente i costi, gli ospedali vengono penalizzati per il trasferimento verso il settore ambulatoriale. "Occorre agire ora", evidenzia Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice di H+. "Concretamente è necessario aumentare immediatamente la tariffa almeno del 5 per cento. In tal modo è possibile compensare perlomeno in parte le conseguenze del rincaro." In futuro le tariffe vanno inoltre di volta in volta automaticamente adeguate al rincaro. Ciò permetterà agli ospedali e alle cliniche di investire in tecnologie, infrastruttura e personale e di portare avanti il passaggio al regime ambulatoriale e continuare dunque a offrire alla popolazione svizzera un sistema sanitario di prima qualità.
Contatto:
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
Tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch