Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Il Parlamento prepara il terreno per la tariffa del futuro

Berna (ots)

L'Assemblea federale plenaria ha deciso in votazione finale di preparare il terreno per introdurre a livello nazionale gli importi forfettari nel settore ambulatoriale. E con l'approvazione dell'ufficio nazionale delle tariffe ha quindi spianato la via per mettere a punto la tariffa del futuro. La decisione del Parlamento apre nuove prospettive e consente di elaborare una tariffa intelligente che garantisce finalmente maggiore trasparenza e che aiuta a contenere i costi.

Con il primo pacchetto di contenimento dei costi, molto equilibrato, il legislatore ha attribuito alle parti tariffali una grande responsabilità, portandoli a contribuire con le loro competenze alla messa a punto di una tariffa capace di mantenere inalterata nel tempo l'elevata qualità del sistema sanitario svizzero. Tutti i partner tariffali sono chiamati a collaborare al fine di trovare soluzioni in grado di raggiungere questo obiettivo a beneficio dei pazienti, dei medici, degli ospedali e degli assicurati e uscire finalmente dallo stallo in cui si è arenato il sistema tariffale nel settore ambulatoriale.

La decisione del Parlamento rende merito ai lavori preliminari che H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse e l'FMCH hanno portato avanti con grande impegno in questi ultimi mesi. Lo scopo è di riuscire a fatturare sulla base di importi forfettari gran parte degli esami e trattamenti ambulatoriali. I nuovi importi forfettari sostituiranno numerosi elementi dell'ormai obsoleto tariffario per singola prestazione TARMED. Oltre agli importi forfettari sarà necessario ricorrere ad altri elementi tariffari come, ad esempio, una tariffa temporale o una tariffa per singola prestazione. Questi elementi andranno sviluppati di comune intesa dai partner tariffali.

Importi forfettari: stessa remunerazione per la stessa prestazione

Con gli importi forfettari ambulatoriali si remunerano a forfait, ossia in modo sempre uniforme, tutte le operazioni, gli accertamenti medici e gli interventi di uno stesso tipo. I dati riferiti agli effettivi costi e prestazioni dei fornitori di prestazioni servono come base di calcolo.

Giusti incentivi per medici

Gli importi forfettari ambulatoriali garantiscono ai medici e agli ospedali una remunerazione trasparente ed equa e nello stesso tempo riducono al minimo gli incentivi sbagliati dell'attuale sistema tariffario per singola prestazione. A differenza della tariffa per singola prestazione che specifica in modo estremamente dettagliato tutti gli accertamenti e trattamenti, gli importi forfettari definiscono con la massima semplicità e chiarezza gli interventi chirurgici e i trattamenti ed esami molto onerosi. Con questi pacchetti di prestazioni si potrà remunerare la maggior parte delle prestazioni dispensate nel settore ambulatoriale ospedaliero - in alcuni settori specialistici, la percentuale arriva o supera il 70%.

Unire le forze a favore della tariffa del futuro

Per mettere a punto la miglior soluzione possibile, i partner tariffali hanno concordato di sviluppare di comune accordo le differenti tariffe. Approvare oggi una nuova tariffa per singola prestazione andrebbe contro ogni logica, anche perché l'attuale progetto ha bisogno di una approfondita e sostanziale revisione. Soltanto nel momento in cui verrà condivisa dalla maggioranza dei fornitori di prestazioni e assicuratori, la nuova tariffa potrà trovare l'adesione necessaria di tutti gli attori. Un'approvazione affrettata non farebbe altro che complicare sin dall'inizio il lavoro delle parti tariffali nel nuovo ufficio delle tariffe.

Il Consiglio federale ha definito i prossimi passi concreti per elaborare una nuova tariffa con l'obiettivo di riuscire ad approvare le nuove strutture tariffali messe a punto di comune intesa dalle parti tariffali entro la fine dell'anno. Con una lettera d'intenti le parti si sono impegnate a soddisfare tale richiesta e hanno già avviato i primi passi per la sua attuazione.

Contatto:

santésuisse
Verena Nold
Direktorin
Tel. 079 291 06 04
verena.nold@santesuisse.ch

H+ Die Spitäler der Schweiz
Anne-Geneviève Bütikofer
Direktorin
Tel. 031 335 11 00
anne.buetikofer@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz