Reto Matter e John Lee rafforzano la direzione di localsearch

Reto Matter ha assunto come nuovo Chief Technology Officer la direzione del reparto Data & Technology di localsearch (Swisscom Directories SA). In precedenza il cinquantaduenne ha lavorato, sempre come CTO, per oltre quattro anni presso Tamedia. Della direzione è entrato a far parte anche John Lee, Chief Strategy e New Business Officer, che lavora già da diversi anni per localsearch.

A inizio giugno Reto Matter ha iniziato la sua attività presso localsearch come nuovo Chief Technology Officer (CTO) e responsabile del reparto Data & Technology. In questa funzione egli entra a far parte della direzione.

Reto Matter ha studiato informatica al politecnico federale di Zurigo e ha svolto numerose formazioni continue alla John Hopkins University, a Stanford, a Berkeley e all'UCLA. Il cinquantaduenne porta con sé molta esperienza e know-how dalle sue precedenti tappe professionali. Dall'inizio del 2019 ha lavorato come CTO presso Tamedia, in precedenza ha ricoperto per oltre cinque anni la funzione di Data Science & Analytics Expert per Swiss Re e ha seguito per oltre otto anni svariati progetti diversi per la ditta ITStep come Consultant e Principal Engineer.

Stefano Santinelli, CEO localsearch, è felice di questo rafforzamento: "Negli ultimi mesi abbiamo cercato intensamente la tessera mancante del puzzle e ci siamo presi tutto il tempo necessario, perché il posto del CTO è un ruolo importante. Siamo quindi particolarmente felici di aver trovato in Reto Matter un informatico altamente qualificato nonché un'esperta personalità dirigenziale quale responsabile del reparto Data & Technology e nuovo membro della direzione. Sono molto lieto di questa collaborazione."

Anche Reto Matter guarda con entusiasmo a questo suo nuovo compito: "Mi stimola molto diventare parte di un'azienda così all'avanguardia, che ha dimostrato molto coraggio e lungimiranza trasformandosi in poco tempo da fornitore di elenchi telefonici a partner di marketing digitale per le PMI. In un'epoca entusiasmante, in cui la tecnologia e i dati stanno diventando sempre più importanti, sono molto lieto di poter dare il mio contributo all'ulteriore trasformazione e al futuro di successo di localsearch."

John Lee porta nella direzione un'esperienza pluriennale.

Con John Lee quale Chief Strategy e New Business Officer, localsearch ha inoltre nominato nella direzione un collaboratore di lunga data. Il cinquantunenne, che lavora già da quattro anni per l'azienda, ha assunto nell'autunno 2022 in aggiunta al suo compito di Strategy Officer anche la funzione di New Business Officer.

Prima del suo ingresso presso localsearch, John Lee ha raccolto per circa 20 anni conoscenze approfondite come partner presso aziende di consulenza strategica e M&A, tra cui Zetra International AG e Ernst & Young AG.

Stefano Santinelli, CEO localsearch: "John Lee supporta la direzione già da diverso tempo e ci ha dato anche nella sua nuova funzione di New Business Officer ulteriori importanti impulsi. Sono lieto che lo farà in futuro come membro del comitato e gli do il mio cordiale benvenuto nella direzione."

A proposito della sua nomina nella direzione, John Lee afferma: "Sono felice di poter implementare iniziative di crescita e gestire nuovi ambiti per il settore New Business, grazie a questa responsabilità aggiuntiva e al mio team, nonché di contribuire al futuro strategico e operativo di localsearch."

- Fine -

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere e gestisce le più conosciute piattaforme di elenchi B2C. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli nel lungo periodo. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch contribuisce al successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzerae e raggiunge 2,7 milioni di persone o uno svizzero su quattro con entrambe le piattaforme(Fonte: Mediapulse Online Audience Data, H2 2022). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera. Nella gamma di marchi localsearch rientrano inoltre la maggiore piattaforma svizzera di artigiani renovero, la piattaforma di Comuni e associazioni Localcities e il servizio di comparazione dei fornitori Comparazione CH.

localsearch, local.ch, search.ch, renovero, Localcities e Comparazione CH sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA è stata acquisita al 100 percento da Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo localsearch.ch.

Stefan Wyss, Head of Communications
media@localsearch.ch