Alle Storys
Folgen
Keine Story von localsearch mehr verpassen.

localsearch

Swisscom Directories SA punta sulla piattaforma pubblica per informazioni iperlocali

Swisscom Directories SA punta sulla piattaforma pubblica per informazioni iperlocali
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Piattaforma comunale Localcities

localsearch punta sulla piattaforma pubblica per informazioni iperlocali

Zurigo, 3 marzo 2021 – localsearch (Swisscom Directories SA) punta su Localcities e amplia ulteriormente i contenuti. La piattaforma per informazioni iperlocali è stata lanciata nel 2018 e si rivolge agli abitanti dei comuni svizzeri. Su Localcities, tutti i 2172 comuni dispongono di una loro pagina di profilo. «Con Localcities desideriamo contribuire a una vita comunale attiva», afferma Stefano Santinelli, CEO di localsearch.

Dopo una fase di test della durata di due anni, localsearch (Swisscom Directories SA) amplia i contenuti sulla piattaforma comunale Localcities e intensifica a questo scopo lo scambio con i comuni e le associazioni. Stefano Santinelli, CEO di localsearch: «L’informazione iperlocale è il collante che tiene insieme la vita comunale – specialmente in tempi complessi come questi. Con Localcities vogliamo aiutare i comuni a rafforzare l’identificazione degli abitanti con la loro località.»

Localcities è la giovane piattaforma comunale di localsearch (Swisscom Directories SA). Essa fornisce alla popolazione informazioni iperlocali che facilitano l’orientamento nella vita di tutti i giorni e promuovono l’impegno degli abitanti nel proprio comune. La piattaforma è stata lanciata nel 2018 e da allora è stata ottimizzata in modo continuo. L’intento di Localcities è quello di offrire agli utenti una vasta gamma di informazioni e aggiornamenti sulla vita istituzionale, economica, sociale e culturale del loro comune.

Su Localcities, tutti i 2172 comuni svizzeri dispongono già di una loro pagina di profilo. Questa contiene, tra le altre cose, informazioni utili sul rispettivo comune, indicazioni sui calendari di raccolta dei rifiuti e sui contatti con le autorità, le presentazioni di oltre 50 000 associazioni e un calendario degli eventi in cui quest’ultimi possono essere pubblicati gratuitamente. Se lo desiderano, i comuni e le associazioni possono ampliare il loro profilo con ulteriori funzionalità per comunicare in modo ancora più mirato con la popolazione. Un aspetto particolarmente interessante per i comuni più piccoli: la pagina esistente del profilo può essere trasformata in modo semplicissimo in un’app o un sito web proprio del comune. In questo modo, perfino i piccoli comuni sono rappresentati negli app store di Apple e Google a costi contenuti.

Uno dei primi comuni a utilizzare nell’ambito di un progetto pilota Localcities per la sua comunicazione comunale è Bottmingen (BL). «Abbiamo preso parte al progetto pilota perché vogliamo sfruttare la digitalizzazione per offrire un valore aggiunto ai nostri abitanti», spiega Valerie Wendenburg dell’amministrazione comunale di Bottmingen.

La versione web localcities.ch ha registrato quasi 3 milioni di sessioni nel 2020. L’app Localcities è stata scaricata circa 270 000 volte dal suo lancio nel 2018. Il responsabile di progetto per Localcities è Kevin Lancashire.

-Fine-

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch è in grado di garantire il successo delle PMI nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, in grado di raggiungere insieme oltre 7 milioni di unique client ogni mese (fonte: Net-Metrix). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera.

localsearch, local.ch e search.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100% a Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo localsearch.ch.

Contatto per i media localsearch (Swisscom Directories SA)
Harry H. Meier, portavoce
Förrlibuckstrasse 62 | 8021 Zurigo | T +41 58 262 71 39 |  harry.meier@localsearch.ch

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch è in grado di garantire il successo delle PMI nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, in grado di raggiungere insieme oltre 7 milioni di unique client ogni mese (fonte: Net-Metrix). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera.

localsearch, local.ch e search.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100% a Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo localsearch.ch.