Folgen
Keine Story von NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo mehr verpassen.

NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo

NEXPO rafforza il team creativo per la candidatura

NEXPO, l'iniziativa delle 10 maggiori città svizzere per una nuova esposizione nazionale, nomina la direttrice commerciale Christina Hanke come responsabile per procedere alla fase finale, quella precedente la presentazione della candidatura alla Confederazione. Sarà assistita nella messa a punto del concept da un team creativo guidato da Sibylle Lichtensteiger, direttrice della Stapferhaus di Lenzburg. Gli esperti curatori Sonja Enz e Detlef Vögeli completano il team creativo.

COMUNICATO STAMPA del 2 febbraio 2023

NEXPO rafforza il team creativo per la candidatura

NEXPO, l'iniziativa delle 10 maggiori città svizzere per una nuova esposizione nazionale, nomina la direttrice commerciale Christina Hanke come responsabile per procedere alla fase finale, quella precedente la presentazione della candidatura alla Confederazione . Sarà assistita nella messa a punto del concept da un team creativo guidato da Sibylle Lichtensteiger, direttrice della Stapferhaus di Lenzburg. Gli esperti curatori Sonja Enz e Detlef Vögeli completano il team creativo.

Nella prima fase un team di cinque curatori guidati da Juri Steiner, oggi direttore del Musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna, ha sviluppato il concept di NEXPO. Nella seconda fase l’incarico di approfondire l’idea è stato affidato ai due curatori Fredi Fischli e Niels Olsen. Questi ultimi hanno intensificato il dialogo con le possibili sedi della futura esposizione nazionale.

Per la terza fase, prima della presentazione della candidatura alla Confederazione, Christina Hanke, direttrice commerciale di NEXPO, assume la direzione generale dell'associazione NEXPO in qualità di amministratrice delegata. Il concept a livello di contenuti di un’esposizione nazionale decentralizzata che sia focalizzata sulla coesione sociale e sulla sostenibilità viene finalizzato in questa fase sotto la guida creativa di Sibylle Lichtensteiger, Sonja Enz e Detlef Vögeli. Tutti e tre hanno sviluppato con successo progetti accolti con entusiasmo da un vasto pubblico, tra gli altri anche alla Stapferhaus di Lenzburg. Svolgono il loro lavoro per NEXPO sotto forma di mandato secondario

Oltre a Lichtensteiger, Enz e Vögeli, in questa fase decisiva NEXPO collaborerà con un'ampia cerchia di altri esperti in modo da realizzare una candidatura di successo. NEXPO condurrà uno studio di fattibilità a partire dalla primavera del 2023.

Informazioni su NEXPO - la nuova Expo

L’iniziativa promossa dalle dieci maggiori città svizzere per una nuova esposizione nazionale si chiama NEXPO - la nuova Expo, così denominata perché assumerà una forma completamente inedita: sarà sostenibile, orientata al futuro, decentralizzata e si svolgerà in tutta la Svizzera.

NEXPO coinvolge ad oggi 26 città e comuni di 18 cantoni. Oltre alle città fondatrici Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Glarona, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, sono attualmente membri di NEXPO anche Aarau, Coira, Frauenfeld, Friburgo, Grindelwald, La-Chaux-de-Fonds, Neuchâtel, Pontresina, Porrentruy, Saas-Fee, Sciaffusa, Sion, St. Moritz, Uster e Zugo. NEXPO è aperta ad accettare altri membri.

Ulteriori informazioni/contatti con i media:

Associazione NEXPO - la nuova Expo

Corine Mauch, Presidente dell'Associazione, Sindaco di Zurigo, 044 412 31 20

Sami Kanaan, Vicepresidente, Membro del Municipio di Ginevra, 022 418 65 03

Alec von Graffenried, Vicepresidente, Sindaco di Berna, 031 321 67 33

Christina Hanke, amministratrice delegata, christina@nexpo.ch, 079 695 16 35

Christina Hanke
Geschäftsführerin/Directrice
NEXPO - die neue Expo
 christina@nexpo.ch
 www.nexpo.ch
Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo