PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Alle Storys
Folgen
Keine Story von NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo mehr verpassen.

19.04.2021 – 07:00

NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo

NEXPO-La nuova direzione prepara la candidatura per la prossima esposizione nazionale.

Berna, Basilea, Bienne, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Winterthur, Zurigo (ots)

"NEXPO - la nuova EXPO" è l'iniziativa promossa dalle 10 maggiori città svizzere per la prossima esposizione nazionale. Nei prossimi anni, saranno realizzati in tutta la Svizzera numerosi progetti che culmineranno nel 2028. Da marzo 2021 l'associazione è guidata da una nuova direzione artistica e commerciale. La NEXPO è adesso pronta per preparare la candidatura ufficiale alla Confederazione.

Il 15 marzo 2021, Fredi Fischli e Niels Olsen hanno assunto la direzione artistica e Christina Hanke ha assunto la direzione commerciale di questa iniziativa svizzera per una nuova esposizione nazionale. Christina Hanke, Fredi Fischli e Niels Olsen sono stati scelti dal consiglio direttivo dell'associazione per le loro molteplici capacità, la loro rete e la loro visione della NEXPO come nuova mostra nazionale orientata al futuro.

La nuova direzione artistica e commerciale promuoverà la candidatura ufficiale alla Confederazione per sostenere la NEXPO come prossima esposizione nazionale. Stipulerà inoltre degli accordi con nuovi partner e lancerà nuovi progetti pionieristici.

La NEXPO vuole essere la prima esposizione nazionale decentralizzata in Svizzera. Invece di concentrarsi su una regione, NEXPO si svolgerà in tutte le parti del paese: in tutte le regioni linguistiche, nelle città, negli agglomerati urbani e nelle campagne. A differenza delle esposizioni precedenti, non verranno realizzati dei nuovi edifici temporanei ma si utilizzeranno degli spazi già esistenti.

Evento-online con la nuova direzione il 10 maggio 2021

Come preludio alla nuova fase, lunedì 10 maggio 2021 alle 17.30 si svolgerà un evento online in cui la nuova dirigenza discuterà con gli ospiti la sua visione della NEXPO. L'evento sarà trasmesso nella sala virtuale del cinema vuoto Le Plaza di Ginevra, una possibile futura sede dei progetti NEXPO.

I giornalisti e gli ospiti interessati sono invitati a prendere parte all'evento online.

Informazioni sulla nuova direzione artistica e commerciale NEXPO

Fredi Fischli e Niels Olsen sono dirigenti delle mostre gta presso il Dipartimento di Architettura dell'ETH di Zurigo. Hanno studiato storia dell'arte alle università di Zurigo e Basilea e insegnano all'ETH di Zurigo e alle accademie d'arte HEAD di Ginevra e ZHdK di Zurigo. Lavorano insieme alla realizzazione di mostre, tra le quali quelle per la Luma Foundation, Swiss Institute New York, Harvard GSD, CCA Montreal, KW Institute for Contemporary Art Berlin, La Triennale di Milano, Fondazione Prada e sono editori di numerose pubblicazioni.

Christina Hanke è cresciuta nel Cantone di Vaud ed è bilingue tedesco/francese. Ha studiato relazioni internazionali a Ginevra e poi ha iniziato la sua carriera nel settore marketing e PR a Londra. Dal 2001 vive nella Svizzera tedesca, dove ha gestito i dipartimenti di comunicazione e marketing di aziende come Microsoft Xbox, MBT Footwear e Odlo. Dal 2014 al 2019 ha gestito e ampliato con successo in qualità di amministratore delegato la società per il tempo libero Foxtrail. Nel 2019 ha assunto la direzione commerciale del Film Festival di Zurigo.

Informazioni sulla NEXPO-la nuova EXPO

L'iniziativa promossa dalle dieci più grandi città svizzere per una nuova esposizione nazionale si chiama NEXPO - la nuova Expo, perché assume una forma completamente inedita: sarà sostenibile, orientata al futuro, decentralizzata e si svolgerà su tutto il territorio svizzero. Non si tratterà di un'esposizione collocata in un'area delimitata e definita. Collega iniziative culturali in tutta la Svizzera, in tutte le regioni linguistiche, nelle città, negli agglomerati urbani e nelle campagne. Costruisce ponti tra il centro e la periferia, forma una rete svizzera globale e realizza luoghi di incontro. Oltre alle città fondatrici, fanno parte dell'associazione anche le città di Aarau, Coira, Friburgo, La Chaux-de-Fonds, Neuchâtel, Sciaffusa e Uster.

Iscrizione all'evento-online del 10 maggio 2021

yes@neutral.plus

(Scadenza per l'iscrizione: 01.05.2021)

Materiale grafico:

https://ibb.co/album/Zz6kWT

Ulteriori informazioni/contatto con i media:

Neutral
Michelle Nicol
nic@neutral.plus
+41 43 311 3090

Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo