Alle Storys
Folgen
Keine Story von NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo mehr verpassen.

NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo

La NEXPO lancia il nuovo sondaggio sulla Svizzera di domani

Berna (ots)

"NEXPO - la nuova Expo" intende tastare il polso della popolazione e, a tal fine, il 1° agosto 2020 lancia NEXPLORER. L'innovativo sondaggio online vuole mostrare cosa preoccupa la nostra società e i temi che dovranno caratterizzare la prossima esposizione nazionale. Tutti i partecipanti otterranno una croce svizzera personalizzata basata sui loro stessi valori. Per cominciare, NEXPLORER verrà presentato in loco a Losanna, Zurigo, Lucerna, Lugano, Winterthur e Berna.

L'iniziativa "NEXPO - la nuova Expo", promossa delle dieci maggiori città svizzere per una nuova esposizione nazionale, passerà alla fase successiva da ottobre 2020. L'obiettivo della fase di consolidamento (2020-2022) è sviluppare i progetti pilota NEXPO nuovi e preesistenti in collaborazione con un ampio pubblico nonché concretizzare ulteriormente la NEXPO.

Questo processo sarà accompagnato da un sondaggio online sui valori innovativo e di lungo termine denominato NEXPLORER. Esso sensibilizza sui temi centrali dell'esposizione nazionale e funge da bussola per l'ulteriore sviluppo del progetto nel percorso verso la Svizzera del futuro.

Link diretto a NEXPLORER: www.nexpo.ch/it/nexplorer

Tastare il polso della Svizzera

Quale futuro auguriamo a noi e alle prossime generazioni? Quali sono i nostri punti di riferimento? Cosa significa libertà? E un "vreneli d'oro"? Con NEXPLORER le promotrici e i promotori di NEXPO vogliono scoprire cosa preoccupa le persone che vivono in Svizzera, quali affinità le accomunano, cosa le contraddistingue in quanto individui e società, cosa le rende felici - e cosa no. I desideri e i valori dei partecipanti saranno visualizzati sotto forma di una croce svizzera personalizzata ricavata dalle risposte fornite.

Storicamente NEXPLORER si richiama al famigerato sondaggio Gulliver dell'Expo 64 di Losanna e al progetto "Point de Suisse", realizzato a Losanna e Basilea in occasione del cinquantenario di Gulliver.

Roadshow - In viaggio con la bici di NEXPLORER

NEXPLORER verrà reso accessibile al pubblico il 1° agosto e lo stesso giorno partirà per un tour della Svizzera. Per entrare in contatto con la popolazione, tra il 1° e il 26 agosto il team di autrici e autori farà tappa con la speciale bici di NEXPLORER nelle città di Losanna, Zurigo, Lucerna, Lugano, Winterthur e Berna. Giovani e anziani, grandi e piccini potranno così partecipare direttamente al sondaggio in loco. Le prime valutazioni saranno effettuate in occasione del NEXPO-Rencontres #2, in programma il 12 settembre all'Orangerie Elfenau di Berna.

Una bussola individuale dei valori

Il sondaggio NEXPLORER trasforma l'iconica croce svizzera in una bussola individuale dei valori. Analogamente al celebre smartspider, viene delineato un profilo personale con l'aiuto di un questionario molto articolato. Il profilo politico, tuttavia, non risulta visibile. La forma della croce svizzera ridisegnata esprime sistemi valoriali, mentalità e posizioni molto personali con riferimento alla Svizzera.

NEXPLORER è un'iniziativa sostenuta dalla Fondazione Mercator Svizzera e dalla Fondazione Ernst Göhner e guidata dal Citizen Science Center dell'UZH/ETHZ. Autrici e autori: Johannes M. Hedinger (Com&Com), Michael Hermann (Sotomo), Anne-Outram Mott, Juri Steiner e Mathis Brauchbar (Comitato di curatori NEXPO)

NEXPO - la nuova Expo

L'iniziativa promossa dalle dieci maggiori città svizzere per una nuova esposizione nazionale si chiama NEXPO - la nuova Expo, perché assume una forma totalmente inedita: sarà sostenibile, orientata al futuro, decentralizzata e diffusa su tutto il territorio svizzero.

Nei prossimi anni, gli abitanti della Svizzera svilupperanno sulla piattaforma digitale NEXPO nuove idee e nuovi progetti di convivenza nell'era della globalizzazione, della digitalizzazione, del cambiamento climatico e della migrazione.

Nel 2028, l'anno culmine, i progetti NEXPO potranno essere vissuti e sperimentati in tutta la Svizzera. I migliori saranno decretati nuovi punti di riferimento della Svizzera del XXI secolo e saranno destinati a durare nel tempo.

La NEXPO intende essere un'esposizione nazionale che invita tutti a partecipare e a contribuire.

Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito web: www.nexpo.ch/it/nexplorer

Materiale visivo: www.nexpo.ch/it/media

Date del tour: Losanna (1° agosto), Zurigo (5 agosto), Lucerna (8 agosto), Lugano (21 agosto), Winterthur (22 agosto), Berna (26 agosto)

Ai giornalisti viene offerta la possibilità di presenziare all'avvio del sondaggio e del dialogo con la popolazione. Preghiamo di contattarci con congruo anticipo per consentirci di organizzare interviste con promotrici, promotori e rappresentanti politici regionali di NEXPO.

Contatto:


Contatto per i media: Rea Eggli, media@nexpo.ch, +41 79 667 79 22

Associazione NEXPO - la nuova Expo
c/o Unione delle città svizzere
Monbijoustrasse 8
Casella postale
3001 Berna

info@nexpo.ch
www.nexpo.ch

Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
  • 20.11.2018 – 10:00

    NEXPO - la nuova Expo: fondata l'associazione, avviata la fase di lancio

    Berna (ots) - Le dieci maggiori città della Svizzera fondano l'associazione "NEXPO - la nuova Expo", con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale. Durante la fase di lancio, che si protrarrà fino alla metà del 2020, il concetto dovrà essere testato, si dovranno attuare i primi progetti pilota e bisognerà selezionare i partner ...

  • 15.03.2018 – 09:30

    NEXPO - la nuova Expo: dieci città per un'esposizione nazionale

    Basilea (ots) - Le dieci città più grandi della Svizzera hanno deciso di continuare a perseguire l'idea di un'esposizione nazionale collettiva. NEXPO, l'esposizione nazionale nuova e innovativa, collega città, agglomerato urbano e campagna. In un processo partecipativo, lancia il dibattito sul senso comune della Svizzera di domani. Le città creano un'associazione ...

  • 08.05.2017 – 09:30

    Juri Steiner elabora una proposta di progetto per l'Esposizione nazionale delle città

    Basilea/Berna/Biel/Ginevra/Losanna/Lugano/Lucerna/San-Gallo/Winterthur/Zurigo (ots) - Le dieci città più grandi della Svizzera continuano a coltivare l'idea di un'Esposizione nazionale comune e hanno incaricato Juri Steiner & Partner di elaborare una proposta per questo progetto. La proposta di massima concretizzerà l'idea di un'Esposizione nazionale comune delle ...