Alle Storys
Folgen
Keine Story von NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo mehr verpassen.

NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo

NEXPO - la nuova Expo: fondata l'associazione, avviata la fase di lancio

Berna (ots)

Le dieci maggiori città della Svizzera fondano l'associazione "NEXPO - la nuova Expo", con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale. Durante la fase di lancio, che si protrarrà fino alla metà del 2020, il concetto dovrà essere testato, si dovranno attuare i primi progetti pilota e bisognerà selezionare i partner dell'iniziativa. Con il sito web e la nuova identità del marchio, NEXPO si presenta per la prima volta ad un vasto pubblico.

Il 7 maggio 2018, le dieci città di Zurigo, Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo e Winterthur, hanno fondato l'associazione "NEXPO - la nuova Expo". L'ufficio dell'associazione è operativo dall'agosto 2018. Juri Steiner e il suo team sono stati incaricati di sviluppare ulteriormente l'attuale bozza del progetto e di verificarne la fattibilità. Per la fase di lancio, della durata di circa 2 anni, è previsto un budget annuo di 500'000 franchi, che le dieci città, in qualità di promotrici, si ripartiranno proporzionalmente in base al numero di abitanti.

Su percorsi completamente nuovi - decentralizzati, partecipativi e dinamici

NEXPO collega città, agglomerati urbani e campagna formando una rete di luoghi d'incontro in tutta la Svizzera. Non si tratterà di un'esposizione classica collocata in un'area definita e delimitata. NEXPO solleva la questione della Svizzera nel XXI° secolo e della convivenza entro i suoi confini. È un viaggio di esplorazione alla ricerca dei punti di riferimento della Svizzera di domani, di quelli esistenti e di altri nuovi. NEXPO è un invito a tutti a partecipare e a intervenire, indipendentemente dall'età e dal background culturale. Non è limitata ad un unico momento, ma è concepita come un processo ludico in continuo movimento, con innumerevoli tappe e punti d'incontro, che raggiungerà il suo apogeo tra una decina d'anni.

NEXPO tiene conto degli sviluppi sociali e tecnologici e si impegna a trattare le risorse con rispetto, anche oltre la durata di quest'esposizione decentralizzata, partecipativa e dinamica.

NEXPO prende forma e si presenta su nexpo.ch in modo dinamico e sperimentale

L'immagine visiva riprende i valori di base e gli obiettivi di NEXPO e gioca con aspetti quali la leggerezza, la sperimentazione e il dinamismo che caratterizzano il progetto. In una fase successiva, il sito web verrà ampliato e trasformato in una piattaforma di progetto centrale su cui sarà possibile presentare, lanciare, discutere e sviluppare insieme i progetti per la NEXPO. Entro la fine della fase di lancio, tale piattaforma dovrà diventare il vero fulcro di NEXPO.

Intensità crescente fino alla realizzazione finale

Il concetto di NEXPO continuerà ad evolversi durante la sua attuazione. La fase di lancio pone le basi per una futura esposizione nazionale: il concetto sarà testato e perfezionato, la struttura organizzativa verrà consolidata, i finanziamenti per la prossima fase saranno assicurati e si dovranno coinvolgere altri partner nel progetto. Nella successiva fase di consolidamento, dal 2020 al 2022, si deciderà se NEXPO potrà effettivamente diventare la nuova esposizione nazionale. Dal 2023 al 2027 è prevista la fase di preparazione e allestimento, che culminerà nel 2028 o 2029 con la realizzazione finale del progetto.

Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito web: www.nexpo.ch.

Contatto:

Martin Tschirren, segreteria associazione NEXPO, 076 561 16 52
Juri Steiner, Consiglio di fondazione NEXPO, 079 660 08 88

Elisabeth Ackermann, Presidente di Basilea Città, tel. 061 267 80 47
Marco Borradori, Sindaco di Lugano, tel. 079 636 50 38 / 058 866 70
11
Erich Fehr, Sindaco di Biel/Bienne, tel. 032 326 11 01 (10.30 -
11.30)
Alec von Graffenried, Sindaco di Berna, tel. 031 321 65 21
Grégoire Junod, Sindaco di Losanna, tel. 021 315 22 00
Sami Kanaan, Sindaco di Ginevra, tel. 022 418 65 03
Mike Künzle, Sindaco di Winterthur, tel. 052 267 51 12
Corine Mauch, Sindaco di Zurigo, tel. 044 412 31 20
Thomas Scheitlin, Sindaco di San Gallo, tel. 071 224 53 20
Beat Züsli, Sindaco di Lucerna, tel. 041 208 82 51

Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
  • 15.03.2018 – 09:30

    NEXPO - la nuova Expo: dieci città per un'esposizione nazionale

    Basilea (ots) - Le dieci città più grandi della Svizzera hanno deciso di continuare a perseguire l'idea di un'esposizione nazionale collettiva. NEXPO, l'esposizione nazionale nuova e innovativa, collega città, agglomerato urbano e campagna. In un processo partecipativo, lancia il dibattito sul senso comune della Svizzera di domani. Le città creano un'associazione ...

  • 08.05.2017 – 09:30

    Juri Steiner elabora una proposta di progetto per l'Esposizione nazionale delle città

    Basilea/Berna/Biel/Ginevra/Losanna/Lugano/Lucerna/San-Gallo/Winterthur/Zurigo (ots) - Le dieci città più grandi della Svizzera continuano a coltivare l'idea di un'Esposizione nazionale comune e hanno incaricato Juri Steiner & Partner di elaborare una proposta per questo progetto. La proposta di massima concretizzerà l'idea di un'Esposizione nazionale comune delle ...