Alle Storys
Folgen
Keine Story von NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo mehr verpassen.

NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo

NEXPO - la nuova Expo: dieci città per un'esposizione nazionale

Basilea (ots)

Le dieci città più grandi della Svizzera hanno deciso di continuare a perseguire l'idea di un'esposizione nazionale collettiva. NEXPO, l'esposizione nazionale nuova e innovativa, collega città, agglomerato urbano e campagna. In un processo partecipativo, lancia il dibattito sul senso comune della Svizzera di domani. Le città creano un'associazione per sviluppare ulteriormente l'idea e conquistare altri partner.

L'8 maggio le dieci città di Zurigo, Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo e Winterthur hanno annunciato la loro intenzione di approfondire l'idea di un'esposizione nazionale collettiva. Hanno incaricato Juri Steiner & Partner di elaborare un progetto di massima per un'Expo incentrata sul concetto di convivenza nella Svizzera del 21° secolo.

Dalle città - per tutta la Svizzera

NEXPO, la nuova Expo svizzera, collega città, agglomerato urbano e campagna. Unisce la nazione attraverso generazioni e regioni. NEXPO percorre strade completamente nuove: desidera avviare un movimento che rafforzi l'identità nazionale e la convivenza. Le città invitano a riflettere e a partecipare tutte le regioni, città e campagna, e le persone interessate. Questo significa che NEXPO va oltre tutte le precedenti esposizioni nazionali che finora si erano svolte in un unico luogo e in un periodo di tempo concentrato.

Dibattito sul senso comune della Svizzera di domani

NEXPO sviluppa il suo potenziale in modo ludico e offre spazio per gli esperimenti. In un processo ludico-partecipativo, NEXPO cerca in tutta la Svizzera progetti per discutere il senso comune del futuro della nazione. I progetti NEXPO sono concepiti in un'ampia varietà di formati e dimensioni: da piccole iniziative locali a grandi progetti faro. I progetti NEXPO trattano temi importanti per le persone e creano connessioni. Come primo passo, verrà creata una piattaforma web in cui le persone interessate e direttamente coinvolte potranno presentare, lanciare, discutere e sviluppare congiuntamente i progetti NEXPO.

Diverse fasi fino all'attuazione

Attualmente il progetto pilota di NEXPO prevede tre fasi imminenti. Nel corso del lancio nel 2018 e 2019, verranno portati avanti i preparativi e concretizzati idee e progetti iniziali. L'obiettivo è quello di coinvolgere in questa idea i cantoni locali come referenti diretti della Confederazione e di conquistare altre città e partner. Nella successiva fase di fondazione dal 2020 al 2022 si deciderà se NEXPO potrà diventare la prossima esposizione nazionale. L'attuazione e la preparazione seguiranno a partire dal 2023, con il culmine dell'esecuzione in 10-15 anni.

Associazione delle città per il lancio

Le dieci città sono convinte che un'Expo che abbraccia tutto il paese abbia un grande potenziale. La tradizione dell'esposizione nazionale si rinnova, realizzando così una forma sostenibile. Ecco perché le dieci città hanno deciso di continuare il progetto e di entrare nella fase di lancio nel 2018/2019. A tal fine, le dieci città hanno costituito un'associazione che sviluppa il concetto di Expo delle città durante la fase di lancio, sia in termini di contenuti che di organizzazione. A questo scopo viene stanziato un budget di 500 000 franchi all'anno, ripartito tra le dieci città promotrici in proporzione al numero di abitanti.

Il progetto preliminare e i relativi studi sono disponibili sul sito www.stadt-zuerich.ch/landesausstellung.

Contatto:

Elisabeth Ackermann, Presidente del governo di Basilea, Telefono 061
267 80 47.
Marco Borradori, Sindaco di Lugano, Telefono 079 636 50 38 / 058 866
70 11.
Erich Fehr, Sindaco di Biel/Bienne, Telefono 032 326 11 01, ore
14:00-15:30.
Alec von Graffenried, Sindaco di Berna, Telefono 031 321 67 21.
Grégoire Junod, Sindaco di Losanna, Telefono 021 315 22 00.
Sami Kanaan, Consigliere amministrativo di Ginevra, Telefono 022 418
65 03.
Mike Künzle, Sindaco di Winterthur, Telefono 052 267 51 12.
Corine Mauch, Sindaco di Zurigo, Telefono 044 412 31 20, ore
12:30-13:15.
Thomas Scheitlin, Sindaco di San Gallo, Telefono 071 224 53 20.
Beat Züsli, Sindaco di Lucerna, Telefono 041 208 82 51.

Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
Weitere Storys: NEXPO - die neue Expo / NEXPO - la nouvelle Expo / NEXPO - la nuova Expo
  • 08.05.2017 – 09:30

    Juri Steiner elabora una proposta di progetto per l'Esposizione nazionale delle città

    Basilea/Berna/Biel/Ginevra/Losanna/Lugano/Lucerna/San-Gallo/Winterthur/Zurigo (ots) - Le dieci città più grandi della Svizzera continuano a coltivare l'idea di un'Esposizione nazionale comune e hanno incaricato Juri Steiner & Partner di elaborare una proposta per questo progetto. La proposta di massima concretizzerà l'idea di un'Esposizione nazionale comune delle ...